lunedì 11 novembre 2013

Buongiorno monti!!!!


Ricordate: Addio Monti sorgenti dalle acque...."
E' un accorato addio alla propria terra, quella dove si è nati e vissuti. Beh! Per un attimo stamattina io avrei urlato: Buongiorno monti....
Il fatto è che non mi chiamo Lucia, tanto meno sono Alessandro Manzoni e poi i miei monti non sorgono dalle acque. Non ci sono laghi tra me e loro. Per lo meno, non laghi che ad occhio nudo siano visibili da questa distanza. I monti però, sì! Stagliati a nord contro il cielo. Rosati per la luce del sole che riflette sulla neve. Aguzzi paladini a guardia della vallata che ci divide. Loro e me. Il Monviso che si staglia pù alto degli altri. Profilo inconfondibile. Guardiano invincibile e ruvido di roccia . Condottiero dell'armata di montagne che ai suoi fianchi percorre tutto l'orizzonte oltre il parabrezza dell'auto.
In una giornata limpida e serena come questa, in questa estate di San Martino, il sole si inchina all'armata schierata. So che tra poco li perderò. Scendendo a valle, diventeranno sempre più simili a ricordi. L'inquinamento della città li velerà fino a farli sparire. Ma so anche che saranno sempre lì. Inamovibili. Rocce e pietre e guglie e baratri che tante volte ho guardato a tu per tu. Calpestato con gli scarponi. Riempito di briciole del panino mangiato trattenendo il respiro di fronte all'immensa maestosità del panorama.
Stamattina vi ho dato un buongiorno mentalmente. Adesso ve lo scrivo. Arrivederci!

3 commenti:

  1. Capisco le tue sensazioni. Ho vissuto 4 anni a Varese e dal mio bagno (non è elegante, ma questo era) vedevo stagliarsi il Monte Rosa........che spettacolo! In città se va bene qualche tetto e alcuni sparuti alberi!

    RispondiElimina
  2. Erano una meraviglia, Maga... peccato che come sempre la macchina fotografica è a casa e col cell vengono troppo piccole!!!!
    Purtroppo, se continua così non credo proprio che domani le rivedrò. Si è rannuvolato alla grande....

    RispondiElimina
  3. Stai tranquilla, tra qualche giorno il miracolo si compirà di nuovo!

    RispondiElimina