domenica 27 aprile 2014

TAG....GA IL LIBRO

Nuovo tag... semplice semplice e difficilissssssssimo!!!!!!!!!!!!
Secondo voi, con tutto il panorama editoriale che abbiamo intorno, come si fa a scegliere SOLO 5 libri???????????
Difficile!!!!!!!!!!!!! Però, Francy di http://neversaybook.blogspot.it/2014/04/tag-tagga-il-libro.html#more mi ha gentilmente taggata ed io non potevo assolutamente dire di no!!!!!!!!!!
Allora, intanto parto dicendo che devo parlare di 5 libri che mi sono piaciuti e mi hanno segnato in qualche maniera e poi taggare 5 oppure 10 altre blogger. (pure questo è un compito difficile!!!!!!)
Ok, cerco di fare una scelta dolorosa e spero che i libri che ho amato e apprezzato non me ne vogliano se non li elenco... :))))





1 - L'amante di Lady Chatterlay, di Lawrence; un classico sempre moderno e attuale nonostante sia ambientato in una Inghilerra del secolo scorso. Una donna che attraverso l'amore, passando per umiliazioni e infelicità e sesso, si libera del giogo di un matrimonio fallito, ritrovando se stessa e la propria indipendenza.

Ne ho parlato qui





2 - Il colore viola di Alice Walker; altra storia di donne che si ritrovano a prendere giorno per giorno coscienza della propria vita e delle proprie capacità. Ambientato tra gente di colore, la strada è lunga e dolorosa ma alla fine c'è quella resurrezione dell'io intimo che dà pace e forza.

Ne ho parlato qui














3 - La trilogia del Signore degli Anelli, di Tolkien; non uno dei tre libri ma la trilogia al completo perchè non è possibile separarli. La storia prosegue da un libro all'altro, dai primi tremori causati dalle ombre nere che si muovono in lontananza, alla presa di coscienza dell'entità del problema alla lotta finale. Un epico scontro tra bene e male dove si dimostra che l'unione fa la forza e che giudicare in base alle apparenze è un errore madornale. Più moderno di così!



Non ne ho parlato ma ... prima o poi lo farò....












4 - Lolita a Teheran di Azar Nafisi; storia quasi completamente al femminile in un Paese, l'Iran, dove altre ombre prendono forma e potere; dove le donne vengono sempre più costrette in ruoli marginali e sotto ai chador. Dove però, si continua sotto sotto a respirare amore per la cultura, per i libri... proprio per quelle cose che queste nere ombre ormai diventate governi e guardie, vogliono eliminare per meglio sottomettere le persone. E col respiro, in qualche maniera e con mille sotterfugi, si riesce a restare in contatto con la grande cultura classica. A cibarsene.

Ne ho parlato qui











5 - Luna calente di Mempo Giardinelli; perchè è un grande della scrittura sudamericana. Perchè i suoi libri sono sempre un misto di realtà e irrealtà. Perchè hanno quel vago sentore di surreale che affascina. Perchè se ne inizi uno non puoi posarlo prima di averlo finito.


Ne ho parlato  qui












Bene bene! Il durissimo compito è terminato... sob! Quanti ne ho lasciati dietro!!!!!!!!

Adesso devo taggare altre/altri blogger.... mica facile anche qui!!!!!

Gisella di http://agavedellecosevaganti.blogspot.it/
Carla di http://firmatocarla.blogspot.it/
Koko pi di http://ordinata-mente.blogspot.it/
Giovy r di http://ilparolierelibero.blogspot.it/
Jenny di http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/
Maira di  http://inunastanzaquasirosa.blogspot.it/
Roberta di http://asaperloprima.altervista.org/
Leonarda di http://leonardagirardi.blogspot.it/
Debora di http://ilrichiamodeilibri.blogspot.it/

Forza fanciulle taggate!!!!! Ora tocca a voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Myrtilla


19 commenti:

  1. La colpa è la mia della scelta di soli 5 libri, mi dispiace. E ammetto che anche per me è stata difficile.

    -Nelly, l'angolo dei libri-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei perdonata, daiiiiii! D'altronde se ne indicavi di più?????? Finiva la lista????
      Ciao cara! Buona domenica!

      ps, io intanto con la scusa della trilogia del Signore degli Anelli ho abbondato.... :)))

      Elimina
  2. Uhhhh grazie di avermi taggata!!! Provvedo al più presto :) un bacio!!!

    RispondiElimina
  3. Difficile davvero sceglierne solo 5! Ma provvederò! :) intanto grazie per avermi taggata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Agave. Difficile sì, se ne lasciano dietro parecchi. Per evitare ripensamenti io ho scritto d'istinto e pubblicato. Spero che gli altri libri mi perdonino.... :)))))

      Elimina
  4. Grazieeee!!! :) Hai fatto ottime scelte, invogliandomi a leggere quelli che ancora non ho letto! ;) Nei prossimi giorni provvederò a scrivere il mio post sui cinque libri che porto nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! A me sono piaciuti moltissimo!
      Bacione!

      Elimina
  5. Già fatto? :3 che velocità ^^ sai che non ne ho letto nemmeno uno? :3 che disastro :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Superwoman!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Ho scritto d'istinto e pubblicato subito per evitare ripensamenti. Ne ho lasciati dietro troppi! Quelli di Amado ad esempio. Oppure Marquez, Eco....o per andare sul leggero una volta tanto quelli di Gianni Simoni o Valerio Varesi...
      Magari faremo un altro tag .. chissà!
      Ciao!

      Elimina
  6. Cara dolce Patricia... mi scuso tantissimo, ma in questo periodo non riesco a fare una cosa tanto laboriosa e riflessiva... non è un periodo facile... grazie comunque per aver pensato a me <3 ti abbraccio forte e spero che non ti secchi troppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlina, ma non ci sono problemi! Sei libera di fare come puoi, ci mancherebbe! Anche di farlo più avanti se ne avessi il tempo. O non farlo affatto!
      Tranquilla! niente di grave!
      Un bacione grande grande!

      Elimina
  7. Mmm sarà dura, ma ci proverò!

    Maira

    RispondiElimina
  8. Pensa che io tra i libri che hai menzionato, ne ho letto solo uno ed è il più scontato ahahahahah Ma che ci posso fare, la mia supervena fantasy mi ha rapita co" Il Signore degli Anelli". Grazie per questo interessante tag bellezza, ma soprattutto grazie per il pensiero intrinseco in esso (pensi che legga libri ahahah Mi stimi troppo in questo senso! :D ). Mi sforzerò di trovarne 5 ahahahah e farò il post al più presto ;) Un abbraccio sincero...
    con simpatia e sincerità Jenny! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jenny, sei terribilmente simpatica!!!!!
      Io sono convinta che sei hai letto il Signore del Anelli ,....leggi!!!! Daiiiii! Possibile?
      Biancaneve? Cappuccetto Rosso?????? ahahahahahahahahha
      Non ti sto mica prendendo in giro, sai... è solo un'impressione!!!!!
      Un bacione bella! Ciao!

      ps l'impressione era giusta, sai!!!!! Smack!!!

      Elimina
    2. AHAHHAHAAHH stai "tirando la cordicella" anche tu come Cappuccetto Rosso?! :P
      Purtroppo quando volevo leggere Biancaneve, l'ho trovata troppo indaffarata a pulire le malefatte di quei "simpatici" anziani teppisti con la sindrome di Peter Pan... e mi ha detto "ripassa dopo!".
      Cenerentola? Stessa cosa, l'ho trovata a pulire e mi son chiesta se fossero davvero principesse... e prima che mi venisse un trauma pensando a cosa sarebbe potuto capitare a me da grande, non essendo manco una principessa, sono scappata. Quell'altra zitella della Bella Addormentata? Ne vogliamo parlare che mi ha fatto sempre credere che dormendo al mio risveglio avrei trovato un principe che mi avesse accolta come una dolce e leggiadra creatura incantata (nonostante la fiatella mattutina -.-')? Per colpa sua mi sono fidanzata solo 2 anni fa seriamente. Prima dormivo!

      ^_^ Ok! Scaverò nella mia psiche acerba e sfoggerò tutto il mio sapere... ma ti avevo avvisata ^_^
      Ciao bella anima smackkkkk

      Elimina
    3. Jenny!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Sei incredibile!!!!!!!! Che risata te e gli anziani con la sindrome di Peter Pan....
      Quanto alla bella addormentata.... conta tante di quelle baggianate!!!!!!!!!!!! Non esiste il principe azzurro!!!!!!!! Romantico così poi!!!!! Al massimo ti devi accontentare del "Sì, cara, ti amo ma tu me lo fai il caffè????"
      Fidati!!!!!! Dopo quasi trent'anni di matrimonio credo di poterlo dire con sicurezza :))))))) :))))))))))))) :))))))))))))))))
      Ciao stellina!!!!!! Un bacione!

      Elimina
    4. ahhahahahahh ti credo ciecamente e non hai bisogno di referenze tranquilla ^_^
      Ti abbraccio di cuore e complimenti per la sopportazione dei miliardi di caffè che hai dovuto fare (altro che i "diecimila caffè" di Alex Britti con la sua canzone hihi).
      Complimenti sinceri per i 30 anni... sei una maga (per non dire santa!) ^_^
      Buona giornatucciaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina