lunedì 17 dicembre 2012

Una donna coraggiosa

-->
TRATTO DA FINCHE' AVRO' VOCE
di Malalai Joya

una delle mie citazioni preferite è tratta dalla "Vita di Galileo" di Berthold Brecht:
"Chi non conosce la verità è soltanto un folle. Chi conosce la verità e la chiama menzogna è un criminale"

Giovane politica afghana, a soli  26 anni venne eletta (2003) dai suoi concittadini della provincia di Farah come delegata alla Loya Jirga, la Grande Assemblea, che doveva stilare la Carta Costituzionale del nuovo Afghanistan.
Nel suo discorso denunciò i crimini dei signori della guerra che controllavano e controllano  non solo la Loya Jirga ma tutti i posti di comando del Paese.
Il suo discorso le costò l'espulsione dalla Loya Jirga e l'uscita dall'Afghanistan oltre alle innumerevoli minacce di morte.












A significare una sola cosa. Tutti quanti noi, nel nostro piccolo, qualcosa possiamo fare per cercare di migliorare le cose. Dobbiamo solo trovare il coraggio per prendere in mano la nostra vita. A volte anche quella di tantissimi altri.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Leggere qui la POLICY PRIVACY