mercoledì 11 marzo 2015

Difetti

Sono una donna piena di difetti. Non lo voglio di certo negare.
Sono impulsiva; quando perdo le staffe divento prepotente e urlo; sono impaziente e nervosa, insofferente agli ordini .... e tanto altro.
Un difetto però so di non avere.

Non pretendo di sapere tutto. Soprattutto quello che non so. Come fanno in tanti.

Ho anche il coraggio di chiedere spiegazioni e ammettere quando non le capisco e non mi raccapezzo più.

Sono convinta che l'onniscienza non sia di questo mondo. Ritengo  che anche alla persona più intelligente e colta qualcosa sfugga.
Io poi non mi ritengo nemmeno tale, perciò... chissà quante sono le cose che mi sfuggono!

Eppure c'è qualcuno che crede di sapere tutto e tutto ti spiega. Qualcuno che se sente un esperto parlare di un argomento lo smentisce perchè lui fa... lui sa... lui ha già fatto quell'esperienza.

Quanto detesto queste persone!
Non voglio la falsa umiltà di chi si schernisce per diletto ma nemmeno voglio la prosopopea di certi soloni del cavolo che non ammettono idee diverse dalle loro, non ammettono di non sapere,, di avere dei dubbi.
Quelli, per intendersi, che giurano e spergiurano che Gesù Cristo in croce è morto di freddo.  Al di là di qualunque prova contraria. Al di là di qualunque evidenza. Anche della fede.

Ecco! Ecco il difetto che avevo dimenticato. Un difetto grande come una casa e che fa luce come un falò. Quando non sopporto qualcuno, è inutile, non so nasconderlo.
Myrtilla

20 commenti:

  1. Ciao, pensa un po - a me sei simpatica proprio per la tua sincerità ! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick, e la cosa mi fa veramente piacere!
      Un bacione!

      Elimina
  2. Evviva, finalmente una donna piena di difetti !!!!!!!!
    A volte mi sembra di essere circondata da tante "perfettine capisco e so tutto io e se vuoi te lo insegno" che un essere in cui mi posso specchiare mi ci voleva proprio........
    ciao amica mia
    flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di perfetto ce n'è stato solo uno Flora, e lo hanno messo in croce!
      Gli altri..... persone che parlano per dare aria ai denti. Per caità, possono anche saperne più di un'altra persona su certe cose. Ma su tutto????
      Ciao stella: Un abbraccio!

      ps dimenticavo. E mentre ti dicono se v uoi te lo insegno te lo fanno cadere dai sette cieli!
      Che anime buone!!!!

      Elimina
  3. Anche io sono così, non nascondo la mia antipatia.
    La gente che sa tutto può darsi che davvero abbia fatto certe esperienze, ma se invece è il solito tuttologo guru, te ne accorgi (e lo eviti^^)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki, può darsi benissimo che tu abbia ragione.. che certa gente abbia fatto determinate esperienze e che quindi possa dire la sua.
      Ma la tuttologia non mi sembra molto umana: II Padreterno, per chi ci crede, sa tutto. Gli uomini hanno ancora molto da imparare... Abbiamo tutti ancora molto da imparare.

      Mi viene in mente cosa mi hanno detto tempo fa: chi sa, fa; chi non sa, insegna.
      Vero!

      Quanto all'antipatia non ci posso fare niente. E' questione di istinto! Se una persona non mi piace, mi irrigidisco.

      Elimina
  4. Io ho molti difetti...poi penso a quelli del Fatalista e mi consolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cosa ne pensa il Fatalista??????? ahahhaahah
      Il fatto è che ognuno ha i suoi difetti ma in genere o non li vede o li minimizza o, peggio ancora, li ritiene pregi.

      Elimina
  5. Credo che saper ammettere i propri limiti ed essere sinceri sia il miglior "difetto" che esista...

    Ciao cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Poiana,
      qualcuno mi disse che è vanità! Pensa un po'!
      Però, ecco, l'essere vanitosa proprio non rientra nel mi carattere. Non che non mi piacciano i complimenti però ne faccio anche a meno.
      Ciao bella!

      Elimina
    2. Non vedo come ammettere di non essere infallibili possa essere considerata vanità... ma poi ognuno pensi quello che vuole. Il mondo è bello perché è vario... difetti inclusi ;)

      Elimina
    3. Io la vvedo come te. Forse però quella persona intendeva l'ammettere i propri difetti come di falsa modestia. Per farsi rispondere, ma no!!!! Ma non sono difetti quelli!!!
      Poi, sai.. ognuno ha le sue idee.
      Il mondo è vario e avariato!
      Ciao bella!

      Elimina
  6. Ehm... io sono quasi giunta al nirvana! Ahahahahahah! Non è vero, ma ci provo!
    Cerco di fregarmene allegramente di S-consigli e simili, cerco di dire la mia solo se richiesta o in un contesto di discussione.
    La tuttologia è dietro l'angolo, quasi sempre non supportata da nulla. A me piace ascoltare gli altri, quelli che dicono molte cose pacatamente e senza imporsi. Non mi fido invece di chi sbandiera troppo ed è altrettanto sicuro, sempre e assolutamente, delle proprie idee.
    Non mi piacciono nemmeno i "bastian contrari" di professione :P
    Penso che spesso l'attrito nasca non tanto per cosa si dice, ma per come lo si dice.
    Io son piena di difetti, li vedo eccome :P Ci si prova, a migliorarsi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glò!
      Anch'io cerco di fregarmene ma ci sono momenti in cui l'acqua raggiunge l'ebollizione e allora... parte il coperchio!!!! AHAHAHAHAH spero di aver reso l'idea!
      I bastian contrari di professione sono rompiscatole come quelli che sono "perfetti".
      Sono praticamente il rovescio della medaglia.
      Una via di mezzo, magari?????

      Elimina
  7. I difetti fanno le persone anche quando sono perfette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ferruccio
      Diciamo che i difetti le rendono umane!

      Elimina
  8. Ahaha sissi a me piacciono molti gli imperfetti!!!
    Io pure chiedo se non so, e mi capita spesso! Inoltre a saper tutto un po' ci si annoia... :)))
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahhahaahh Ximi... mai provato quel tipo di noia!!!!!!!
      Ciaoooooo

      Elimina
  9. Un elogio all'imperfezione ci voleva! Eccheccavolo ;-)
    Che poi a dirla tutta i perfettini sono oltre che insopportabili pure noiosi? Se non ci fossero i difetti.. 2P, non trovi?
    Bellissimo autoritratto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo trovo, Pinkg... conoscerli e saperci ridere sopra fa anche bene. Aiuta a mitigarli poco per volta.
      Sìììììììììììììì!!!! VIVA L'IMPERFEZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina