venerdì 7 febbraio 2014

<>Un vecchio proverbio....

Un vecchio proverbio piemontese recita:
El sù 'd fervè porta 'l doni a strè!
Il sole di febbraio sotterra le donne.

Non è molto bello come proverbio ma.... è esatto!!!! Infatti, ieri temperatura alta, finestre aperte e allora fai pulizie più profonde, togli i ridò che arrivavano sul naso... (i ridò in piemontese sono le tendine che si mettono ai vetri ma generalmente si intendono anche le ragnatele... quelle che si annidano sul soffitto e ti scendono sul naso. Praticamente quelle cose odiose che non si vedono mai ma se ti arriva qualcuno in casa spuntano che è un (dis)piacere. Prima non c'erano ma, come entra l'ospite, tu alzi gli occhi e loro sono lì. Ben visibili!
Oppure quelle che si vedono quando c'è la luce giusta e tu in quel momento pensi... urca!!!!! Vai subito a prendere lo spazzolone ma quando torni indietro.... mistero!!!! Son sparite!!! No! Le struzze si nascondono!!!!
Oddio! F orse ho esagerato un pochino...magari erano qualche millimetro più corte.... :))))))  Coèa della stufa, comunque. Mica mia!!!! :)))
Va beh! Torniamo alla giornata di ieri....
Allora dopo quello che ho già elencato, finalmente mi decido anche a fare l'hennè. Sole, stufa ancora accesa... ok! Quaranta minuti con la mia fanghiglia in testa ci posso stare. Finito, capelli lavati e asciutti, fiammeggianti, spengo la stufa e riapro le finestre. Che bello! Il sole entra che è un piacere. Sembra perfino di rivivere.
Ma..... già! Perchè il ma prima o dopo arriva. Sempre! Ecco lì che il nostro vecchissimo proverbio entra in funzione ed io da stamattina... tosse e raffreddore! Uffa! Sarà anche che oggi piove a dirotto? Sarà che stamattina ho dovuto uscire e mi sono bagnata come un pulcino? Non so! So solo che ieri mi ero proprio illusa!
Avevo già scritto un post sulla vita che illude e delude... però, accidenti! Mica solo la vita. Anche il clima!
Buona pioggia a tutti!
Myrtilla

11 commenti:

  1. Uff, mi hai fatto venire in mente che ho i capelli indecenti... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai koko... fai come me!!!!! Adesso sono....bellissimaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
      :))))))))))
      Ciao

      Elimina
  2. DA g+

    Cinzia Doc

    Eh si, cara, funziona proprio così... anche la mia influenza è peggiorata proprio perché ieri mi sono fidata del sole...
    Ciao e buon proseguimento! :))


    Ciao Cinzia, buonn pomeriggio e buona guarigione!

    RispondiElimina
  3. E' proprio così, quelle malefiche ragnateline giocano a nascondino e si fanno vedere nei momenti meno opportuni!!!!!! Capita in ogni casa, tranquilla Patri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se capita anche agli altri mi fa.... piacereeee!!!!!
      Credevo di essere l'unica mezzaa cieca..... ahahahahaah
      Ciao

      Elimina
  4. Come le detesto, quelle ragnatele infinite!!! Svaniscono appena impugni la scopa...accidenti a loro!
    E che dire, non conoscevo il detto, ma mi pare che ci azzecchi parecchio: un raggio di sole e ci diamo alla pazza gioia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Carla, Noi donne abbiamo l'abitudine di vedere il sole e spalancare, cambiare aria finalmente come si deve (come se non aprissimo mai le finestre!!!!!)
      Poi, visto il sole pulisci qui, pulisci là perchè ti sembra che i lavori vengano meglio e e poi... etcìììì!
      Ciao carissima!

      Elimina
  5. Dalle nostre parti le ragnatele si tolgono facendo molta attenzione ai ragni, che portano fortuna, ma solo da vivi! Non mi chiedete come si fa...ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ragni nnon mi fanno paura. C erti un po0 schifo, magari ma sono grossi grossi e a righe gialle e nere e per fortuna amano l0aria aperta... nel senso che se ne stanno fuori tra i rami. Quelli della polvere... beh, stiano. Al limite traslocano.
      Ciao!

      Elimina
  6. Ragnatele a parte, come va il raffreddore? Oggi qui è il terzo giorno che non piove.......meraviglia!!!! Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio grazie... sono talmente buona che i mcrobi son scappati!!!! :)))))
      Oggi sole annche qui. Speriamo continui!!!!!

      Elimina