lunedì 24 marzo 2014

Sabato e domenica: che giornate!!!!

Sapete cosa dicono di noi piemontesi? Che siamo falsi e cortesi. Che sia giusto? Può anche darsi. Io normalmente non lo sono. Anche a costo di farmi nemici o rendermi antipatica dico quello che penso. Diciamo che non bado troppo al sottile, ecco.
Il clima piemontese invece, tra sabato e domenica, è sembrato incarnare davvero questo spirito piemontese. Distante, distaccato, un po' freddo. Non certo aperto e solare come può essere il carattere napoletano o siciliano.
Comunque.... Bellissime giornate fino a giovedì e peggioramento da venerdì. Sabato nuvoloso e vento forte. Domenica acqua a catinelle.
Noi, però ce ne siamo fregate!!!!! Arrabbiate un po' magari... infradicite anche ma la cosa che più conta siamo riuscite a farla.
Sapete cosa? Ci siamo incontrate! Da Roma e da Genova ad Asti.... due forumiste di un forum di giardinaggio, due mie lettrici affezionate del blog, due amiche virtuali che finalmente prendono corpo e viso! Dopo lunghi epistolari virtuali on line. Dopo telefonate varie.
Strano, vero! Sembra quasi impossibile, eppure.... eppure attraverso il web sono nate due amicizie incredibili che hanno coinvolto pure i mariti e le famiglie. BELLISSIMO!!!! STREPITOSO!!!!
Potremmo quasi chiamarlo il volto umano del web... non importa! Chiamatelo come volete. Resta una cosa SUPERLATIVA!
A dire il vero, Belvedere l'avevo  conosciuta un anno e mezzo fa. Era già venuta a trovarmi e già mi era sembrato un sogno. Quest'anno è tornata ma prima di lei, il sabato, ho conosciuto anche la Maga di Oz..... ovviamente anche i mariti, non dimentichiamoli visto che sono loro che le hanno portate. GRAZIE, MARITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente così abbiamo potuto parlarci guardandoci negli occhi! Basta, almeno per due giorni, tastiera e pc e mail chilometriche. Viso a viso, a voce, sorridendoci..... stesse parole, stesse battute ma guardandoci in faccia.
E sapete quale è l'altra cosa bella? Che quando ci siamo viste è stato come se ci conoscessimo da una vita intera. Niente silenzi imbarazzati e imbarazzanti. Niente domande mentali tipo Oddio e adesso di che parliamo? Niente sorrisi di circostanza. Spontaneità! Come se fosse stata la parola d'ordine! Vecchie amiche che si rivedono dopo tanti anni. Questo sembravamo! E vi pare poco?
Se poi il tempo purtroppo non ha accompagnato il nostro incontro... se sabato pomeriggio quando abbiamo fatto una lunga e chiacchierona passeggiata qui in collina, su stradine strette e cespugli di biancospino e alberi di ciliegi selvatici in fiore, con il saluto aereo di un falchetto che cercava il cibo lassù dal cielo, e c'era un vento freddo che ci spettinava e sollevava i giacconi.....
se domenica mattina uscendo per visitare Asti abbiamo aperto ombrelli, abbiamo avuto  i  piedi bagnati e le mani congelate e per riscaldarci abbiamo dovuto chiuderci in un bar a mangiare qualcosa.... beh! Nonostante tutto questo, lo scopo è stato raggiunto. Ci siamo finalmente conosciute ed è stato piacevolissimo!
L'unico rimpianto è stato il tempo che è trascorso troppo velocemente e non è bastato per tutte le cose che dovevamo e volevamo  dirci.
Speriamo però che l'esperienza si ripeta. Magari anche presto.
Da oggi torneremo ai soliti mezzi, pc e cellulare, però, almeno, adesso abbiamo una marcia in più. Abbiamo vivo nella mente e nel cuore il ricordo di due giorni bellissimi e rilassanti, in compagnia e allegria. Tra discorsi seri, allegri, battute e prese in giro.
L'amicizia? Nasce anche così, dal mezzo più bistrattato per un sentimento del genere... dal mezzo con il quale si corrono più rischi. Ma non sempre. A volte, anche il web fa cose buone!
Ciao Maga! Ciao Belvedere! A prestissimo!
Myrtilla















14 commenti:

  1. il mio blog lo fatto per narrare anche io di un amicizia virtuale a reale,peccato che per la distanza ci si veda poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia.
      Sì, purtroppo la distanza in termini di chilometri è quella che è. Non ci si può vedere tutte le volte che si vorrebbe. In più ci sono anche problemi di altra natura che un po' legano e ..... fregano.
      Quello che volevo sottolineare io è che poi comunque il web non è solo e completamente negativo. Ci sono anche alcuni lati più positivi. Certamente conoscersi di persona è diverso e farlo dopo una brevissima frequentazione on line può essere "pericoloso". A volte però i miracoli accadono.
      Ciao

      Elimina
    2. e a noi un miracolo e' capitato con le persone che ora son nostri amici. io li ho incontrati dopo 8 mesi che li conoscevo via web

      Elimina
    3. Anch'io posso dire la stessa cosa di queste mie amiche. Dopo una frequentazione on line di poco più di un anno.... domenica eravamo tutte e tre insieme! Una meraviglia!
      Ciao

      Elimina
  2. Piemontesi falsi e cortesi.....questo detto non si adatta certo a te Patri e alla tua famiglia! Aperti, cordiali e generosi nella vostra ospitalità. Non è questo il luogo per i ringraziamenti, ma volevo solo confermare quello che hai detto tu. Dopo anni di mail e qualche telefonata, non c'è stato un attimo di imbarazzo quando finalmente ci siamo guardate negli occhi, tutto molto naturale. Due giornate tra amici, giornate piacevolissime che speriamo di ripetere.....senza pioggia, unica nota stonata di questa mini-vacanza. Un bacio a tutta la tribù,cane e gatti compresi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maga e grazie a Belvedere per la visita. I mariti li ho ringraziati sopra.... spero si accontentino! :))))
      Lo so! Il clima malefico!!!!! Oggi c'è un sole magnifico... meno di 2 gradi stamattina ed ora 19... sole sole e sole...
      L'ho sempre detto io che dovevo nascere ai Caraibi!!!!
      Ciao carissima

      Elimina
  3. Basta col ringraziare i mariti, non si monteranno la testa? : ))
    Sole oggi? Grrr....non avrai per caso organizzato tutto per paura che ci trattenessimo? : ))
    CIAOOOOO!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops!!!!!! Mi hai sgamata..... :)))))))
      Ciao

      Elimina
  4. Un post di vita e di amicizia ^^ fantastico *_* l'amicizia a distanza è una cosa speciale...qualsiasi essa sia ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Francy! L'amicizia poi nasce nel modo più strano a volte. Non sai nemmeno come però c'è! E' bellissimo!
      Un abbraccione

      Elimina
  5. Sono felicissima per questa tua esperienza! Credo anche io che incontrare delle persone amiche virtualmente deve essere stupendo... e chi se ne importa del tempo! Il sole lo avevate voi tra di voi! :D
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy, è un'esperienza particolare. Ci si conosce perchè ormai sono mesi e mesi che ci si scambia centinaia di mail (usiamo la mail come una chat....), ci si telefona però... trovarsi a tu per tu è tutta un'altra cosa!
      Poi, guardarsi in faccia e avere l'impressione di conoscersi da sempre... impareggiabile!
      Un bacio a te!

      Elimina
  6. Il proverbio finisce con ...e mi son de Rovigo e non me ne intrigo., in onore della Provincia in cui nacquero i Miei.
    Esperienza già vissuta, per ben tre volte. Le prime due, con due Amiche e l'ultima di cui ti ho già raccontato con i Colleghi di un Forum ed indubbiamente specialmente quando il rapporto è da tempo che esiste ci si ritrova come se ci si fosse visti il giorno prima riprendendo a voce e vis a vis i discorsi di sempre.
    Buona Giornata, Patricia. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Mauri. L'affinità di vedute che già si era manifestata via web diventa ancora più forte. Ti posso garantire che i mariti hanno capito come mai ci scambiamo tante mail,... cos abbiamo sempre da dirci. Non siamo state zitte un secondo!
      Buona giornata a te.

      Elimina