mercoledì 20 agosto 2014

Buio

Buio
di Maurizio de Giovanni
Einaudi Stile Libero (2013)




Il buio non è solo l'oscurità. Non è solo quello che c'è intorno. E' anche quello che c'è dentro. Dentro le persone. Ed è il buio che fa più danni.
Il buio è paura, è solitudine, è menefreghismo, egoismo, ambizione. Cattiveria.
Il buio sono i segreti ignobili che una persona ha dentro. Quelli che nessuno deve conoscere.
Il buio è quello che ferisce e uccide.

Questo e altro nel libro di Maurizio de Giovanni. Per i suoi bastardi di Pizzofalcone un'indagine complessa e difficile. Per questi poliziotti che compongono una squadra variegata e a prima vista impossibile da tenere unita, un caso che invece li legherà a doppio filo.
Rimesteranno nelle miserie umane, nelle ricchezze ignobili di taluni, nel degrado delle persone perbene ma non dimenticheranno i loro personali problemi che li rendono troppo umani in un posto dove sono considerati feccia. E anche il meno considerato di loro troverà il suo valore.

Bellissimo e doloroso libro. Reale. Fin troppo reale. Pieno di pathos e incertezza, dubbi e mancate verità. Con un finale aperto. Che lascia dubbi e speranze.
Un libro che si inizia e si deve finire. Non può essere mollato a metà col segnalibro. Come tutti i libri di quesgto autore d'altronde.
Notevole libro. Grande pena, De Giovanni. Tiene i lettori col fiato in sospeso. Li fa entrare nell'animo umano dei suoi personaggi rendendoli partecipi delle loro disgrazie.
Myrtilla

6 commenti:

  1. Mai pensato di unire l'utile al dilettevole e scrivere recensioni per qualche piccola Casa Editrice ?
    Leggere ti piace, ma sai anche narrare molto bene le trame de i libri. :-)

    RispondiElimina
  2. Sembra bello anche questo libro! Daccordo con Mauri, dovresti pensarci Patricia, sei davvero molto coinvolgente nelle tue recensioni e capace di scegliere libri davvero interessanti....hai occhio e cuore per la lettura! Brava come sempre ;-)
    Baci ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pinkg, ringrazio te e Mauri per la fiducia che avete in me.
      Chissà ancora.....
      Il libro comunque è molto bello. Coinvolgente ome tutti quelli di De Giovanni. Ha un modo di scrivere suo personale che attira come una calamita.

      Elimina
  3. Avrei scommesso qualunque cosa che ti sarebbe piaciuto! Ora tu hai comprato l'ultimo di De Giovanni ed io no.....fammi sapere. Sono d'accordo con gli altri, scrivere recensioni non banali è un'arte, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te del consigio Maga!
      L'utimo lo sto leggendo. Sempre incredibile il modo di scrivere di De Giovanni e la storia complicaa abbastanza da far pensare il lettore.
      A presto con il mio parere.
      Grazie per i complimenti! Bacione!

      Elimina