martedì 25 febbraio 2014

La maestra Sinforosa

Dedicata ad una maestra che non conosco di persona ma solo attraverso il suo blog e .....................mi piace!!!!!!!!
Dedicata ai suoi bambini che sono fortunati ad avere lei! E bravissimi!!!!!


C'è una maestra allegra e briosa
che di nome fa Sinforosa
Al mattino dalla finestra
aspetta i suoi bimbi "Ciao maestra"
Lei li prende tutti per mano
in un girotondo che porta lontano
poi stanchi si gettan per terra
viva la pace abbasso la guerra
e tutti insieme cantano in coro
chi trova un amico trova un tesoro
Poi la pappa la nanna e il disegno
e un foglio bianco diventa un regno.
Con la fantasia fan case e bambini
lupi mansueti e bei gattini.
Disegnano il sole e tutte le stelle
così non pensano alle marachelle.
Ma dietro ad ogni storia c'è una morale
questo va bene e questo fa male
E alla fine della giornata
pure la maestra sorride beata.
I suoi bambini sono contenti
e hanno imparato il nome dei denti
i suoi bambini sono felici
han fatto il mare pieno di alici
I suoi bambini usano l'italiano con gusto
e danno ad ogni cosa il nome giusto
Sanno però che non si fa lo sgambetto
dopo aver litigato con l'amichetto
Sanno che le mani servono per le carezze
mangiare scrivere e sollevare le tazze
e non si usano per fare a botte
perchè quelle son cose brutte.
Myrtilla


14 commenti:

  1. Meravigliosa Myrtilla.. leggendola mi sembrava di" vedere" tutti quei bambini in un clima gioioso e felice ..Brava! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Sandy.
      Ho visto anche il tuo commento su g+ ma purtroppo ho seri problemi di... non so! pc? Connessione? E' g+ che è lento e fa i capricci? Non capisco... fatto sta che ho dovuto ricaricare la pagina e non l'ho più visto. Ti ringrazio due volte qui, così...
      Pensa che non riesco nemmeno a fare le condivisioni... ieri ci sono riuscita per 5 minuti. Oggi,niente!!!! Riproverò!
      Buona giornata a te!

      Elimina
  2. Che bella questa poesia! Bravissima! Anche io conosco Sinforosa, ed è una maestra speciale, che bel pensiero! ^__^ mi raccomando faglielo arrivare ne sarà felicissima!
    Un carissimo saluto e a presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivy.! Anche a me piace e non solo per farle un complimento! Sono sincera.
      Deve per forza essere una persona speciale.!
      Fortunati quei bimbi,
      Un bacione!

      Elimina
  3. Myrtilla ...sei dolcissima ...mi hai fatto tornare indietro quando mia madre mi chiedeva di trovare una poesia per la fine dell'anno scolastico per la sua classe (era insegnante) ...e io adoravo le poesie giocose ma che al tempo stesso avevano qualcosina di educativo ....questa ci sarebbe stata a pennello ;) Grazie di:♥ !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Senzapensieri.... ho sempre amate le filastrocche. Sono cresciuta e ho fatto crescere la figlia con Gianni Rodari.... Non sono alla sua latezza! Lui aveva un dono speciale nello scrivere e nel parlare ai bambini... ineguagliabile! Però ogni tanto il mio lato infantile esce ancora alla facia delle troppe albe!!!!
      Bacioni!!!

      Elimina
  4. Eccomi qua! Che devo dirti... GRAZIE. GRAZIE DI CUORE Patricia.
    La filastrocca è superbella e desidererei postarla nel mio blog, è possibile? Io, poi, ci aggiungerei disegni che mi rappresentano in compagnia dei miei bambini e bambine, ovviamente citando l'autore e cioè te.
    Grazie mille, mi hai fatto davvero un magnifico regalo.
    Un abbraccio!
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, felice di averti fatta cosa gradita. Condividila pure che non ci sono problemi. Ricorda, però, che è dedicata anche ai tuoi bimbi!
      Un abbraccione a te e a loro!
      Ciao e grazie dell'attenzione che mi dedichi

      Elimina
    2. Ieri sono stata presissima da incontri per la scuola, ma oggi... !
      Ho postato la tua filastrocca nel mio blog. Grazie ancora
      sinforosa

      Elimina
    3. Ciao Sinforosa, ho visto anche i bellissimi disegni dei bimbi! Sono proprio bravi! Un bacione a te e a loro! Ciaoooo

      Elimina
  5. Che bella, Patricia!!!! Bravissima, mi sono emozionataaa!!!

    RispondiElimina