giovedì 2 ottobre 2014

Ottobre



Ieri, primo ottobre. Pioveva.
Il clima non ha ascoltato le previsioni dell'Aeronautica Militare che dava pioggia dalla mezzanotte. E' iniziato prima. Forse non viaggiava con Trenitalia.....
Già al mattino del 30 settembre, quella finta pioggia odiosa. Tanto per intenderci quella che con l'ombrello aperto fai ridere e tenendolo chiuso ti inumidisce, ti lorda gli occhiali che vorresti avessero i tergicristalli, ti rende i capelli come cotone arruffato.
A parte il fatto che io l'ombrello non l'avevo... e avevo pure l'auto lontana... Odio girare in auto in città e appena posso la lascio all'ingresso di Asti, parcheggio della Coop, posto lo trovo sempre!, e poi vado a piedi. Camminare fa bene, dicono. Le mie gambe non sono mai troppo d'accordo ma io non le ascolto.
Poi, nel pomeriggio. Alle diciassette pareva notte. Avevo riaceso il pc e non vedevo i tasti della tastiera. Ero pure davanti alla finestra.
Nella notte non so. Dormivo. Andando in Asti, però, ieri mattina, i campi ai lati della statale era fradici. Non l'acqua ferma. Non ancora, ma quella terra nera, scura, quella che dice sono zuppa, basta!
Infatti... pioveva ancora. E bene. Volevo andare al mercato ma ho rinunciato. Cosa ci andavo a fare? Ci saranno stati pochi banchi. Tu con l'ombrello che sgoccioli sopra alla merce e gli ambulanti che si in... irritano. Tu con l'ombrello chiuso e ti sgocciola in testa l'acqua dai teloni di copertura. Ti irriti tu...
Lasciamo stare! Non era niente di urgente. Non irritiamoci già di primo mattino. Non ne vale la pena.
Mi irrito già a casa con mammà che ripeterà per la miliardesima volta le solite cose. Che ogni 5 minuti 5 mi chiederà ti faccio il caffè? Che alle 7 del mattino ha già fatto bollire le carote per cena. Che alle 5,30 dello stesso mattino ha già fatto cuocere la pasta che Pippo mangerà alle 8 di sera.
Beh! Che devo dire? Buon ottobre!
Myrtilla

8 commenti:

  1. quella che con l'ombrello aperto fai ridere e tenendolo chiuso ti inumidisce

    Ahahaha proprio quella! Che ooooodioooosa!
    Io ormai mi oriento con la schiena: se mi fa un male cane la mattina o la sera, significa che pioverà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho il piede destro o meglio... il ditone che mi sono rotta tanti anni fa e mi sono messa a posto (più o meno) da sola.... quando fa male quello......

      Elimina
  2. Iniziano le giornatacce... Eppure ci fai sempre sorridere... Per quanto riguarda la tua mamma... sbaglio o aveva l'Alzheimer? Spero ovviamente di sbagliarmi...
    Io ho un problema grosso con mia suocera, sta davvero male, è diventata pericolosa e nessuno ci da una mano...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stellina.
      Stamattina qui c'era un bel nebbione, adesso il sole.
      E' mia suocera con alzeimher parkinson e chi più ne ha più ne metta.
      Mia mamma per ora no ma siamo sulla strada buona,
      Poi toccherà a me :))) Vi avviso sin d'ora.... così quando dirò più castronerie del solito saprete già il perchè e verrete a trovarmi all'ospizio!!!!

      Lo so! In certi casi trovi solo porte sbattute in faccia come se uno volesse chissà cosa.
      E' terribile! Quando hai più bisogno di aiuto, quando nnon sei più utile... è già tanto che non ti fucilino per risparmiare la pensione....

      ps una fettina di torta sarebbe gradita... con la crema!!!! :))))

      Elimina
  3. Rido pure io a leggerti...e rido di cuore perchè nonostante il tempo grigio tu riesci a tinteggiare di colori caldi lo spirito. Un abbraccio cara amica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti strappato un sorriso!
      Ciao e un bacione!

      Elimina
  4. Mia mamma continua ad offrirmi il caffè anche se non lo bevo! Quasi quarant'anni che mi conosce...le mamme sono fatte per irritare più del tempaccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fortunata, soprattutto quando hanno quasi ottant'anni.. 79 se no me mena :)))
      e problemi vari di salute.
      Perchè riescono a stancarci più che 12 bèbè!!!!

      Elimina