mercoledì 10 dicembre 2014

Maleducazione

Ho intitolato questo post maleducazione ma avrei potuto benissimo scrivere cafonaggine. Oppure "ma fatti gli affari tuoi". O meglio ancora " un chilo di tritato di fat firb"? (dal piemontese, fatti furbo)
Già! Perchè ormai non c'è più limite. Dalle cose più gravi a quelle più sceme tutti si impicciano di tutto e di tutti.
Qualche volta però, capitano male. Incontrano me!

Cosa mi è successo?
Niente di particolare in fondo, però siccome spendo soldi miei gradirei farlo come mi serve o preferisco. D'altronde io non guardo se gli altri nel carrello hanno champagne e caviale o salsiccia e broccoli. Posso anche vederlo ma sinceramente non me ne frega niente!
Comunque... per tornare in tema.
Ieri mattina vado al super a fare la spesa. In mezzo a frutta e verdura e carne, ho comprato una decina di scatolette da gatti e cani. Non è che i miei animali mangino solo quelle. Però due di scorta se non potessi uscire o nel fine settimana preferisco averle in casa.
Ok.... compro, infilo nel carrello, arrivo alla cassa e comincio a depositare la merce sul... coso... come si chiama.. il rullo, ecco!!!!
Dietro a me, in coda, c'è una signora ben vestita ma non firmata, più o meno mia coetanea. Già sbuffa perchè avevo il carrello pieno e quindi ci voleva del tempo da sola.
Quando però metto sul rullo le mie scatolette (ripeto  10!!!!) esplode.
Ad alta voce esclama: " Con tutti i bambini che muoiono di fame, tutte ste scatolette per i gatti...."
Io mi giro,  la guardo in silenzio e lei: Sì, dico a lei. Con tutti i bambini che muoiono di fame, compra le scatolette per i gatti invece di fare un'offerta all'unicef"
SCUSATE!!!!!!!!!!!!!!!
Non ci ho più visto!!!!!!!!! E' stato più forte di me!
La guardo e le rispondo: "A parte il fatto che lei non sa se io faccio l'offerta per i bambini o no, poi i gatti me li sono presi ed è giusto che li mantenga! E comunque tutti quei bambini di cui lei parla non li ho messi al mondo io! E lei la fa l'offerta?"

Devo aver usato un tono un pochino secco, ma proprio un pelino eh.... perchè è stata  bocca aperta e senza parole.

Scusatemi tanto ma... agli altri cosa frega di cosa compro io? E poi la suddetta signora lo sa se io faccio l'offerta per i bambini o per l'airc o per l'enpa? Devo mandarle una raccomandata informativa se faccio un'offerta a qualcuno?
A parte il fatto che non mi piacciono quelle persone che si vantano a destra e a manca di aver fatto offerte e le fanno sembrare più elemosine tanto per farsi notare che offerte fatte col cuore.
Poi ognuno è libero di fare cosa vuole e soprattutto visto l'odierno andazzo dell'economia come può.
Voi cosa ne pensate? Vi pare logico che la gente passi il tempo a giudicare l'operato degli altri in questa maniera? A farsi una frittata di caSSi altrui?
Myrtilla

ps... però se mi avesse detto  che sono scema avrebbe avuto ragione. Potevo chiederle se dopo aver comprato tre  bottiglie di Chivas poteva ancora permettersi di fare un'offerta... non so .... magari al canile municipale! :))))

Myrtilla




35 commenti:

  1. Io sarei stato molto molto più secco, del tipo: fatti i cazzacci tuoi, che ne hai da slurpare.
    Senza dare spiegazioni su gatti e bambini, perché il tema era solo romperti le scatole.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki, ero di luna buona altrimenti.... no! E' che le chiassate pubblichhe on mi piacciono.
      Poi, sinceramente ho notato che se parla con tono secco ma senza urlare, certi cafonazzi stanno zitti!
      Boh.. speriamo che quel chivas le sia andato per traverso....

      Elimina
  2. Aveva una brutta giornata e se le presa con il primo che passava......sei stata anche troppo gentile io l'avrei mandata a f.......o!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi, qualche santo mi ha tenuto la mano sulla testa perchè l'idea c'era.
      Ma alla cassa del super sai che bello spettacolo avremmo dato!!!!! Scontro di.... galline!

      ps gallinelle, scusatemi!!!!

      Elimina
  3. Io le avrei detto che mi servivano per il ripieno dei ravioli! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca, Diego! Lo sai che non ci ho pensato????? ahahahhaahhah

      Elimina
  4. Guarda, succede spesso e volentieri.
    Purtroppo, in fila di persone così cafone se ne trovano.
    Il più delle volte io dó risposte ancora più cattive.
    Hai fatto benissimo a rispondere cosi, la signora era solo una cafona egoista...e qualcosa mi dice che donazioni non ne fa mai.
    Forse solo a sé stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Nick... al mondo c'è posto per tutti! Pure per elementi simili!
      Certo che è un periodo di tempo che li incrocio tutti io... devo cambiare super?????
      Un bacione!

      Elimina
    2. Nooo. Capita anche a me.
      Appena risolvo i miei problemi al PC te ne parlerò.

      Elimina
    3. Ok... tanto lo sappiamo che tutto il mondo è paese.... gira e rigira, i fessacchiotti ci sono dovunque!

      Elimina
  5. A parte le risposte secche di Moz e Diego che mi hanno fatto sorridere... Credo che fossi stata al tuo posto anch'io sarei stata più secca... Comunque non giocando al suo stesso gioco sei stata molto più signora di lei, altro che scema!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, Maira, il problema è che io sono prontissima! A volte rispondo senza nemmeno riflettere. Soprattutto quando mi viene il nervoso come in quel momento.
      E' andata bene così!
      Bacio!

      Elimina
  6. ah però! 3 bottiglie di chivas.....che voglio dire proprio tutta questa necessità di scorta non la si ha.....resto sempre basita dalla maleducazione soprattutto gratuita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Floppolina! :)
      L'impicciaggine, come la chiamo io, è di moda! Farsi gli affari degli altri pure..
      O non hanno niente a cui pensare oppure sono talemnte orbi che vedono solo cosa fanno gli altri. Sai... la parabola della trave e della pagliuzza!

      Elimina
  7. ah beh, esempio calzantissimo!
    bacione pat!

    RispondiElimina
  8. non ti curar di loro ma guarda e passa...ok dante avrebbe risposto così..ma noi UMANI ...rispondiamo per le rime ..a parte che ,ma scusa i miei soldi li spendo come voglio io ,paghi tu il conto ?noo?? e allora zitta !! Megera ..e poi che ne sai se faccio o no beneficenza ??
    lo spirito del natale ...sparito ..solo cattiveria ..comunque anch'io nel blog ho descritto megera che insultava commessa e l'ho apostrofata per bene senza pentimento postumo..hai avuto pentimento poi ??..spero proprio di no ..
    Serenità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pentimenti??? No, perchè?
      La penso come te. I soldi sono i miei e li spendo come credo.
      Poi, ripeto, gli animali li ho presi io e quindi mi pare giusto che li mantenga.
      Comunque, anch'io dico come Dante... non ti curar di loro ma guarda e passa.... dopo aver detto quello che pensi!!!!!!
      Diciamo che in giro c'è molta maleducazione! Sono abbastanza delusa a volte.... troppe persone che ritengono che a loro sia tutto dovuto, che pensano di avere tutti i diritti....a che vadano ... come dice mia figlia AFFANFACKIU!!!!
      Un bacione!

      Elimina
  9. Sono giunta alla conclusione che le file facciano uscire il Mister Hyde che è in noi: che sia il supermercato, la posta o la banca si assiste a scene schifose!
    Hai fatto bene a rispondere a tono, la "signora" meritava quello ed altro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Le file, le code chissà perchè ci trasformano in Frankenstein....
      Ma essere così impiccini... inolltre c'è da dire che non stavamo parlando come a volte capita in coda alle casse. E' stata proprio lei a partire quando mi ha visto depositare le scatolette... della serie ma chi ti ha interpellata?
      Boh! Ma che vada a......

      Elimina
  10. Ciao Patricia, hai fatto bene a risponderle così. Certe persone te le fanno proprio girare!
    Pensavo che la maleducazione fosse una caratteristica, ahimè, della mia zona, ma a quanto pare non è così :-( un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, a me poi girano facilmente.... ahaahahahahah

      La maleducazione ormai è globale. Non ha una provenienza geografica precisa.
      La cosa brutta è che ormai ti stupsci quando trovi una persona gentile o cortese. Ti sembra un sogno! Eppre dovrebbe essere il contrario!
      Un abbraccio

      Elimina
  11. Alla signora avrei risposto male. La maleducazione è dilagante, ma soprattutto le persone tendono a farsi i fatti personali degli altri e non a guardare il mondo che cade a pezzi.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Cavaliere. A volte pare che facciano a gara per vedere chi è più maleducato.
      Se il mondo cade a pezzi è anche colpa di certe persone che vedono solo quello che fa comodo loro.
      Buon pomeriggio

      Elimina
  12. Senza parole!!! Che signora maleducata...Anch'io le avrei risposto in modo brusco. Tanta scena per fare le donazioni (sempre che lei le faccia) e poi non sa neanche cos'è l'educazione!
    Ciao Myrtilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Eliza, nella vita non si può avere tutto! C'è anche chi ha niente, riferendosi al cervello e alla buona educazione!
      Ciaoooo

      Elimina
  13. Beh i casi simili anche io perdo la bussola!!
    Mi hai fatto ricordare le parole di De Andrè in Bocca di rosa: "si sa che la gente da buoni consigli quando non può più dare cattivo esempio"...
    Dalle mie parti si dice farsi una padellata di ***** altrui!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il maritino dice sempre una frittatazza di ***azzacci suoi! :))))
      La frase di De Andrè cade a fagiolo. Poi, bsogna vedere se la signora in questione non può più dare il cattivo esempio e se proprio non sa nemeno cosa sia....
      Ciao bella!

      Elimina
  14. Piccolo detto umbro:
    " sai perchè S. Francesceco è diventato santo?"
    "Perchè non fumava..................e dei cavoli degli altri non si impicciava"
    flora

    RispondiElimina
  15. scusate l'errore Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora, tranquilla che qui nessuno guarda gli errori. Io ne faccio tanti!!!
      Bel detto! Mi piace!
      Lo appendiamo per le città e i paesi? Diciamo man ifesti di metri per metri??????

      Elimina
  16. Risposte
    1. Grazie Antonella ma per cosa? Perchè non l'ho mandata dove meritava? Tutto sommato le è andata bene che ero di buon umore, altrimenti...
      Tutto sommato è andato bene anche me! Evitato una figuraccia!!!!

      Elimina
  17. ciao
    che persona maleducata. Una persona cafona che di sicura odia gli animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che odi gli animali è poco ma sicuro. A quel punto non li prenda però cerchi di capire che chi li ha giustamente li deve anche mantenere.
      Può solo ringraziare che ero in giornata di grazia e quel vaffan,.. che avrei voluto dirle è rimasto nelle corde vocali.

      Elimina