domenica 9 marzo 2014

Ultimo acquisto


Di questa signorina qua non mi ricordo il nome..... ma se passasse Morena sono sicura che la riconoscerebbe subito... :)))
L'ho comprata poco tempo fa ad un brico... troppo carina! Come resistere! E lei gentilmente, ha pensato bene di far crescere dei bocciolini piccini piccini....
Quando sarà fiorita ve la farò di nuovo vedere......


















E poi, invece, triste tasto doloroso.... il mio echinocactus grusonii, il cuscino della suocera per intenderci, dopo 3 anni di convivenza e cure appassionate, ha pensato bene di andarsene per altri lidi..... :(((((
Sto impunito!!!!! L'ho tenuto a temperatura non troppo fredda, non l'ho mai bagnato e lui che fa??? Marcisce!!!!! Sto  struzzo!!!!

Sarà difficile consolarmi!!!!
Oddio!!! Difficile forse no... un po' caruccio magari... questo sì    :))))))
Myrtilla





13 commenti:

  1. Ciao Patrizia, anch'io amo e cerco di coltivare al meglio le piante grasse e nn sempre mi riesce, questo sta a dimostrare che non è tanto facile come sostengono in tanti a farle venire sù, ho più di 70 vasi. Se non erro il tuo primo vasetto dovrebbe essere una mammillaria hahniana, per quanto riguarda il cuscino della suocera invece mi dispiace molto, ma si trovano con facilità in commercio, quindi ritenda.
    Ciao e a presto
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, innanzitutto buona domenica e grazie dell'identificazione.
      Nonostante frequenti il forum di giardinaggio da parecchio tempo, con le identificazioni sono sempre una frana. A volte sembrano uguali ma poi...una spina in più una in meno... infatti quando provo a dare un nome alle mie grassette gli esperti del forum si fanno sempre risate a crepapelle... beh! almeno a qualcosa servo... :))
      Detto questo, ho già un po' di soldini da parte per togliermi appunto lo sfizio di sostituire i cadaverini (anche l'euforbia milii) e magari comprarne qualcuna nuova.
      Poi, comunque, ogni volta che vado al super e vedo dei vasetti di grasse..... non resisto... eh, sì! Mi sa che il caro Oscar Wilde avesse proprio ragione... le tentazioni.... come resistere?
      Ciao e buona domenica!

      ps... supero il centinaio di grassette.... ho tre euforbie triangolari che sono 2.90 metri.... quando il marito deve metterle dentro e fuori... sentissi che rosari!!!!

      Elimina
  2. Buongiorno,
    e intanto Grazie per gli stupendi commenti che mi stai lasciando.
    Mi hai anche fatto ridere in quanto nell'anteprima del post non avevo capito che ti riferivi a delle piante grasse, tra l'altro molto belle, e così ho scoperto che oltre all'intelligenza il tuo Ciccio fu conquistato dalla simpatia. :-)

    Ps
    La Bellezza, era sottintesa... non ci conosciamo ma quella interiore la si percepisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buono Mauri.... ;)
      La bellezza esteriore è molto soggettiva. La stessa persona può essere bella o brutta a seconda di chi la guarda....
      Hai dimenticato una mia dote favolosa: la dolcezza! Infatti il marito mi dice sempre che sono dolce, dolcissima.... come un limone acerbo!!!!!!
      Ciao e buona domenica

      ps i commenti vengono inn base al post Merito anche di chi pubblica, di chi dà l'input alla conversazione

      Elimina
  3. beh, consolati: a me non dura niente per più di 3 giorni...a meno che non sia di plastica! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao koko, inn genere mi durano di più le grasse, certo che non mi ci perdo vicino. A meno che non abbiano i boccioli o i fiorellini, allora sì, vado a guardarmeli trenta volte al giorno... :)))
      Credo che anche loro abbiano il destino segnato. Quando arriva la fine... arriva. Punto.
      Tanto ne vendono sempre della altre....
      Ciaooo

      Elimina
  4. Io non so se sia una questione di antipatia o cosa, ma da me le piante sopravvivono quando me ne dimentico.
    Unica eccezione, la scorsa estate, i cetrioli e i pomodori. Il resto proprio non ce la fa. Bisogna che io me ne dimentichi e...oplà, loro vivono!
    E dire che il maritino faceva il giardiniere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, mi odiano ciclamini e azalee. Le altre mi sopportano.... comunque seguendo le istruzioni dei guru del forum di giardinaggio ho rivisto la tecnica di coltura e ho avuto in cambio parecchie soddisfazioni. Poi... poi mi consolo leggendo sempre sul forum che anche agli esperti qualche volta muoiono...
      Ciao Carletta

      Elimina
  5. Bellino il nuovo acquisto <3 Io sono cresciuta circondata da questo tipo di piante: anche i miei genitori amano le piante grasse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robbin, benvenuta prima di tutto!
      Sì, è carino. L'ho trovato in un centro di bricolage... quelli dei vivai sono trattati meglio, però.. era lì... mi chiamava.... e come tpotevo dirgli di no? :))))
      A me piacciono molto e penso di superare i 100 vasi.... li odio solo quando devo portarli dentro in autunno e fuori in estate. In quel momento mi dico che sono troppi.... ma dopo una settimana me ne sono già dimenticata....
      Quando li sistemerò fuori mqaqgari vi farò una carrellata di spinose.
      Ciao e buona giornata

      Elimina
    2. Come al solito ho inviato prima di rileggere... volevo scrivere quando li sistemerò fuori magari.... invece è venuta fuori una lingua strana.... :))))

      Elimina
    3. Hahah tranquilla,il messaggio è arrivato chiaro e forte ;) Io non saprei dirti se ho o no il pollice verde ma alle piante grasse preferisco gli orticelli per unire l'utile al dilettevole :) Ma non critico minimamente chi preferisce le piante grasse perchè hanno un fascino selvaggio e mi rimandano all'infanzia :D

      Elimina
    4. Ciao Robbin, anche noi una volta avevamo l'orto e rendeva abbastanza bene, però.. passano gli anni e non ne abbiamo più voglia.... troppo lavoro! Non riusciamo a stargli dietro, tanto vale.....
      Ciao carissima!

      Elimina