sabato 8 febbraio 2014

Schumacher e le lingue lunghe

Avrete letto anche voi che in questi giorni girano sul web voci che danno per morto Michael Schumacher. Notizie e poi smentite. Poi ancora voci e altre smentite.
Io sono convinta che la sua situazione sia tutt'altro che semplice, che le sue condizioni siano gravi. E' in coma dalla fine dello scorso anno e più trascorre il tempo  e più forse le cose si mettono male.
Da questo però a farlo morire ce ne corre! Così mi chiedo perchè mai la gente voglia sempre dire tutto su tutto. Anche... anzi.... soprattutto quando non è informata. A volte ho la sensazione che parli solo per i suoi cinque minuti di notorietà. Oppure per far prendere aria fresca ai denti. Comunque sia, chiunque sparge queste voci è un povero diavolo. Un povero diavolo che non capisce la gravità della situazione. Che non capisce quale dolore può aggiungere al dolore già esistente della famiglia, degli amici, dei fan. Un povero diavolo e basta!
Se si guardasse dentro per un attimo, se provasse a mettersi nei suoi panni e in quelli dei familiari forse tacerebbe. Ma credo sia chiedere troppo!
Chi sa di medicina senza essere medico o sa costruire case senza essere muratore o architetto.... chi non ha mai provato ad avere malati in casa o ad essere malato  non potrà mai avere l'empatia necessaria per capire quando è il momento di tacere.
Disse qualcuno Un bel tacer non fu mai scritto... ricordatevelo lingue lunghe!
Myrtilla

8 commenti:

  1. E tutto quel chiacchiericcio all'inizio della vicenda: stava aiutando qualcuno, no, è il solito avventato, correva come un pazzo, no andava pianissimo, non quasi si stava fermando....
    ma che cose vergognose!
    Appunto, son persone che non sanno che vuol dire avere accanto un malato o un ospedalizzato...che non ha un briciolo di sensibilità!
    Alle volte la gente davvero dovrebbe semplicemente stare in silenzio e attendere, piuttosto che riempire un vuoto di scemenze!!!
    oooooh! che sfogo con i fiocchi ^_^ !!!
    Buon week end , cara Patricia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Tutte le chiacchiere prima durante e dopo.... Se poi, Dio non voglia, morisse nel giro di 15 giorni tutti o quasi si dimenticherebbero di lui.
      Sfogo coi fiocchi? Bene! Sono contenta che il mio post ti sia servito... ci sia servito. Prima mi sono sfogata un po' io dopo tu.... ahahahhaahahah... sembrano sedute di psicanalisi! Peccato che io sia una (dalle mie parti si dice così!) perdaballe qualunque! ahahahahahah!
      Ciao carissima. Buon weekend a te!

      Elimina
  2. Tanti sono i detti sul silenzio e si sa che i proverbi sono saggezza popolare. Per una come me, silenziosa di natura, tutti questi pettegolezzi mi fanno venire mal di stomaco. Ma la "pietas"....non esiste più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I detti sono effettivamente tanti. Conoscerli è un conto, metterli in pratica un altro.
      Purtroppo, anche il terminne latino che usi tu non è più conosciuto al giorno d'oggi!
      Ciao e buona domenica

      Elimina
  3. Purtroppo cara Patricia, come dici tu i cinque minuti di notorietà spesso sono più importanti di sentimenti e relazioni... Il fatto che poi il momento di gloria arrivi e passi non frena certe persone a voler esporsi così. Si spera che andando avanti si dia sempre meno seguito a chiacchiere e persone poco competenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro proprio che le cose cambino. Se non altro per il rispetto dovuto a chi ha dei seri problemi. Non sono molto ottimista visto che oggi è più importante apparire che esser.
      Buona domenica a te Francesca

      Elimina
  4. Empatia. Parolina magica che spesso ci capita di evocare di questi tempi..merce rara e preziosa. Questo notiziaggio senza scrupoli e inutile per chi legge ....dovrebbe essere punito in qualche modo.
    PS. C'è un premio che ti aspetta dalle mi parti. Buona domenica Patricia!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Empatia... si pronuncia spesso e si mette in pratica quasi mai. Purtroppo!
      Un premio?????????????????? Vado a vedere subito!!!!!!
      Intanto grazie!!!!!!!!!!

      Elimina