sabato 28 marzo 2015

Pensieri sconclusionati

Oggi c'è di nuovo il sole. Fa caldo e si sta bene!
L'aria è piacevole, leggera e delicata. Profumo di caldo. Di buono.
E' piena di voci e cinguettii vari.
Le gazze svolazzano in coppia chiamandosi l'una con l'altra. Anche le tortore, bellissime nel loro colore delicato con il collarino nero.
In lontananza si sente un tec tec tec  continuo. Chissà quale uccello sarà? Il picchio testarossa che gira da queste parti è più fragoroso nel suo martellare gli alberi col becco.

I miei galletti cantano in coro. Le gallinelle fanno il controcanto.
Mi sa che dovrò di nuovo andare a cercare le uova col metal detector. Oggi qui, domani lì, dopodomani.. e mah!!!!! Quando glielo togli, loro cambiano posto.
Ma presto finirà anche questa caccia al tesoro.

Mancano solo le rondini. Ieri ho aperto la stalla vuota del vicino. Il figlio lo scorso anno mi aveva detto di farlo in primavera. Le rondini hanno lì  il loro nido e tutti gli anni tornano ad occuparlo. Lo scorso anno ce n'erano tantissime. Belle e chiacchierone. Allegre e festose.  E suo papà ci teneva tanto alle sue rundanin-i.

Fuori si sta bene e io avrei ancora un mucchio di lavori da fare.
Oggi no! Ho già dato ieri incominciando ad organizzare il mio angolo delle aromatiche e oggi le mie anche protestano.
Togli le tende di nylon (le altre  le toglierò), sposta tutto quello che le teneva ferme contro il vento, spazza, metti a posto i vasi, ritogli perchènon ci stanno tutti, rimettili, trapianta origano e timo nuovi, fai un nuovo piantino di melissa.... forse alle mie ossa non è piaciuto troppo e oggi hanno deciso di farsi sentire. Protestano.
Mi sa che le ascolterò. Anche perchè se domani continua il tempo bello... sempre che il meteo dell'aeronautica e il sole si sia messi d'accordo senza litigare e con buona pace per noi, vorrei andare in città.
Fiera di Primavera e Asti Florum.

http://www.lanuovaprovincia.it/stories/gola_vino_e_fiere/31249_torna_la_fiera_di_primavera_e_nei_giardini_ecco_asti_florum/

Un mercato con circa 300 bancarelle per perdere tempo, curiosare, divertirsi, annusare... magari comprare se c'è la mia spacciatrice di fiducia di grasse. Qualcuna è morta come succede ogni anno. Vorrei sostituirle.
Oddio! Me ne restano ancora più di un centinaio però.... c'è qualche spazietto vuoto e qualche rimpianto. Uno è il Myrtillocactus, dipartito dopo anni di piacevole convivenza.
Poi, tra una o due settimane quando riuscirò a sistemarle fuori brontolerò come un ossesso perchè a) non riuscirò a farle stare tutte e b) sali e scendi dalla scala in continuo.
Ma adesso non ci voglio pensare. Perchè preoccuparmi ora delle litanie che smoccolerò più avanti? Tanto è così ogni anno!

Ah.. dimenticavo. Ho steso in cortile. Ho appena tolto tutto il bucato. Asciutto. Profumato.
Finalmente!
Myrtilla




15 commenti:

  1. Quanto amo la Primavera!Sempre bellissime parole,cara Patricia.
    Volevo avvisarti che ti ho nominata qui http://aprileportedellafantasia.blogspot.it/2015/03/salve-amici-lettori-sono-contentissima.html (per il Liebster Award 2015)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, stella!
      Vengo subito a curiosare!
      Io amo la primavera ma devo dirti che adoro l'estate! Come dico sempre sono un animale da caldo e sole.
      Ciao. Bacio!

      Elimina
  2. Anche noi abbiamo cominciato a fare qualche lavoretto in giardino... la primavera esige lavoro!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, effe. E' quell'esige che un pochino rompe, vero? :))))
      La voglia di stare fuori c'è... la voglia di sporcarsi di terra come i bambini quando giocano anche... però come impegno impegnativo... uff!!!
      Impegno impegnativo... una schifezza ma rende l'idea! :)))))
      Ciaooooo

      Elimina
  3. che bella descrizione di primavera, e poi si finalmente il sole che scalda i panni e la nostra anima !!! olè!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana.
      Scalda anche le ossa e dopo tutta questa acqua ne abbiamo bisogno!

      Elimina
  4. Finalmente Patty è primavera!!!!!!
    Anche io ho continuato a svasare le mie cicce e a sistemarle e qualcuna di loro mi ha ringraziato con qualche accenno di fiori...
    Dì alla tua spacciatrice di grasse se ha voglia di fare un giro dalle mie parte, anche io ne ho più di 100, ma il vizio è vizio, si sa!!!!!
    flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora,
      E' primaveraaaaaa, svegliamoci bambine.... più o meno! :)))
      Spero di trovarla... riferirò comunque il messaggio.
      Io con le cicce non ho ancora iniziato.
      E se ci penso mi viene caldo...
      Ciao e buona serata!

      Elimina
  5. sENTO IL PROFUMO DELLA TUA CAMPAGNA ATTRAVERSO LE TUE PAROLE! Allucinazioni da testo.... Che spettacolo hai ritratto, il risveglio della natura, la campagna piemontese, Fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao kly, indubbiamente il pprofumo è diverso da quello della città.
      Però, credimi non è tutto rosa e fiori. A volte è... letame!!!! Un olezzo!!!!!
      Ok, lo so che devono concimare e quello senz'altro è naturale!
      Buona domenica!

      Elimina
    2. Sarei ben disposta a sopportare la puzza, l'alzarsi presto per mungere e raccogliere le uova, pulire le stalle, arare i campi e strappare le erbacce te lo assicuro. Sono nata a Milano, emigrata alle Canarie ho vissuto sempre al mare, rimpatriata vivo in una piccola città di 9000 abitanti ai piedi delle colline vercellesi, ma il mio sogno è la campagna.... una casupola in mezzo al verde e tanti animali da accudire! Sogno....

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. A me a volte manca la città.... sono nata e cresciuta in Asti fino al matrimonio poi... ci siamo traseriti in paese. Dopo 7 anni siamo finiti qui! L'unica casa che potevamo permetterci ci comperare con le nostre finanze....
      Si sta bene. C'è libertà. Si respira aria buona, però... però non c'è niente! Tra il paese e le varie frazioni saremo duemila anime... sai che metropoli!!!!
      Se non ti fai 5 chilometri circa non comperi nemmeno il latte....

      Elimina
  6. Risposte
    1. Le adoro Fortunata! Ma quest'anno non ci sono ancora! Speriamo che arrivino presto. Sono incredibili!!!!!

      Elimina