sabato 20 settembre 2014

Gabriele d'Annunzio

I pastori

Settembre, andiamo. È tempo di migrare.
Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori
lascian gli stazzi e vanno verso il mare:
scendono all'Adriatico selvaggio
che verde è come i pascoli dei monti.

Han bevuto profondamente ai fonti
alpestri, che sapor d'acqua natia
rimanga né cuori esuli a conforto,
che lungo illuda la lor sete in via.
Rinnovato hanno verga d'avellano.

E vanno pel tratturo antico al piano,
quasi per un erbal fiume silente,
su le vestigia degli antichi padri.
O voce di colui che primamente
conosce il tremolar della marina!

Ora lungh'esso il litoral cammina
La greggia. Senza mutamento è l'aria.
Il sole imbionda sì la viva lana
che quasi dalla sabbia non divaria.
Isciacquio, calpestio, dolci romori.

Ah perché non son io cò miei pastori?
       Gabriele d'Annunzio
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-27837>

8 commenti:

  1. La nostalgia rende tangibili i ricordi...certo devi essere un d'Annunzio o giù di lì...
    Ti auguro una splendida domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh.. di D'Annunzio ce n'è stato uno.... :)
      Io non ci provo nemmeno :)))))
      La nostalgia rende sì tangibile i ricordi ma più passa il tempo e più c'è la possibilità che li modifichi secondo le nostre necessità e i nostri desideri. Può anche capitare che questi ricordi risultino sfalsati rispetto alla realtà perchè il nostro subconscio li modifica per renderceli più dolci.
      Buona domenica a te, stella!

      Elimina
    2. Sono assolutamente d'accordo con questa tua affermazione. Nostalgia? Autodifesa?

      Elimina
    3. A volte credo autodifesa... automaticamente modifichiamo per eliminare quello che ci ha fato male

      Elimina
  2. ciao
    buona settimana.
    Non so il perchè ma questa poesia mi è sempre piaciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, io amo le poesie. Questa poi, mi è tornata in mente all'improvviso.. non so nemmeno il perchè!
      Ricordo però che l'avevo studiata alle elementari. Non che la ricordassi ancora neh,. intendiamoci! :)))) Non ho così tanta memoria. :))) Però sono andata a rileggerla e adesso mi è piaciuta. All'epoca non credo. Difficile da ricordare!!!

      Elimina