venerdì 21 marzo 2014

Primavera

Oggi è il 21 Marzo. San Benedetto. Primo giorno di primavera. Equinozio di primavera.
Di certo so solo quale santo si festeggia oggi perchè le rondini ancora non sono giunte. Forse non sono state informate del nostro proverbio... San Benedetto, la rondine sotto il tetto.... oppure se ne sono scordate. Oppure ancora c'è troppo  traffico aereo. O, molto più semplicemente, il clima non è ancora stabile e qualcuno le ha informate che potrebbe tornare a fare freddo.
Pazienza se tarderanno ancora qualche giorno. L'importante è che ritornino. Il loro nido nella stalla del vicino è ancora là, ad aspettarle. Il cavo della luce è sempre teso attraverso il cortile in attesa che loro prima e i piccoli poi vi si appolaino per riposarsi tra un volo e l'altro.
E io sono sempre qui in attesa del loro ciacolìo continuo. Assordante a volte ma allegro e rasserenante. Anche rassicurante. Se tornano le rondini una nuova stagione giunge. Il sole, il caldo, la voglia di muoversi e fare... Se tornano le rondini è segno che l'inverno si allontana e la stanchezza fredda se la porta con sè nell'altro emisfero.
Viva la primavera! Piena di colori e profumi e sapori.
Viva le rondini, garrule e chiacchierone, svolazzanti senza sosta. Piccoli uccellini in frac con la gola rossa. Piccoli instancabili aviatori cantanti che rallegrano le giornate.
Myrtilla

7 commenti:

  1. Cinzia Doc da g+

    Ciao Patricia. Mi sa che dovrai aspettare ancora un po' le rondini... stasera è in arrivo una nuove perturbazione con abbassamento della temperatura... almeno così dicono le previsioni per il centro e il nord.

    Patricia Moll

    Lo so Cinzia!!!!! E tu pensa che tra sabato e domenica ho degli ospiti che volevano venire a novembre ed io... nooooooo! Fa freddo, piove, c'è nebbia.... ironia del destino!!!!!!
    Ciao carissima! Buon fine settimana

    Cinzia Doc


    Buon fine settimana anche a te Patricia, alla faccia del tempo!

    RispondiElimina
  2. Anche qui attendiamo le rondini, che hanno un nido da alcuni anni nel tunnel dei garage e ogni anno tornano e depongono gli ovetti...e via di natura, dolcezza, cicaleccìo, voli pindarici e rincorse lungo la galleria... una meraviglia ^_^
    Attendiamo... e speriamo bene!!!!
    Intanto ho messo l'ombrello in auto, che non si sa mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla... io le attendo proprio con ansia.... sono chiacchierone magari ma vederle svolazzare così in questo grruppo di cortili, vedere come sono veloci, come infilano la porticina della stalla del vicino per tornare al solito vecchio nido.... è una cosa che fa bene al cuore!
      Quando ci saranno i piccolini.... che divertimento e che tenerezza!
      Ciaoooo

      ps l'ombrello? Non l'ho ancora nemmeno tolto...

      Elimina
  3. Ciao Patricia,
    mi hai rammentato quando andavo a scuola in treno e le rondini avevano fatto un nido nel soffitto dell'atrio esterno dove vi era l'entrata per l'appartamento del capostazione al piano superiore, entrata sala d'aspetto e spioncino biglietteria.
    A parte le gazze, che hanno sfrattato le allodole dai miei pini di rondini è da allora che non ne vedo. :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauri, qui nel gruppo di questii cortili interni, abitiamo in collina in frazione, qualche rondine c'è ancora. Hanno fatto il nido nella stalla ormai vuota del vicino ed ogni anno tornano sempre lì.
      Le gazze invece hanno fatto il nido sul tiglio e sul pino. D'inverno poi, mi servono da barometro perchè se piove o nevica due di loro dormono sul cavo della luce sotto al tetto. Vedessi sotto che disastro!!!!! Ma sono bellissime!!!
      Ciao

      Elimina
  4. Pat cara, le rondini per me sono una delle più belle invenzioni del creato! Io conto gli anni della mia vita in base al privilegio di osservare ogni volta il loro ritorno.......di solito mi accorgo del loro arrivo immediatamente, naso all'insù, resto a guardarle a bocca aperta. E ogni volta il loro arrivo mi porta un'emozione viscerale, mi scuote l'anima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Belvedere! Anch'io adoro le rondini!!!! Purtroppo sono sempre meno e questo mi dispiace tantissimo!
      Comunque non ti preoccupare! Quando arriveranno anche se qui da me, te ne accorgerai subito... il mio eccole!!!! sarà così forte che arriverà pure da te!
      Ciao bella

      Elimina