giovedì 1 maggio 2014

Mental-book

Ragazze potevo non partecipare???? Ma daiiii!!!
Come si fa a resistere a certi inviti?????
Questo in particolare è nato da un'idea di Rosa C. del blog leparole.blogspot.it/2014/04/book-tag-mental-book.html?showComment=1398518709652#c6564589034773621662.

Io però l'ho visto sul blog di Francy http://neversaybook.blogspot.it/ e mi ha subito... zanzignato.... vi piace la parola?  :))))))) E' un modo piemontese per dire solleticato... Così ho deciso di partecipare.
Sul blog di Rosa C. ci sono le istruzioni, comunque non è difficile.
Rosa ha scelto delle parole e per ognuna si deve fare un collegamento con un libro (per il titolo, per la storia, per una frase  particolare o perchè vi ricorda un momento particolare).
Le parole sono: tempo , cioccolato, sangue, magia, viaggiare, musica, fiori, mistero, estate, felicità.

Ok. Si parte!

TEMPO
L'amore al tempo del colera, di Gabriel Garcia Marquez.
Il tempo scorre inesorabile, si invecchia, le cose cambiano ma il cuore innamorato no. Se ne frega del tempo.E se lo facessimo anche noi?

CIOCCOLATO
Al sapor di cioccolato di Rampin.
Un libretto d'istruzioni sulle diciture traditrici su merendine, dolcetti vari, biscotti.... capiamoci! Al sapor di cioccolato non vuol dire per forza di cose che dentro c'è davvero il cioccolato!!!! Istruttivo!

SANGUE
Una splendida festa di morte di Stephen King.
A parte che di sangue ce ne sia a bizzeffe, come dimenticarsi di un libro datato ma di grande impatto come questo? E poi, King è un maestro in questo campo.

MAGIA
Tutti i libri del maghetto di Hogworts. Magia bianca e nera. Lotte, combattimenti con bacchette magiche e scherzi (famosi quelli dei gemelli Winsley)... divertimento assicurato anche per chi una ragazzina non è più. Parlavo di me? NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

VIAGGIARE
Viaggio al termine della notte di Cèline
Profondo. Un viaggio attraverso la vita dove la notte è vista come una cosa inquietante. Ma come notte si intende non solo il buio ma tutto ciò che di oscuro offre l'esistenza. Da non far leggere a chi soffre di esaurimento nervoso!!!!!


MUSICA
L'unico libro che mi viene in mente è Il peso della farfalla di Erri de Luca. Perchè è musica celestiale il rispetto del cacciatore nei confronti della sua preda. Uno sguardo e.......................


FIORI
Un posto tra le gaggie, di Squassino.
E' un veterinario astigiano che narra la sua storia professionale dagli inizi e anche prima. Le gaggie, le acacie, profumano il libro di miele e rendono più  nostro un lungo racconto.


MISTERO
Maschera bianca di Wallace, grandissimo giallista della fine del 1800.
Il mistero c'è e solo alla fine si resterà a bocca aperta nello scoprire chi si cela dietro alla maschera. E vi garantisco che la bocca... casca!!!!


ESTATE
Shakespeare, ovvio! Sogno di una notte di mezza estate.
Sotterfugi, inganni, incomprensioni..... uguale uguale ad oggi!


FELICITÀ
Il paese dell'uva nera di Soria
Perchè felicità è anche leggere un libro scorrevole e coinvolgente. Tenendo poi conto che Soria è piemontese e il romanzo si ambienta dalla mie parti, voi capite che immedesimarsi in certe cose, ritrovare certi modi di dire, certi nostri difetti peculiari, è anche divertente. E divertirsi è essere felici.


Ok, fanciulli e fanciulle. Io ho fatto e spero che vi piaccia.
Voi partecipate?????????????????
Myrtilla



8 commenti:

  1. Risposte
    1. Se ti dico che non avevo dubbii??????????????????
      Ciao bella!!!!

      Elimina
  2. Ciaooo, sono contenta che ti sia piaciuto il tag...Che belle le tue scelte...Marquez devo leggerlo assolutamente ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, benvenuta! Quando si para di libri... io sono presente!!!!!
      Marquez è unico. Da gustare in santa pace, comodamente sedute.
      Ciao carissima

      Elimina
  3. bello. Ho deciso di farlo anch'io

    http://robbyroby.blogspot.it/2014/05/mental-book.html

    RispondiElimina