lunedì 26 gennaio 2015

Proprio oggi.....

Voi ricordate che tempo c'era il 26 gennaio 1985?
Qui in Asti, nevicava che Dio la mandava. Fino al giorno prima, sole e freddo.
Proprio il 26 però, alle 7 del mattino si mise a nevicare e nel giro di un'ora ce n'erano una decina di centimetri.
Non sono matta, fanciulli! Nemmeno ho una memoria da Pico della Mirandola. Tutt'altro!
Però il 26 gennaio 1985 è una data che non si scorda, a casa nostra.
Perchè? Perchè alle 15.30 di quel sabato, freddo e neve e invitati un po'... brontoloni per il clima, mio marito ed io ci siamo sposati.

Sì, in pieno inverno. Però abitava ad una trentina di chilometri di distanza e lui era stufo di viaggiare.. stufo di rischiare di piantarsi contro un albero a causa del sonno quando veniva da me.

Beh... indubbiamente eravamo giovani, non giovanissimi ma giovani, e quindi prima delle tre del mattino a casa non si tornava mai...  :))))

Trent'anni! Una vita intera si può dire!
Trent'anni passati tra casini vari, problemi più grandi di noi, malattie, morti (come tutti d'altronde, anche se su di noi in certi momenti il destino si è proprio accanito!).... eppure dopo trent'anni siamo ancora qui, insieme.
Ok! Gentilmente il mio dolce... ehm... "doppio" mi dice che se avesse ucciso qualcuno a quest'ora sarebbe fuori dalla galera invece così....

:P) tutta per te la linguaccia, ciccio!!!

E allora mi spieghi perchè, quando ho problemi io, tu diventi matto, corri, ti dai da fare, ti fai in quattro per darmi una mano, aiutarmi  e sostenermi?
Perchè quando sei tu ad avere problemi sono io a correre e darmi da fare  moltiplicandomi per aiutarti?
Perchè quando discutiamo un po' più animatamente poi non abbiamo problemi a fare pace?
Perchè se tardi la sera, tra auto e treno mi preoccupo? E se tardo io quando esco con nostra figlia, ti preoccupi tu?
Perchè quando sei a casa e devi fare qualche lavoro chiami in continuazione?
Perchè se sei a casa io ho sempre bisogno di qualcosa, tanto lo so che tu ti aggiusti a fare tutto?

Beh! Un motivo ci sarà,no?
E non credo sia abitudine. Bruttissima parola parlando di un rapporto a due!
Poi, no, non è abitudine.  E' qualcosa di molto diverso. Di più profondo.
E' quel sentimento cche ci lega ancora, nonostante gli anni. E' quella sintonia che si perfeziona giorno per giorno. Quel guardarsi e capirsi senza bisogno di parole. Quel cercarsi sempre. Quel senso di vuoto che si prova quando si è distanti.
E' amore nonostante i 30 di matrimonio!
E se ogni tanto ad uno dei due scappa la pazienza.. se dice più passa il tempo e meno ci capiamo.... è solo una battuta scema che sfugge dalla bocca ma non dal cuore.
Buon anniversario!
Patricia




20 commenti:

  1. Che post dolcissimo! Buon anniversario da me e mia moglie Venusia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nick! Anche a tua moglie!
      Un bacione!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie!!! Incominciano ad essere tanti..... :))) però altrettanti mi starebbe anche bene!
      ahahahahah

      Elimina
  3. Bellissimo!
    Buon anniversario di matrimonio!
    UN abbraccio :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Auguriiii! Trent'anni! Che bello Patricia...una vita insieme!
    Buon anniversario, mille di questi giorni, con la stessa tenera consapevolezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fortunata!
      Sì, decisamente una vita insieme... Diciamo pure che più di metà della nnostra vita l'abbiamo trascorsa insieme!
      Come dice Flora sotto, ogni tanto ci ammazzeremmo a vicenda però poi.... ma chi ce lo fa fare????? :))
      Ciao bella!

      Elimina
  5. Auguri a te e al tuo Doppio, trent'anni sono tanti.....ma pensa che io e mio marito il 10 agosto 2014 abbiamo festeggiati 40 anni di matrimonio, anche noi con tanti momenti bui che, forse, hanno cementato la nostra unione, tanta pazienza , tanta collaborazione ma anche tanta voglia di strozzarlo in alcuni momenti, e credo che la cosa sia reciproca....
    Eravamo giovani, con due caratterini ribelli e permalosi, eppure ce l'abbiamo fatta, auguro alle giovani coppie di leggere quanto hai scritto, chissà se non possa aiutarle......
    flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ckiao Flora, grazie!
      Doppio nel vero senso della parola. Come altezza e come peso... :)))
      Anche 40 anni sono un gran be numero! Comunque quello che hai scritto tu è validissimo anche per noi due.
      Della serie.... Se qualcuno ti tocca lo sbrano!Però io lo faccio! ahahahhahahaha
      a parole beninteso!
      Ciao carissima

      Elimina
  6. Non so se fatti da uno che è sempre stato anti-matrimonio valgono lo stesso, ma Auguri di Buon Anniversario comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che valgono Ivano!!! Anzi....
      Cetto che se ci pensi... capperi eravamo giovani una volta!!!!! :))))

      Elimina
  7. Che meravigliosa dichiarazione d'amore, in puro piacevolissimo stile Patricia!
    Augurissimi ad entrambi! =)))
    Dani

    RispondiElimina
  8. Ma auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
    Però, scusa, ti sei sposata in inverno? Ma non odi la neve????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio maritone era stufo di andare avanti e indietro. Siccome non eravamo proprio bambinelli una sera mi ha detto.. e se ci sposiamo????
      Trovato l'alloggio, tempo di prrepararlo e via.... marito e moglie!!!

      Elimina
    2. Ahahhha, ottimo!
      Beh, mio marito più o meno abitava già da me, andava e veniva.
      Poi un giorno gli ho detto: vorrei sapere, se le camicie te le devo lavare io oppure te le lava tua madre. Mi devo organizzare!
      Ahahahah, romantico, no? Così è cominciata la convivenza.
      Un paio di mesi dopo gli ho detto: se vuoi che ci sposiamo, me lo dici per tempo, perchè io mi sposo solo in estate.
      Quasi come in un film ... ahahahha!

      Elimina
    3. Che romanticoni!!!!!! ahahhahahahahahahah

      Elimina
  9. bellissime parole...tantissimi AUGURI <3
    bello il matrimonio con la neve...non hai foto da farci vedere?? son curiosona ;))
    il 28-8-82..mi son sposata ..ahh non c'era la neve ,ma un'estate caldissima ..solo che quel giorno giove pluvio si auto invitò alla festa piogga e temporali in abbondanza..tranne mezz'ora per foto canoniche...ma siamo ancora quì insieme ..come gianni e pinotto...sempre a beccarci /punzecchiarci ...la vita non ci ha risparmiato quasi niente..anzi..ma stando uniti ne siam venuti fuori da situazioni pesantuccie ... ;O una mia nipote mi dice che siamo una specie in via d'estinzione...non penso ,penso solo che è più facile alla prima difficoltà mollare... e penso non servano diamanti /fiori /cene a lume di candela /viaggi stratosferici...ma basta sapere che se ho qualche difficoltà ..so dove trovar sostegno..un braccio che mi sorregga ed un abbraccio che mi dica non preoccuparti ce la faremo...senza però andar nel melenso..gianni e pinotto sempre in agguato !!!
    P.s. diamanti ..si mi piaccion cose luccicose ..ma magari mi prendo dei Diamonique ogni tanto così li cambio ..fiori ..me ne prendo tantissimi (e ne ho tantissimi) da sola ..cene a lume di candela ..no meglio una pizza in allegria..viaggi stratosferici..noooo onde road sempre noi due abbian girato molto ,sopratutto Italia.. e naturalmente battibeccando ;)))
    AUGURONI ed un grandissimo ABBRACCIO ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tissi!
      28/8/82? haia mai pensato di giocarli al lotto????
      Curiosa no ma ti devo confessare che non le guardiamo mai quelle foto... Dopo tanti anni ci troveremmo proprio ridicoli!!!! :)))
      Voi Gianni e Pinotto e noi Stalio e Olio.... Lui 1.86 e 100 chili, io 1.60 scarsi e 60 chili.... :D) Poi botta e risposta sempre! Ma che scherzi????
      Cene a lume di candela????? Basterebbe un momento di tranquillità e magari solo noi due....

      ps per te pioveva, per noi nevicava!!!!!! Proprio perchè io odio la neve!!!!

      Elimina