lunedì 23 marzo 2015

Ieri

Ieri, mentre aspettavo che ubuntu finisse i suoi aggiornamenti, ho preso carta e penna e fatto una cretinata!!!
Ogni tanto la faccio... poi naturalmente mi spavento  e  mi pento.

No, no! Tranquilli! Niente di così grave o peccaminoso. Ho semplicemente pensato di preparare un elenchino (ino è una metafora, eh!) dei lavori da fare quando finalmente il tempo ci concederà giornate belle e serene.

Questo elenc....hino, tanto ino non è! Come sempre!
E come ogni volta arrivata alla fine mi è venuta voglia di andare ad abitare 'nti gurej... sulle sponde del fiume tra le erbacce.

Allora....

Dentro casa:
togliere tendoni sopra e sotto;
togliere i libri dalla libreria e pulire bene. Chissà che non trovi anche qualche scarrafone con gli occhiali da lettura intento a leggere, nascosto là dietro.
pulizia profondissima come d'inverno non si può fare.

Fuori:
ritoccare vernice ringhiere e cancello;
finire pollaio (ma qui da sola non posso, urgono mani e voglia del marito);
 togliere tendoni di nylon;
riordinare nel cortile dietro perchè è tutto l'inverno che ammucchiamo lì vasi vari e ramaglie per la stufa;
sistemare fuori i vasi (6/7 vasi di gerani, 8 di calancoe e oltre un centinaio di piante grasse... di cui due euforbie triangularis enormi. Una misura 2.90!!!
Sob! al solito non staranno tutte sotto. Dovrò sistemare gli sfaffaletti sul poggiolo e poi, dentro e fuori, dentro e fuori, su e giù, su e giù. Altro che palestra!!!!
Prima però, devo prepararmi il terriccio per le grasse che vanno rinvasate e poi armarmi di santa pazienza e giocare al piccolo vivaista.
Poi cos'altro? Ah... tagliuzzare a cesoiate tutta la ramaglia che abbiamo fatto potando gli olmi rinati sotto ai pini  per far posto al pollaio. E' vero che d'inverno servono per avviare la stufa ma prima.... uff!
Risistemare la pergola di glicine che è andata in fascio da anni ormai.
Litigare con la gramigna che non muore mai!!!!  Mica è lavanda o glicine o qualunque cosa bella ci possa essere in un giardino...
E ancora, una volta che il pollaio sarà finito, risistemare le mie aiuole che le gallinelle mi hanno concimato a dovere in cambio della comodità di far uova in mezzo ai narcisi.
Dimenticavo.... le persiane! Andrebbero sverniciate e riverniciate....

Adesso fa di nuovo freddo e piove ma  prima poi dovrò cominciare. Sì, ma da che parte???
Lo so io da che parte....

Qualcuno mi ospita per i prossimi sei mesi??????????????????????

Una Myrtilla sconsolata! :)))))))

ps sempre che io non abbia volutamente dimenticato qualcosa o al marito non vengano in mente altri lavori... :)

24 commenti:

  1. Hai tanta buona volontà Myrtilla.Buon lavoro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stella. Magari Myrtillaa di buona volontà ne ha... è Patricia che non ha tnata voglia...
      :))))) :=)))))
      Però, se non si incomincia....
      Stamattina ho già fatto qualcosa. Poco per volta andrò avanti. Piano eh, però.. senza prendermi la pelle.... ahahahahahhaahhahaa
      Ciao bella!

      Elimina
    2. Grazie del tuo commento su netparade!
      Bacio!

      Elimina
  2. Questi sono elenchi che non avrebbero mai fatti... Più che altro mi chiedo in che nel posto vivi, visto tutte le piante che hai elencato (e le gallinelle... usare loro per "stendere" la gramigna?). Il pollaio mi raccomando fallo bene, se no finisci come ciò che racconterò nel mio prossimo post (iniziato da una settimana ma ancora non finito).
    E poi ricordati che per queste cose c'è sempre tempo... non bisogna correre ed affaticarsi, se no poi vengono male e bisogna ricominciare da capo. Mica puoi correre questo rischio, no? Quindi fai pure con calma.....taaaaaanta calma ;D
    Un (pigro) abbraccio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa gli errori di scrittura, ma sono mezza addormentata e sto scrivendo dal cell, per cui il t9 gioca brutti scherzi.... :D

      Elimina
    2. Tranquilla Poiana. Io devo guardare prima gli errori che faccio io scrivendo. :)

      Le mie gallinelle americane con ben 4 galletti sono meno coriacee della gramigna! Ka vincono sui fiori ma su quell0erbaccia no!
      Il problema è che sono abituate ad essere libere ma in autunno è arrivata la faina e mi ha fatto fuori ben 7 pulcini!!!! Mi spiace rinchiuderle anche se il marito ha fatto un recinto bello grande, però o chiuse o finiscono nelle fauci di quella bestiaccia.

      Quanto a fare le cose con calma non ci sono problemi. Poco per volta Gigio si volta diciamo noi piemontesi. Scherzo ma il marito ha solo il sabato pomeriggio per lavorari e quindi viene lunga la cosa.
      Un bacione!

      Elimina
    3. Anche la faina deve mangiare, poverina :D mi raccomando, doppia rete (di cui una 2×2) e ripiegatura verso l'esterno di circa 20 cm in sommità, altrimenti la faina (e ancora di più la donnola) passa dai buchi o si arrampica. E la rete va interrata di almeno 20 cm lungo tutto il perimetro, se no passa la volpe e scava e non hai risolto niente xD. Comunque occhio che ai polli ci arrivano anche i ratti... non è sempre colpa della faina, poverina.
      Praticamente i polli vanno blindati, e a volte non serve nemmeno quello, come puoi leggere sul mio blog :/

      Baci a te ed in bocca alla faina al marito per il lavoro che gli farai fare :D (alle galline invece auguriamo di restarne lontane)

      Elimina
    4. Sì, Poiana, il marito ha interrato bene la rete ed ha riempito lo scavo con rottame di mattoni che dovevamo smaltire in discarica.
      Ha messo quella più grossa e robusta e poi sopra quella a maglie piccole. Questo serraglio verrà poi tutto coperto da una rete a maglie piccole. Dentro ci sarà pure una gabbia, fondo di legno e doppia rete con sportello perchè possano andare a dormire. Non avendo più il pino a disposizione....
      Con tutto il lavoro che danno se poi non mi fanno le uova le... le.. le spenno!!!! :))))
      Vengo a curiosare! Ciaoooo

      Elimina
    5. Praticamente sta costruendo un bunker... Lo credp bene che ci mette tanto, povero marito :'D
      Un abbraccio cara, ciao ciao

      Elimina
    6. Stella... speriamo che poi non si "sbagli" e non chiuda dentro la moglie...... :))))

      Elimina
  3. Io...meglio che non ci penso...preparerò gli scatoloni per il trasloco e poi...un salto nel buio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre sostenuto che non si devono mnadare accidenti alle persone. Basta augurargli un trasloco... in bocca lupo!!!!!!!!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ho anche dimenticato tutti i bulbi di calle e di canne indiche da mettere in vaso....
      Boh! Prima dell'autunno ce la farò!!! Ma sì.. se la possiamo fare daiii! Un pezzo per volta!

      Elimina
  5. Wow mi è venuto un colpo solo a pensarci... Credo che di lavori tra qualche mese ne avrò anch'io parecchi, quindi per il momento ti faccio un in bocca al lupo...
    E non ti affaticare, fai con calma :)

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Maira, ho una certa età io.... faccio con calma! :))))
      Bacio!

      Elimina
  6. Io dovrei aggiungere due piani di legno alla libreria con i vetri per far diventare sei gli scaffali che ora sono solo quattro... e mi sembra già tanto lavoro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le case di città danno già lavoro ma abitando in campagna... dentro e fuori e non si è mai finito.
      In più, il marito a casa non c'è mai causa lavoro, quindi tutto si ammucchia. Però, alzandosi tutte le mattine alle 5.30 per andare a Torino a lavorare e tornando alle 20 mica posso pretendere che abbia ancora tempo e voglia di far qualcosa alla sera.
      Dimenticavo anche i vari acciacchetti... :)))
      Poco per volta si farà tutto... più o meno!

      Certo che se uno vincesse alla lotteria magari avrebbe giardiniere e tutto fare sempre a disposizione..... ma se non gioco mai, dici che vinco??????

      Elimina
  7. Immagino che con la voglia di sti tempi.... che rimanga ancora un pò il maltempo!! Almeno rimandiamo!! O__o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che sei un genio??????????????????????????? :)))
      Io alla sera dico sempre domani faccio questo e quello. Poi, vado a dormire e penso e se invece piovesse.... :D) :D)

      Mi sa che noi due ci capiamo eh!!!!!

      Elimina
    2. Ahahah beh guarda,.... ogni volte che devi fare na cosa, il giorno dopo piove.
      Quindi tanto vale attendere la pioggia così che ti fa evitare di fare quelle cose!!
      Yeeeeaaah!!

      Elimina
    3. Certo!!! Così mi riposo.... rompo le scatole a voialtri ma io non ne ho colpa! Che ci posso fare se piove?????????
      Come sei saggio fanciullo! :)))))

      Elimina
    4. .......uhm..... non è che sei a conoscenza di come si faccia la danza della pioggia??
      ahahahha

      Elimina
    5. Non la conosco Dani....:)))))))

      Elimina