giovedì 3 luglio 2014

Dal Blog di Carla.....

Sul blog di Carla Cosa ne pensa Carla c'è questo post e questo tag divertente sui libri.    http://cosanepensacarla.blogspot.it/2014/03/tag-libri.html

Avete voglia di partecipare?
Basta rispondere ad alcune domande.... 100/150 circa!!!
SCHERZAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono molte di più!!!! :P)))))

                                TAG DOMANDE SUI LIBRI

1 . Ebook o libri cartacei?

Carta!!!!Assolutamente carta. Nuova, riciclata, igienica ma carta. Il peso   del libro tra le mani, il suo profumo, il poterlo toccare e sfogliare ...non c'è ebook che regga il confronto.


2 . Prestare o comprare?

Comprare! Metto in lista dei desideri e poi faccio un solo ordine... e mi dissanguo ma pazienza!!!
Ps i miei però mica li impresto! Sono miei!!!!!!!


3 . Acquisti in libreria o on line?

On line di preferenza. Salone del libro una volta all'anno. Libreria se esce un libro di uno scrittore che amo particolarmente (vedi tutti quelli di Montalbano) e al quale  non so resistere.


4 . Lunghi o brevi?

Lunghi, brevi che conta? E' quello che c'è dentro che vale mica la lunghezza!



5 . Romanzi o thriller?

Romanzi, thriller, noir, attualità, classici, italiani, stranieri.... onnivora!


6 .  Dove e come ti piace leggere?

Preferirei leggere nel silenzio assoluto. Non sempre è possibile quindi leggo dove capita. In sala d'attesa, dopo cena sul divano, più tardi nel letto.... non c'è un posto migliore.


7 . Compri libri a scatola chiusa o leggi recensioni e consigli?

Dipende. Al Salone del Libro mi lascio guidare dall'istinto. Quest'anno ho trovato delle chicche favolose.
Poi, discuto con la mia amica maga di oz e ci scambiamo suggerimenti.
Per la maggior parte però mi guida l'istinto. La copertina, una parola... insomma! E' il libro che sceglie me!


8 . Storia singola/trilogie e saghe?

Indifferentemente. Secondo l'ispirazione del momento


9 . Quale libro terresti se dovessi buttare via?

Oddio!!!! Farei in modo da tenerli tutti anche a costo di metterli sotto al letto
La trilogia di Tolkien non si può gettare... nemmeno Il nome della rosa di Eco... E l'amante di Lady Chatterley... no.....
Non fatemi fare una scelta del genere!!!!!


10 . Un libro che leggi o leggeresti di continuo?

La trilogia di cui sopra l'ho letta due volte. Quello di Lawrence almeno 4 o 5... il libro non sta più insieme!!


11 . Come scelgo i libri da leggere?

Se si parla di quelli che ho in casa dipende dal momento che sto vivendo. Dallo stato d'animo


12 . Genere preferito?

Tutti, tranne quelli d fantascienza....


13 . Autore preferito?

Dante, Tolkien, Follett, Marquez, Amado...Eco... e poi.................


14. Quando vedi una persona leggere vai immediatamente a sbirciare il titolo?

Eccome!!!!! Anche perchè la sua scelta mi dà indicazioni sulla persona. Poi, magari chissà... se ne può anche discutere.


15 . Quale libro non sei riuscita a finire?

Ebbene sì, pure io ho un libro in sospeso che non finirò mai! Il dottor Zivago
Che due... steppe!!!!!!!!!


16 . Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o su mezzi pubblici) o li tieni al sicuro in casa?

Se so che devo attendere il libro che sto leggendo salta da solo nella borsa....


17 . Quando leggi  un libo che ha delle note le leggi o le salti?

Dipende dal tipo di note! A volte sì a volte no


18 . Il libro più noioso che hai letto?

Il dottor Zivago. Infatti non l'ho finito!


19 . Vai in biblioteca?

No! Sono oltre che lettrice anche accaparratrice di libri!! Adoro vederli tutti lì. Anche se malconci per le varie riletture sono le mie gioie.


20 .  Il libro che ti ha più fatto piangere?

Il libro Cuore da bambina.
ps Ho pianto anche quando l'ho riletto insieme a mia figlia

Ok!!!!! Io ho fatto e voi???????
Un abbraccione e fatemi sapere!
Myrtilla






15 commenti:

  1. molto carino questo tag!
    se ti va passa da me: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, piacere di conoscerti.
      Ho ricambiato la visita. Molto piacevole il tuo blog.
      A presto!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Maledizione non mi ha salvato il commento!
    è__é

    Comunque condivido e sottolineo le tue risposte ai punti 1 e 2.
    Io sono gelosissimo dei miei libri ( acquistati ).

    Vedremo se e quando leggerai il mio libro, se gli farai fare la fine del Dottor Zivago!! ahahahahah

    Ciao Patri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, te lo farò sapere senz'altro....
      tanto lo sai che poi sul blog dico quello che penso.... tu incomincia a prepararti.. :P)

      Il Dottor Zivago.... e pensa che mi mancavano circa un centinaio di pagine ma proprio non ce la facevo più!!!!! Non amo paarticolarmente i russi ma Pasternak meno che mai!
      Ciaoooo

      Elimina
    2. A me è capitato solo con un paio di libri ( ma non ricordo
      più quali ). Il terrore di comprare un nuovo libro, infatti, è proprio quello di beccare uno chen non piace proprio!

      Ookaay io mi preparo psicologicamente! :D
      Ciao Patri!

      Elimina
    3. Da buoni lettori però ci buttiamo e corriamo il rischio! :)))
      Poi, va detto che a volte è difficile digerire l'inizio. Ci sono certi incipit che ti colpiscono subito altri che t fanno sbuffare.
      Avendo costanza poi ci si accorge che invece il libro scorre ed è interessante.
      Chi cantava Bisogna aver coraggio???? :))))
      Ciao Dani!!!

      Elimina
    4. Vero. Bisogna valutare bene bene ma se dopo parecchi epagine non ce la fai proprio... meglio lasciare. Semai riprendere in un altro momento e capire se è proprio il libro che non ci piace oppure il periodo in cui lo stiamo leggendo.

      Yeeesss coooraggio!

      Elimina
    5. Ecco! Potrebbe anche essere quello il problema. Lo stato d'animo sbagliato per leggere un determinato libro. Magari in quel momennto non si è disposti ad... come posso dire? Ad accettare untale argomento o un tipo di scrittura che in un altro periodo della vita invece può piacere e dare soddisfazioni.

      Uhm.... e il tuo conn che stato d0animo devo leggerlo??????? :))))

      ps oggi faccio l'ordine!

      Elimina
    6. Esatto! La maggior parte delle volte è così. Io ho visto con autori e libri ai tempi della scuola. Ti sembrano noioso ma poi, quando finisci la scuola, ti rendi conto che molti ti piacciono.

      Ahahah il mio? Beh,... il filo principale tratta del rapporto genitori e figli, quindi... vedi te qual è il momento giusto per leggerlo!

      Grazie Patri, e spero che ti causerà qualche sensazione, anche negativa, e che abbia anche qualche spunto di riflessione.

      Ciao Patri!

      Elimina
    7. Rapporto genitori/figli...uhm...conosco il tipo di rapporto. E ne ho solo una di figlia!!!!
      Perchè sensazioni negative? Va beh. Non ti voglio mettere in discussione adesso visto che non l'ho ancora letto... dopo ti saprò dire ma penso che mi piacerà. Non vedo perchè dovrebbe essere il contrario.
      Ciao Dani!

      Elimina
    8. Ah beh, dico "negativa" perché nel libro c'è un filo centrale di storia e poi la situazione/storia di ogni personaggio. Alcuni possono trovare attinenze con alcuni di essi e forse ricordare delle situazioni vissute identiche e trovarsi o meno d' accordo con la morale che faccio trarre ai personaggi.

      Io l' ho pubblicato, seppur con Print On Demand, soprattutto per il parere dei lettori. Vorrei sapere proprio se so scrivere o meno.
      Lettori: a voi la parola!! :D

      Elimina
    9. Dani, diciamo che a volte ci si innamora dei personaggi di carta perchè ci piacciono. Altre perchè osano quello che noi non osiamo. Altre ancora nasce quel rapporto di amore/odio che ci impedisce di dire "mi piaci" soltanto perchè fanno cose che noi non faremmo mai
      Essere sempre d'accordo con la morale dei personaggi è molto difficile. Anche noioso! Ritengo che ogni tanto con questi signori bisogna anche discutere.... e non dire che sonn+o matta a discutere con i personaggi di un libro!!!! Lo so da sola!!!!!! :))))))) Ma me ne frego e lo faccio lo stesso!!!!! ahahahaahahahha
      Da ibs mi hanno detto che ci vogliono 3 settimane er avere il tuo e un altro libro.
      Ciao e a presto!

      Elimina
    10. Vero. Io stesso che l' ho scritto mi sono affezionato a molti di essi. Sembrano come persone reali ( solo i veri amanti dei libri possono capire! ) perché prendono forma nella mente.
      Anche io discuto con i personaggi dei libri!! :D

      Grazie per l' ordine ( sì, in genere servono 15-20 giorni ), poi farai una recensione dicendo i punti positivi e negativi del racconto.

      "Essere sempre d'accordo con la morale dei personaggi è molto difficile. Anche noioso!"
      eh beh, significherebbe esser d' accordo con lo scrittore!! ehehehe

      Ciao a te! Buon proseguimento!

      Elimina
    11. Quante volte mi sono innamorata io di alcuni personaggi!!!!
      Diventano come amici e quando il libro finisce ti resta unn filo di magone perchè sai che nnon potrai più incontrare quel personaggio.
      Magicamente perrò ne troverai altri che ti prendono alla stessa maniera.

      Essere d'accordo con lo scrittore!!!! Ma non è possibile essere d'accordo sempre e su tutto.... ogni tanto qualche discussioncina ci sta anche bene :)))))))) Prova a chiederlo a mio marito che tipetto sono!!!! :)) :P)
      Ciao carissimo!

      Elimina