sabato 29 giugno 2013

Una grande donna

Permettetemi un ricordo ed un pensiero particolare ad una grande donna e scienziata che ci ha lasciato. Permettetemi due parole su Margherita Hack, grande astrofisica di fama internazionale. Grande donna che ha attraversato epoche politiche diverse, ha combattuto contro l'ottusità di un mondo chiuso e maschilista arrivando a traguardi eccezionali. Mente brillante da scienziata che non  pone limiti nè alla scoperta nè al proprio sapere. Lingua pepata da fiorentina doc. Divulgatrice di livello mondiale. Fama e vanto femminile italiano nel mondo intero. Battagliera guerriera in ogni campo, ogni campo come una nuova sfida. Sia si trattasse del campo   astronomico , astrofisico, di diritti umani di donne e gay, libertà di ricerca scientifica, diei diritti degli animali.
Tutto era ma amava definirsi amica delle stelle e allora.....

www.libera.tv 



Ciao amica delle stelle! Ora brilli anche tu in mezzo a loro. E conoscendoti come posso conoscerti io solo tramite interviste  e qualche scritto, sono convinta che senza più necessità di alcun telescopio, starai nuovamente studiando e prendendo appunti.

2 commenti:

  1. Quanto mi arrabbiavo quando veniva presa in giro per la sua non-bellezza!Non potendosi attaccare ad altro, questi mentecatti pensavano di aver trovato un suo punto debole....non avevano capito nulla!!!
    Concordo in toto con quello che hai scritto.

    RispondiElimina
  2. Certo! La non bellezza non piace in un mondo in cui tutto deve essere apparenza, ma soprattutto l'intelligenza, la preparazione, l'ironia, la sagacità, la battuta sempre pronta e la mancanza di timor panico nei confronti dei potenti di turno ha sempre fatto paura.
    Grandissima Margherita!

    RispondiElimina