domenica 21 settembre 2014

Il futuro!!!!!

Scusate se continuo a rompere ma.......
..... ieri pomeriggio sono andata al mercatino del Palio con mia figlia e.......
prima ancora di entrare nella piccola corte con le bancarelle dei vari rioni, ecco il rullare inconfondibile dei tamburini e lo sventolare delle bandiere laciate verso il cielo dagli sbandieratori.

Ma la sfilata sarà domenica. Di sabato pomeriggio..... cosa può essere?????

Andiamo a vedere e....................SORPRESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il futuro del nostro Palio!

Mini figuranti e mini sbandieratori per il Palio dei bambini!
Uno spettacolo incredibile!
Ogni rione sfila con un buon numero di piccoli figuranti imbardati con velluti e broccati, corone da re e coroncine di fiori. Bellissime copie dei figuranti adulti...... senza offesa...meglio!!!!!!!! :)))))

Preceduti da tamburini che forse non sanno nemmeno usare bene le loro bacchette (si chamano così?) ma sono accompagnati da un tamburino esperto che suona per tutti  loro, sfilano compunti e precisi. Decisamente  ordinati e calati nei loro personaggi. Seri.  Qualche al tamburo ogni tanto tanto per...  :)))
Solo qualcuno si lancia in uno sventolio di mani all'indirizzo probabile dei genitori, un sorriso a trentadue denti!
Meravigliosi!!! Quanto sanno essere bravi i bambini!!!!!!

Dietro di loro gli sbandieratori. Più grandicelli. Adolescenti direi. Sui 12/15 anni mentre i figuranti sono ben sotto  quest'età!!!!  Delle elementari senz'altro.
Bravissimi questi ragazzini e ragazzine che compunti si fermano, fanno scivolare la mano lungo l'asta della bandiera per raccogliere il drappo e poi la lanciano in alto per riprenderla al volo!
Battimani a  non finire. Meritano! Se non altro  per il loro grande impegno.

Come sapete, non si possono postare foto di bimbi e quindi vi lascio il link de La Stampa se vi interessa vedere questi piccoli, eroi per un giorno!

http://www.lastampa.it/2014/09/20/multimedia/edizioni/asti/la-sfilata-dei-bambini-e-la-festa-de-la-stampa-SYzEsKkqzP93jsKyCyJ5iM/pagina.html

In piazza San Secondo, anche gli stand de La Stampa. Uno per i bimbi che potevano giocare e sporcarsi con colori vari e anche farsi disegnare animaletti sul viso.
Quanti gattini e orchetti abbiamo visto in giro!!!!! Bellissimi!!!
Chi si occupava di "colorare" queste facciotte serie serie era veramente in gambissima!

Finita la sfilata siamo entrate nella zona del mercatino.
Una parte di piazza Statuto, anticamente piazza delle Erbe perchè c'era il mercato di frutta e verdura, ma prima ancora piazza dei porci o del fieno o del vino perchè era il più grande mercato cittadino medievale, con alle spalle la Torre Guttuari, si apre uno spiazzo richiuso in un cerchio fatto da sacchi di iuta.
All'interno gli stand dei vari rioni.




Torre Guttuari

Complice la giornata caldissima e soleggiata, quanta gente!!!! Speriamo anche tanti affari visto che comunque ogni oggettino venduto faceva salire il gruzzoletto dei vari comitati palio...

Noi?  Cosa abbiamo comperato??? La turta ad nisoli ad Munciar (la torta di nocciole di Montechiaro), in fazulet (un foulard) a San Paolo, qualche calamita a stand vari e poi.... "sorprese a un soldo".... con un euro abbiamo portato a casa un sacchettino di stoffa con la sorpresa dentro: dei tattoo adesivi, delle farfalline adesive, un pupazzetto di Geronimo Stilton...
Sì, lo so!!!! Si chiamano ciapaciula!!!! Però mia figlia ed io ...  scemotte  lo siamo quando ci mettiamo!!!!!    :))))))))
Myrtilla



3 commenti:

  1. Come si devono essere divertiti i bambini!!! Bella giornata di sole, caldo e tanta allegria, quest'anno è andata benissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Che teneri i bimbi!!! E che tenere voi due, mamma e figlia, fra le bancarelle in una giornata di sole ed allegria...chissà come sarà quando la bambolotta diventerà "grande"...se anche noi andremo in giro insieme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ci saranno momenti così anche per voi!!! Dai tempo al tempo..... :))
      Il fatto è che le figlie sono sempre così impegnate che quando "nascono" questi momenti te li godi come se fosser ossigeno puro...

      Elimina