mercoledì 22 ottobre 2014

Meme

Dal blog di Ferruccio Gianola
http://www.ferrucciogianola.com/2014/10/i-dieci-libri-preferiti-da-ulisse.html
un'idea carina.
Quella di prendere un personaggio letterario o storico non contemporaneo e immaginare quali libri avrebbe letto e perchè.
Al limite anche il personaggio di un film. Sul suo blog comunque avete tutte le indicazioni  e potete anche curiosare tra i libri del suo personaggio: (il mio) Ulisse!!!

Volete sapere chi ho scelto io?

Anna Karenina. 

Che libri avrebbe letto?

1 Madame Bovary di Flaubert (per aver conforto da una storia più o meno simile)
2 Il marito ideale di Wilde (è meglio avere per marito il marito o l'amante?)
3 Essere o avere di Fromm ( perché le sarebbe servito il suo aiuto per capire se voleva essere donna infelice ma onorata e vicino al figlio, oppure se voleva avere per sé l'amante rinunciando al resto)
4 I due fuggitivi di Hayes ( perché in fondo, Anna e Vronskij scappano in un certo senso; le chiamano vacanze ma in realtà è una fuga da un mondo che non li vuole; come per i due giovani protagonisti di Hayes)
5 Senza Patricio di Veltroni ( Patricio inteso in senso lato come il figlio che ha dovuto lasciare al padre; quel senso di solitudine, di privazione che un genitore prova quando i figli non ci sono più per vari motivi)
6 Il coraggio delle donne di Ziniti ( perché ci vuole coraggio quando si prendono decisioni ufficialmente impopolari)
7 Una donna di Aleramo ( perché Anna è donna travagliata e sofferente come la protagonista di questo libro)
8 Il deserto dei Tartari di Buzzati ( perché gli ultimi anni di Anna sono di continua attesa. Di un perdono del marito, del poter vedere il figlio, della riammissione in un mondo dal quale si è stati cacciati)
9 Il bordo vertiginoso dellle cose di Carofiglio (perché niente è come sembra; a volte nemmeno l'amore)
10 Il decimo inferno di Giardinelli (per prendere appunti su come liberarsi di marito e amante)

Beh! L'ultima è un po' ironica però.... :)))

Vi va di partecipare?????
Myrtilla




15 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Ferruccio, mi sono buttata!
      Ho adorata Anna Karenina però non è semplice immaginare cosa avrebbe potuto leggere....
      Ciao!

      Elimina
  2. Eheh anche tu l'hai fatto!!
    Io non amo molto questo romanzo, tu sicuramente ne conosci molti!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki, diciao che ho sempre letto.... ma ne ho ancora tanti, tantissimi da scoprire!
      Ho amato Anna Karenina anche se a volte lavrei presa per le spalle e scrollata ma è normale. Viviamo in epoche diverse!!!!!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Dai. Eliza, provaci! Poi però mi mandi i link, eh... magari lo segnali anche a Ferruccio. SEnz'altro gli farà piacere!
      Ciao!

      Elimina
  4. Ciao Patricia! Non conosco la storia di Anna K., quindi posso afferrare solo in parte le tue motivazioni. Comunque sto per unirmi anch'io a questa follia :D con un personaggio molto noto ma che forse non tutti conoscono in certe sue sfumature...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivano, urca!!!!! E adesso sono curiosa!!!!! Chi sarà mai???????
      Sì, assomiglia ad una follia questo giochetto però è una follia simpatica!!!! Cervellotica anche... però così ci manteniamo giovani!!!!!!
      E adesso...mumble mumble.... chi sarà il personaggio di Ivano???????? :))))

      Elimina
  5. Bravissima,anch'io ho colto al volo l'invito di Ferruccio e ho pubblicato nei commenti al suo post,se sei curiosa di sapere chi è il personaggio da me scelto questo è il link del mio commento
    http://www.ferrucciogianola.com/2014/10/i-dieci-libri-preferiti-da-ulisse.html?showComment=1414140815829#c6769907017399913475
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina
      Arrivo tardi ma sono proprio curiosa!!!
      Vado subito a vedere tanto lo so già che non resterò delusa!

      Elimina
    2. Visto! Icaro... bel personaggio!!!! E belli i libri scelti.... :)
      Ciao

      Elimina
  6. Belle scelte per i preferiti da Anna! ^_^ Hai messo in evidenza alcune caratteristiche che spesso passano in secondo piano, secondo me! In genere il personaggio della Karenina è visto come quello di un'eroina, tralasciando tutta la parte di ombre che la donna racchiude in sé.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, Giò, a volte è anche vista coe un'eroina negativva... la rovinafamiglie. In questo caso la sua! Ho sentito dire da qualcuno... beh! in fondo ha avuto quello che si meritava.
      Eh?????????????? Prego????????
      Siamo nel ventunesimo secolo e si pensa ancora alla donna sottomessa, angelo del focolare e basta? Non possiamo permetterle di fare una scelta, anche se non condivisibile?
      Non dico che tutti debbano essere d'accordo con la scelta fatta da Anna; io personalmente ci penserei più volte prima di mandare all'aria trent'anni di matrimonio ma credo che la libertà di scelta sia un diritto di tutti. Anche quando la scelta può essere considerata sbagliata.
      In fondo, povera Anna, il suo rapproto con Vronskij lo ha pagato caro!!!!
      Ciao carissima! Buona domencia!

      Elimina