domenica 12 ottobre 2014

Manuale per la vita


Se cercate su internet, trovate manuali per qualunque attività o cosa. Dal manuale del perfetto elettricista a quello che ti fa credere che non avrai mai più bisogno di un intervento di un tecnico perchè sarai capace a riparare tutto, in casa o in auto. Da quello del perfetto giardiniere a quello per informatici imbranati... uhm! Questo forse servirebbe a me!!!! Anzi... togliamo il forse.

Tra tutti questi manuali però non ce n'è uno che ti insegni la vita.
Sì! Di manuali come "aiuta te stesso", "conosci te stesso", "migliora le tue potenzialità", "impara dai tuoi errori" ne esistono a iosa. Magari scritti ognuno secondo una corrente pseudo scientifica diversa. Magari pure in contrapposizione uno all'altro.
Ma su come è la vita, niente! Su come viverla, nemmeno!
Il fatto è che la vita si vive e basta. Troppo difficile da imprigionare su carta. Troppo grande. Non ci starebbe. Troppo libera, lei....
Niente e nessuno può insegnarci a fondo come affrontarla. Sì... con coraggio, onestà, determinazione.... parole! La stessa vita è maestra momento per momento, situazione per situazione.
E' scuola continua in cui le lezioni si susseguiranno giorno dopo giorno piacevoli oppure no. Allegre o infelici. Dolorose o rassicuranti.
Ogni giorno c'è qualcosa da apprendere, scoprire, fare nostro. Magari anche, all'apparenza ma solo all'apparenza, contraria a quello che ci era stato insegnato poco prima.
Si chiamano fregature. E chi non le ha prese nella vita? Bastasse una volta! Diventano esperienza, bagaglio che ci trasciniamo dietro negli anni, fardello pesante e ingombrante ma salutare per imparare. E tirare avanti.
La vita non è maestra incapace, incoerente, ingannatrice. No!
La vita ti apre gli occhi e davanti ad essi fa scorrere tutti gli scenari possibili. Probabili e improbabili.
Sta poi a te, apprendere o meno la lezione e scegliere come comportarsi. Imparare dagi errori, dalle sbagliate valutazioni, dalle fregature.

Credo che per imparare questa lezione infinita ci sia solo una possibilità
Seguire la vita fino in fondo e viverla appieno.
Myrtilla


18 commenti:

  1. Condivido pienamente ciò che scrivi, io diffido da chi non si mette mai in discussione ed ha solo certezze......Un caro saluto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima... l'età insegna. L'esperienza degli anni che abbiamo alle spalle aiutano. Basta solo aver voglia di imparare.
      Qualche volta,, questa a voglia sparisce, magari. Siamo troppo stanchi/arrabbiati/stressati/demoralizzati e abbiamo voglia di scappare .. di lasciare tutto, dimenticare e ricominciare in un posto dove nessuno ci conosce. Poi, il buonsenso torna, il coraggio pure e si va avanti zoppicando perchè il bagaglio delle esperienze diventa troppo pesante però.... avanti!!!!!!
      Un bacione!

      Elimina
  2. Ciao, ho sbirciato il tuo blog grazie all'iniziativa "Fatti conoscere con Kreattiva", mi piace!!!
    Daniela cream75.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela. Piacere di conoscerti.
      Vengo a curiosare sul tuo.
      Ciao

      Elimina
  3. Condivido con il tuo pensiero.
    Serena domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao CAvaliere. Grazie e buona domenica a te!

      Elimina
  4. Da g+

    Vita P.

    Buon pomeriggio Patricia ciao un bacione 

    Patricia Moll

    Ciao carissima! Buona domenica! Smack!

    Blogghidee

    L'insieme di molti libri possono essere paragonati ad un grande insegnamento di vita. Tutti i pezzi fanno il puzzle globale che ci hanno fatto diventare chi siamo ora. Alcuni saggi e trattati e correnti di pensiero sono davvero incredibili e ti aprono la mente! Non sono chiamati manuali ma sono unici nel genere... ciao! 


    Patricia Moll

    +Blogghidee Vero, Ximi, ma non sono quei manuali a cu mi riferivo io... quelli che oggi proliferano come le luanche quando piove. Quei manuali che ognuno ormai si sente di scrivere al solo scopo di far soldi....
    Ci sono libri che ci hanno insegnato moltissimo. Che ci hanno aperto gli occhi e la mente. Che tra mille anni avranno ancora da dire seppur la vita sia cambiata.
    Ce ne sono altri che lasciano il tempo che trovano.
    Blogghidee
    16:17




    +Patricia Moll si si avevo capito ;) 

    RispondiElimina
  5. Ho letto il titolo del post dalla mia bacheca ed ho pensato: la vita bisogna viverla e basta!
    Direi che siamo in sintonia, no?!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fortunata! Io la ppenso così! SEdersi e aspettare che passi non è vivere.
      Affrontarla in tutti i momenti sì anche se è faticoso e doloroso.
      Cerrto.. i momenti belli sembrano passare più veloci degli altri che paionno interminabili però per fortuna si alternano.....
      Sintonia????? Eh.. un po' vero??? :)))))
      Un bacio!

      Elimina
  6. E' una bella riflessione! Condivido pienamente!
    A presto
    Dreamer Flower

    RispondiElimina
  7. Condivido tutto, specialmente le ultime righe del tuo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick... io ci credo anche se a volte mi ****** . Ma a chi non succede?????

      Elimina
  8. OH si!! La vita è maestra e maestri di vita sono bravi tutti a parole, ma poi ognuno deve fare le proprie esperienze, le proprie scelte ed imparare dai propri errori!!
    Kly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao kly. Sai cosa mi fa arrabbiare di questi maestri di vita? Sanno tutto, hanno una soluzione per tutto ma.... sono in condizioni di vita diverse dalle tue, hanno situazioni familiari diverse.. magari non hanno marito o figli o genitori anziani e malati e soprattutto NON sono nei tuoi panni.
      Eppure ti insegnano....
      Che vuoi che ti dica? Se da una parte mi arrabbio dall'altra mi ribello e li mando affan...
      TAnto se sbaglio io sono io che devo cercare un rimedio. O no????

      Elimina
  9. Ciao Pat, che bella riflessione...la vita è talmente diversa per ognuno di noi, e noi siamo talmente diversi gli uni dagli altri, che mai potrebbero esserci manuali o regole valide per tutti. Le uniche valide per tutti (o almeno mi piace pensarlo), dovrebbero essere imparare dagli errori e sforzarsi di essere felici, perchè la vita ha tanti risvolti ma una sola certezza: ce n'è solo una. Un bacio grande grande. Maddalena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddalena.
      Sì, ognuno ha la sua vita e le sue vicende personali che a volte, pur simili, restano comunque diverse in uno o più punti.
      Se mi permetti aggiungerei un altra regola che ritengo valida. Quella di essere onesti. Con se stessi e con gli altri....
      Ciao bella. Un bacio e buona settimana

      Elimina
  10. Profondamente vere le tue riflessioni Patricia. La vita ci insegna giorno per giorno e il suo insegnamento ci cambia momento per momento...e noi siamo diversi, cresciamo, miglioriamo e peggioriamo, fino a quando scopriamo (o impariamo) che tutto cambia... La vita ci offre davvero una lezione infinita!
    Baci <3

    RispondiElimina