martedì 29 aprile 2014

Domenica



Domenica pioveva. Già nella notte ma io dormivo e non me ne sono accorta.
Di giorno invece, si alternavano scrosci violenti a pioggerellina sottile. Sempre fredda, comunque. Proveniente da un cielo  vuoto, grigio come cenere di carta e di legna mescolate insieme. Più chiara qua, più scura là. Quasi nera dall'altra parte.
C'era pure il vento che spingeva in casa queste gocce come se volessero venire a scaldarsi. Ma in casa fa freddo. E' umido.
I rami si scuotevano con vigore. Dondolavano e si abbassavano e ritornavano su come su una giostra impazzita. Come su montagne russe senza freni alla velocità  e alla pendenza.
Le foglie parevano voler scappare dai rami. Che avessero freddo anche loro?
I passeri silenziosi stavano uno accanto all'altro sui rami del filadelfo. Solo qualche gazza coraggiosa ogni tanto, tra uno scroscio e l'altro, si azzardava a riprendersi il cielo.
Le gallinelle e i galletti, soltanto più due perchè gli altri due li abbiamo regalati, stavano tutti rinchiusi nella grande gabbia che una volta era la tana delle papere. Penne umide, una stretta all'altra. Accovacciate nella paglia.
L'aria era tersa. Più niente polvere. Come se una massaia diligente avessse tolto tutta la polvere e passato ovunque la cera.
Domenica hanno canonizzato due papi, Wojtila e Roncalli. Due santi uomini già in terra. Forse è per quello che il cielo piange? Per commozione?
Myrtilla

6 commenti:

  1. Pioveva un po' in tutta Italia vero amica mia?
    Chissà , forse hai ragione tu ..un segno del cielo?
    Bacio del mattino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Anche ieri.... non forte da noi ma tanto da rompere le scatole.
      OOggi in compenso c'è un gran sole. Speriamo che duri!
      Buona giornata!

      Elimina
  2. La pioggia "non ribelle" da tanta tristezza ma anche tanto conforto ed è bello il tuo accostare le gocce di pioggia alle lacrime di commozione per questi due grandi Santi già in terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo. Grazie e benvenuto!
      E speriamo che due due grandi uomini ci tengano la loro mano sulla testa!

      Elimina
  3. Anche il cielo ha voluto celebrarli :)

    RispondiElimina