giovedì 8 maggio 2014

Manie da lettrice....

Nuovo tag copiato da un'amica blogger. Se leggete la letterina che le scrivo sotto saprete di cosa si parla... curiosate, fanciulli. Non è peccato! :))))


Mia cara Francy di http://neversaybook.blogspot.it/2014/05/tag-my-reader-habits.html,
come non sentirmi tirata in ballo da te???????????? :))))    :)))))))
Leggendo ho anch'io le mie manie.... diciamo le mie abitudini.... alcune non proprio stupende, ma... credo che non andrò all'inferno se....

1 Quando qualcosa mi colpisce in un libro, sottolineo, prendo appunti, scrivo e scarabocchio... rigorosamente a biro perchè a matita poi non vedo cosa ho scritto....

2 Libri iniziati? Anche due.... uno sempre sul tavolino da notte, ne leggo qualche pagina alla sera se non riesco a dormire... il problema è che poi il tempo passa e mi accorgo che è venuta un'ora indecente! E siccome alle 6 del  mattino suona la sveglia..... sob! L'altro invece lo tengo sul divano. Mentre attendo che i miei due fanciullini (marito e figlia) arrivino per cena leggo. Dopo cena, quella mezz'ora che stiamo alzati dopo aver rigovernato.. leggo. Meglio della tivù! Mi concedi uno strafalcione? Meglissimo!!!!!!!!!!

3 Smettere un libro per me è atroce. Non ci riesco. E' più forte di me. Al limite se non riesco ad andare avanti, lo poso e ne prendo un altro. Poi non so se mi vengono i sensi di colpa e se mi lancio una sfida tra me e me, ma lo riprendo in mano e arrivo alla parola fine. Magari con un sospiro di sollievo ma....

4 Almeno una volta ogni quindici giorni  vado sul sito dell'ibs a vedere se ci sono novità... non sarebbe il caso perchè sono iscritta alle mailist di quasi tutte le case editrici, però...non resisto. Ho sempre la lista dei desideri aperta con parecchi titoli. Mi ammucchio i soldini e poi quando ne ho abbastanza ordino. In libreria ci vado soltanto se vedo che è uscito l'ultimo libro del commissario Montalbano. Anche qui,.. non resisto! E appena ce l'ho in casa, mollo tutto il resto per leggermelo.....

5 Scelgo i libri in base a tante cose: il passaparola tra amiche..... quello che scopro curiosando sui vari siti.... o sabato al Salone, prendendo in mano e leggiucchiando qua e là, tutto quello che mi attira.
Cosa mi colpisce di un libro se non ne conosco l'autore (nel senso che non l'ho mai letto)? Non lo so! La copertina, il titolo, il risvolto di copertina... oppure quello che leggo sfogliandolo a casaccio... dico sempre ad esempio che la maggior parte delle volte sono i libri a scegliermi, non il contrario. Sono istintiva riguardo aa questo e non mi sono quasi mai pentita.

6 L'ebook, no grazie. Uso il pc per tante altre cose ma se voglio leggere un libro devo sentirne il peso tra le mani, sentire l'odore della carta, il suo fruscio quando giro i fogli... sarà comodo... sarò antiquata ma fa lo stesso.

Altro non mi viene in mente.... ah! Ci sono libri che non ho mai più aperto (vedi Il dottor Zivago... che p...e!!!!!!). Altri che ho riletto pi e più volte (L'amante di Lady Chatterley.... I Buddenbrock... solo per fare un esempio).

Bon.. adesso direi che proprio in mente altro non mi viene.
Piuttosto aspetto la seconda parte del tag....
Ciao e a presto,
Patricia


Allora, fanciuli e fanciulle.... e voi che leggete che manie avete?????

Daiiii!!!!! Forza!!!!!!  :)))))



7 commenti:

  1. Allora, allora...manie da lettrice...
    1) Utilizzare un segnalibro "a due facce", una delle quali segna sempre la pagina che devo ancora leggere. Detesto perdere il segno. Detesto le cosiddette orecchie.
    2) Nella mia libreria, i libri di una saga devono necessariamente stare uno a fianco all'altro. Guai separare 'HP e la pietra filosofale' da 'HP e la camera dei segreti', per intenderci.
    3) In libreria, perdo la cognizione del tempo. Passo ore fra gli scaffali e poi c'è il rischio che la commessa mi chieda se mi serve un carrello per trasportare tutti i libri che ho scelto.
    4) Annusare le pagine dei libri ad occhi chiusi, ogni volta che inizio la lettura.
    5) Al contrario di te, Patricia, non sottolineo mai i libri. A meno che non siano libri di studio.
    6) Non amo abbandonare i libri iniziati, ma lo faccio: fa parte di uno dei diritti fondamentali di noi lettori.
    7) Il mio luogo del cuore per leggere: in poltrona di fronte al caminetto col fuoco acceso, d'inverno. D'estate, invece, sulla spiaggia: testa all'ombra e gambe al sole.
    8) All'e-book ancora non mi sono abituata. Preferisco il cartaceo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella,
      Punto 2 concordo! Pensa che io li ho catalogati sul pc suddividendoli in sezioni varie. Normalmente comunque i libri dello stesso autore sono uno vicino all'altro anche se non sono saghe. Figurati quelle!!!!
      Punto 3. Pure io!!!!! Purtroppo adesso non posso più farlo, quindi....
      Punto 4. Vero che i libri di carta hanno un profumo particolare? Non so se è solo la carta oppure se anche le parole profumano. Però che sniffate!
      Punto 6. Hai ragione! E' un diritto fondamentaale del lettore. Però, nonostante tutto, cerco sempre di fnirli lo stesso. Mi sfido?????
      Punto 8. L'ebook ce l0ha la figlia ma la carta.... tutta un'altra cosa!
      Ciao bella e grazie di aver partecipato.

      Elimina
  2. 1) leggo prevalentemente a letto la sera,anche per un'ora! Per me è uno dei piaceri della vita!
    2) scrivo note a penna sul margine dei libri. I libri non sono oggetti sacri, ma oggetti che devono essere vissuti, stropicciati!!
    3) non so quale scrittore ha detto che se un libro non ci cattura dopo 5 pagine è meglio lasciarlo andare. Mi sembra esagerato, ma se un libro non mi prende dopo 50 pagine...lo mollo senza pietà!
    4) leggo un libro alla volta. Sarà un mio limite, ma non riesco a leggere 2 libri per volta a meno che uno dei due non sia di pura evasione!
    5) e book sì! Adoro i cartacei e mai li abbandonerò, ma in viaggio, in una sala d'attesa medica o di un ufficio pubblico....è troppo comodo!
    6) per la scelta di un libro mi uniformo a te Patri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maga, ti ringrazio della fiducia però, prima o poi troveremo un libro che ci .... divide!!!! ahahahahh
      ciaoooo

      Elimina
  3. Intendevo dire che nella scelta di un libro mi regolo come te.....cosa avevi capito? : ))) : ))) : )))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo cpaito maluccio allora,,,,,, pecato! Stavo quasi pensando di farmi pagare..... :)))))))))

      Elimina
  4. Quando una blogger si monta la testa......scappare!!!!!!
    p.s. si capisce che scherziamo, vero? Bacio

    RispondiElimina