martedì 5 agosto 2014

Mamma chioccia!

Vi avevo parlato di Cip e Ciop, ricordate?
Era la fine di maggio quando vi dissi che erano nati due pulcini di gallinelle americane. Il giorno dopo vi scrissi che uno era sparito.
Bene! Cip/Macistina è là che saltella come un grillo..... mi fa proprio ridere! Sembra un grillo pù che una.... mezza/gallinella!
Sì! Mezza. E' la metà delle altre ma è di uno sveglio che fa paura.
Guardate un po' e se non è mezza gallina ditemi voi cosa è!


Comunque... a parte Macistina (nome azzeccato vero????) adesso ci sono anche due fratellini o sorelline.. chissà!

Di questi però niente foto! Sono nati una settimana fa. Sono batuffoli piumosi e morbidosi ma corrono come lepri. E sono birbanti! Volete sapere perchè?

Siccome io sono più chioccia delle mie gallinelle, tutte le sere vado a fare un giro in quella foresta amazzonica che ci ritroviamo di là (un posto non meglio precisato perchè orto non è più da anni e definirlo giardino o prato... mi verrebbe il naso come Pinocchio!).
Allora... sono andata di là, e ho contato! Arcibaldo e Giuanin... i galli ci sono! Poi, una due tre, quattro e mezza....  Ok! Macistina, mamme e zie son qui.
Poi ssono andata in quello che una volta era orto. In un mucchio di tralci di rosa secchi, c'è un buco. Le due chiocce coi piccoli dormono lì! Contente loro!!!!
Sì.... però ieri sera c'era solo una chioccia ed un pulcino. Strano! Hanno covato insieme, le uova si sono schiuse quasi contemporaneamente, sono sempre insieme giorno e notte e ora come mai?
Poi, ho sentito un coccodè molto strano. Quello che la gallinella emette per chiamare i pulcini. Una specie di che che... Ho alzato gli occhi e infatti eccola là! L'altra chioccia. Su un ramo di pino che penetra fin nell'orto, a due metri e mezzo da terra.
E cantava!!! Cantava in maniera strana.... un canto, come dire? preoccupato quasi! Cantava un po', smetteva, pareva in ascolto e poi riprendeva. Intanto andava su e giù per il ramo. Come in ansiosa attesa.
Ecco! Ne abbiamo perso un altro mi dico subito.
A parte il nervoso per averlo perso, mi credete se vi dico che mi faceva tanta pena la gallina? Erano quasi le nove di sera e lei era là, sul ramo, che andava avanti e indietro come un soldatino e chiamava... chiamava....
Vi confesso che un giro intorno l'ho fatto pure io. Che ho aperto bene occhi e orecchie ma nessun pigolio mi è giunto.
Accidenti!!!!! Povera gallinella! Mi faceva veramente pena! Però cos'altro potevo fare? Stava diventando anche buio....

Per farla breve, stamattina appena sono riuscita sono andata  a fare un giretto e che ti vedo??? Le due chiocce e i due pulcini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mammina ormai era tranquilla e il piccolo saltellava vispo come un grillo.
Chissà dove si era cacciato ieri sera! Chissà quando lo ha trovato!
E chissà se lo ha sgridato ben bene questo Gianburrasca!
Va beh! Dicono che è bene quel che finisce bene però, secondo voi, due beccate sul codino gliele avrà date???
Meritarsele se le meritava di certo!
Cuccioli di animale o di uomo son tutti uguali! Se non combinano guai non son contenti!
Myrtilla


8 commenti:

  1. Che racconto commuovente! Avere degli animali nel proprio orto è il mio sogno!!! Vorrei avere una casa in campagna proprio per avere gli animali!
    Mio suocero sa del mio amore verso gli animali e un pò di tempo fa comprò 18 pulcini... Erano bellissimi, poi un gatto li uccise (non li mangiò, li uccise e basta!) e ne sono rimasti 8... Li ho visti crescere, e mi dispiace non poterci andare tutti i giorni, perché lui li tiene in campagna da lui e io ci vado una volta a settimana, a volte anche meno perché io sono di un altro paese... Ora ha preso anche due conigli, un cane e una tartaruga... Li terrà in campagna e li curerà lui, ma potrò andare sempre a vederli e a giocarci... Sono felicissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stellina.
      Gli animali sono bellissimi tutti quanti. Danno tanto lavoro, questo sì!
      Però... però se penso che Macistina in teoria dovrei darla al mio vicino che me l'aveva chiesta e aveva già prso due galletti.... mi dispiace!!!!
      :)))) Magari faccio finta di niente e se non la chiede, me ne dimentico!
      Tanto son vecchietta non potrebbe accadere???? :)))))))
      Ciao carissima! Un bacione!

      Elimina
  2. Io gliene avrei date anche tre di beccate sul codino!
    'Sti figli!!!
    A proposito, grazie di cuore per il bellissimo messaggio che hai lasciato per la mia 18enne. Appena arriva glielo faccio leggere.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I figli sono pezzi e core dicono tutti e qualcuno ha anche aggiunto pezzi... ma no!!!! Lasciamo perdere! Anche se ci fanno disperare qualche volta tiriamo fuori artiglie e zanne per difenderli!
      Figurati! Io come ho già detto ho una figlia che ne ha quasi 25 e in questo momento è in ferie a Bologna (sì, voleva vedere musei, città storiche).
      Ricordo ancora i suoi 18 anni!!!!!
      Falle un bacione da parte mia! Ciao!

      Elimina
  3. "sul ramo di pino"?!? C' hai gli animali veramente strani!!
    Ahahahahah
    eh beh, almeno sono in salute e sono anche molto sveglie!
    Son cresciute veramente benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assomigliano alla padrona, Dani... :)))))))
      Sono piccole e leggere e quindi diversamente dalle altre galline volano.
      Stanno bene senz'altro! Sono ruspanti e libere. Razzolano e mangiano quello che vogliono e granturco.
      L'unico problema è che sono piuttosto selvatiche e prenderle non è affatto semplice!!!!
      Ciao DAniele!

      Elimina
  4. Ahaha 'sta povera gallinella!! Quello in prima linea nella foto, mia nonna l'avtebbe chiamato polletto!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un polletto. Dal colore delle penne, potrebbe essere una gallinella. Poi, non ha i bargigli come i galletti.
      Vedremo!

      ps mamma chioccia adesso non lo abbandona più il disperato!!!!!! :)))

      Elimina