mercoledì 6 maggio 2015

NUOVA LEGGE SULLA PRIVACY

Fanciulli, voi avete sentito parlare della nuova legge sulla privacy e sull'uso dei cookie che entra in vigore? Sapete che qualuque blog o sito che non si adegua dal 2 giugno 2015 potrà beccarsi una multa  a tre zeri??????

Io no lo sapevo! L'ho scoperto leggendo il blog di  Ferruccio Gianola che proprio nel post linkato ci informa di ciò.

Le cose forse non sono ancora chiare per nessuno e si attende che nei prossimi giorni ci sia qualche spiegazione migliore.
Intanto che ne dite di andare a leggervi il post in questione se ancora non siete informati dalla cosa?

Se invece sapete già tutto e magari anche qualche cosa in più, sareste così gentili da condividere?
Myrtilla

43 commenti:

  1. Molto utile questo post...io non lo sapevo!!

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io, Lu v.
    Menomale ce Ferruccio sul suo blog ci tiene informati.
    A giornìi si spera di saperne di più.. sai parlano di multe da 3000 euro in su..... mica poco eh!

    RispondiElimina
  3. Beh, in teoria - sempre se ho studiato bene la cosa- chi ha blogger e sopratutto quei blog che hanno la Navbar dovrebbero essere ragionevolmente al sicuro .
    La navbar avverte già di suo dell'esistenza di cookie, però questo è quello che credo di aver capito io, magari sbaglio.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hho letto ick, però non c'è la sicurezza che basti.
      Mio marito mi ha fatto inserire subito sotto il titolo anche una scritta sulla privacy che rimanda alle spiegazioni di google.
      Però, al solito è un pasticcio....

      Elimina
    2. Ops.... ho dimennticato una N nel tuo nome... :))))
      Scusa!

      Elimina
    3. Nessun problema.
      Comunque ho inserito anche io una scritta simile, comunque non ci resta che aspettare qualche altro giorno quando le cose dovrebbero farsi più chiare.

      Elimina
  4. Grazie Pat! Provvederò al più presto... che non ci stanno gli occhi per piangere e la multa per il blog proprio non la voglio pagare...
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao effe.
      Il problema è che di sicuro non c'è ancora niente.
      Potrebbe bastare la scritta che compare in alto sull'uso dei cookies come ppotrebbe servire altro.
      Bisogna tenere dì'occhio il post di Ferruccio
      Baci a ate!

      Elimina
    2. Forse "ti copio" il suggerimento di tuo marito... anche perché io sulla navbar l'avvertimento sull'uso dei cookie non lo vedo, ma forse perché sono loggata.
      Mi sa che sono pure negata! ;)
      Grazie anora :))

      Elimina
    3. Fai pure effe... non l'ho pagato io per la consulenza quindi non mi rifaccio su di te... hahahahahhhaha

      Io sonno loggata e tra i tuoi lettori fissi e la scritta sul tuo blog la vedo.
      Prego! Intanto ci teniamo informati e poi....

      Elimina
  5. Risposte
    1. Copia pure che n ci sono problemi.
      E poi auguriamoci pproprio che Nick abbia interpretato in modo corretto... forza Nick!

      Elimina
  6. Ogni tanto esce qualcosa di nuovo... mah :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatot è che se la predoo sempre coi soliti che sul blog ci passano il tempo ma nonn ci guadagnano niente!

      Elimina
    2. Sono scettico anch'io... di questi falsi allarmi ne sono usciti milioni riguardo a Facebook.

      Elimina
    3. Io non so che dire... mi hanno solo fatto colpo le cifre delle multe!!!!

      Elimina
  7. Mi sa che ti copierò cara Patricia, anche se mi sembra assurdo... Per dire, io la barra non la vedo assolutamente in alcun blog...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmaira, vuoi la verità? Non ci capisco più niente!!!!
      Copia pure però, non c'è il copyright.
      Ho visto anche quello di Nick sul suo blog. Fato diverso ma il contenuto è lo stesso.

      Elimina
  8. Lo vedi a togliere le navbar che accade?? Che la NaveBarra naviga verso altri mari!!
    D-:

    Comunque è una stronzata, perché questo avviene dacché chi usa il web non sempre ha studiato informatica e quindi conosce i cookie ed il resto.
    Ma come mai non creano leggi contro i banneri pubblicitari fasulli che se clicchi ti pigli i virus?!
    É una stronzata perché devi accettare per forza i cookie e quindi devi solo informare l' utente che il sito o blog salva i cookie. Ma un blog, che salva i cookie, sono solo di posizione, da dove scrivi e cosa scrivi e non usernam e password. La gente scrive a porci e cani nei social netiwork e si dovrebbe preoccupare che un sito memorizzi l' Ip del suo computer?!
    Ogni sito memorizza tutto. Ormai lo si sa.

    Boh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti tesoro mio per i cookie possono al limite essere i biscottini... :)))

      Cache... cookie.. html... e che ne so io cosa sono?

      Mio marito mi ha impostato il pc in modo che quando esco da internet si cancellano i cookie e la cronologia (se ho capito bene quello che mi ha detto). Altro non so!
      Per me.... tutto ostrogoto! E a scuola non l'ho studiato :))))
      Comunque tutti i torti non li hai. Non sarebbe più importante non scrivere emerite ca**ate? Tio quelle... lasciamo perdere. Mi autocensuro anche senza autority

      Elimina
    2. Ahahaha sempre al mangiare pensi!! :'D


      Bravissimo tuo marito: infatti bisogna fare sempre così onde evitare virus e furti di user e password.

      Infatti chi gestisce un blog non sempre è esperto di informatica. I blog, che sono gestiti dal sito che li ospita ( come qui, che chi dirige è Google ), debbono, appunto, esser sistemati dai "capi" del sito.
      Quindi l' avviso dei cookie deve metterlo Google a tutti i blog di Blogger e non ogni blogger da solo. É più facile e rapido per loro.

      Elimina
    3. L'avviso dei cookie blogger ce l'ha... sopra l'intestazione del blog.
      Poi se uno li cancella sono fatti suoi.

      Elimina
    4. Il problema è che la navigation bar... non c'è più!
      Io ce l' ho attivata ( non l' ho mai tolta ) ma ora mi son accorto che è sparita!
      O almeno io non la vedo più ai miei blog..

      Elimina
    5. Dani, sono andata su tutto e due i tuoi blog ed io la vedo.....
      Come mai????

      Elimina
    6. Veramente?? Io non la vedo più. Allora si vede che è un problema mio.
      Infatti ho ricontrollato alle impostazioni e risulta che c'è.

      Intanto io non modifico nulla e vediamo che accadrà.
      Comunque, se cambiavano le disposizioni in merito, Google avrebbe avvisato con qualche mail. Ma invece non ha fatto nulla.

      Attendiamo e vediamo che accade.

      Elimina
    7. Lo pensiamo in parecchi però, sai come è... le studiano tutte e le fanno retroattive per fregarti meglio.
      Comunque credo anch'io che sia l0unica cosa da fare. Intanto, siamo in tanti a parlarne e se qualcuno sa qualcosa pensos proprio che lo condividerà!

      Elimina
  9. Mi dispiace ma non ho capito niente...
    Cosa dobbiamo fare... dobbiamo fare qualcosa??

    Cia e a presto,
    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlos,
      In teoria i blogger dovrebbero informare i lettori che il loro blog o sito utilizza i cookie come è sempre stato.
      Blogger sopra l'intestazione mette questa scritta "Questo sito o blog s serve de cookie per fornire servizi,.... eccetera"
      Non si capisce se basta ancora o se bisogna aggiungere altro.
      Di sicuro sembra che ci siano solo le multe che dovrebbero arrivare dal 3 di giugno per chi non è in regola.
      Io tengo d'occhio il sito di Ferruccio Gianola e se so qualcosa di più condivido volentieri le informazioni.
      Ciaoooo!

      Elimina
  10. Nel dubbio ho inserito una pagina statica. Al limite faccio in fretta a farla sparire, nel caso tutto si dovesse sgonfiare come una bolla di sapone. Grazie per la dritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Obsidian,
      prego ma è Ferruccio che merita i ringraziamenti. Anzi... tanti ringraziamenti. Lo stiamo facendo impazzire :))))
      Mio marito mi ha anche fatto aggiungere quell'avviso sulla privacy sotto l'intestazione e ho visto che pure Nick lo ha fatto.
      Per il resto... continuiamo a fare le cose alla mavalàchevaibene! Anzi.. se non è una bufala, stiamo esportando il sistema anche all'estero.... :))))

      Elimina
  11. Ti ringrazio moltissimo Patricia, ma io noncelapossofare, come si fa a vedere se io ho questi benedetti Cookie, in alto mi appare una striscia che dice "i coocki ci aiutano a fornire i nostri servizi, acceti l'utilizzo dei cooki da parte nostra." poi ci sono le informazioni e qui, non capisco nulla... tu hai accettato tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna
      io l'ho sempre ignorata. da ora in avanti non so... dovreo cliccare su Ok oppure no? Boh!
      il marito mi ha detto che i cookie li mette Google non noi.... Staremo a vedere
      Intanto se scopro qualcosa tramite Ferruccio o altri vi informo e vi linko il suo post.
      ciao

      Elimina
    2. Ciao Patricia credo abbia ragione tuo marito, perché è la stessa cosa che mi ha detto una delle mie figlie, come dici tu staremo a vedere, poi chi prima capisce qualcosa lo comunica... già rode pagare una multa piccola, figurati a 3 zeri.
      Grazie per aver risposto.

      Elimina
    3. Figurati Anna! Siamo tutti sulla stessa barca!
      Non diventiamo ricchi col blog, io neppure un centesimo ci guadagno.
      E' per divertirsi, condividere, parlare....
      prendersi delle multe così? Scherziamo?

      Elimina
    4. Ma la multa chi la mette? e come farà a ricevere il denaro?

      podi-.

      Elimina
    5. Carlos... è tutto un pasticcio sai... di preciso non si sa niente pperò di certo il primo che ha notizie giuste e valide le condivide.
      Ciao!

      Elimina
    6. Infatti Carlos, hai beccato il punto!
      Un pò come con la privacy degli articoli: uno dovrebbe controllare tutto il web e vedere lesi i propri diritti per poi denunciare. E ricordiamo che se il blogger non c' ha na lira, chi denuncia perde pure i soldi!
      Quindi è una str***ata.

      Qui, secondo voi, controllerebbero tutti i blog e invierebbero le multe? E come? Intercettando l' IP ed inviandolo via mail?
      Mah....

      Elimina
    7. Daniele non si capisce niente!
      Ammesso che non sa una bufala, anche possibile, in teoria dovrebbe toccare a google gestire queste cose. Non siamo noi blogger a mettere i cookie.
      Però, vuoi che se la prendano con un colosso come google??? E' più facile coi pesci piccoli...

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Ciao Patricia
    anch'io non ne sapevo niente.
    Mi è capitato a volte di vedere su alcuni blog la scritta "Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi..." ma non credevo fosse obbligatoria.
    Ho letto il post di Ferruccio (che ringrazio!) e ho riattivato la navbar nel mio blog, l'avevo tolta perché proprio non mi piace ma tra le soluzioni proposte è la più semplice.
    Ciao e grazie ancora per la segnalazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Iole.
      Io la scritta non l'ho mai tolta. Fastidio non mi dava e la lasciavo tranquilla.
      Ho aggiunto quell'avviso sotto all'intestazione.
      Vedremo!
      Chi sa qualcosa informerà gli altri. Più che fare così a questo punto...
      Ciao!

      Elimina
  14. è una situazione che va approfondita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ferruccio... con tutto il disturbo che ti stiamo dando, se passi da Asti informami.
      Il caffè te lo offro io!

      Elimina