domenica 14 giugno 2015

Fotografia

Cosa è una fotografia?
Un fermo immagine. Un attimo di vita vissuta bloccato in modo indelebile su un pezzo di carta o su un pc.
Una memoria del tempo passato, di persone che non ci sono più. Felice o doloroso, a seconda. A volte entrambe le cose. Malinconico e nostalgico quasi sempre.
E' un piccolo tesoro. Tesoro relativo. Importante per chi ha vissuto quei momenti o ha conosciuto quelle persone.
Di scarso valore per gli altri.
Capita anche di non ricordare con precisione la data o il luogo. Di vedere amici di vecchia data e non rammentare il nome completo.
La strada che abbiamo percorso è troppo lunga. Il punta di partenza lontano per scorgerlo bene.
La cosa che conta,  quasi vitale, è che sia importante per noi, i possessori di quella piccola reliquia del nostro ieri. Che ci faccia sorridere nel cuore per i ricordi che porta con sè.
Gli altri.... pazienza se si annoiano. Se non vogliono sentire le storie nascoste in quelle foto. Non sanno cosa possono perdere.
Ma noi sappiamo cosa ritroviamo.
Myrtilla

14 commenti:

  1. La penso come te. I miei due album fotografici - il primo raccoglie la storia della famiglia prima della mia nascita, il secondo dalla mia nascita in poi - sono veri reliquari *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... e quando in bianco e nero, con persone che stenti a riconoscere perchè ne hai solo sentito parlare.... o vedi tuo padre vestito da fante, diciottenne, su una foto ritoccata come si usava allora... e le dediche che ci sono dietro....
      Il nostro santo graal personale!

      Elimina
  2. Mi tocchi sul vivo!! Avere una macchina fotografica in mano è d'obbligo per me.
    Purtroppo dopo il mio incidente del 2001, la mia memoria non è poi così buona e non potrei vivere senza fotografare quasi tutto quello che mi circonda.
    Ma anche prima, ho sempre adorato avere un ricordo tangibile della mia esistenza e delle persone, cose o luoghi che arricchiscono la mia esistenza....
    Adesso poi con il digitale, non stampi più, e tutto occupa così poco spazio.


    .... ps... vedo con piacere che sei riuscita a mettere il banner a scomparsa..... qualche dritta la dai anche a me che brancolo ancora nel buio??? pf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che ne avevamo parlato kly, scusa!
      Ti scrivo in pvt.

      Elimina
    2. Secondo round... ahahahahahhaha
      Io non sono capace ad usare la macchina fotografica. Metti le pile, la data.... e poi dve schiaccio??? Cos' vado avanti con il cellulare e vengono come vengono. Qualcuna meglio qualcuna peggio..
      Certo che a guardare certe foto viene anche il magone... mio padre, le nonne... quante persone che non ci sono più....

      Elimina
    3. Perdona tesoro, ero intenta con mio marito a combinare qualcosa... ti ho mandato e-mail!!
      grazie

      Elimina
    4. Nesun problema! Risolto :=)))

      Elimina
  3. Anche io vivo molto le fotografie. Pensa che alcune foto scattate in periodi in cui purtroppo ero in preda a una forma depressiva, che sapevo vedere nitidamente nello sguardo e nella smorfia della bocca che mostravo sull'immagine, le ho strappate per non vederle più. A distanza di anni riuscivano ancora a mettermi l'agitazione la solo ricordo di cosa sono stati quei mesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo Ariano.
      Che siano fatte benissimo o solo così e così, le fotografie bloccano le smorfie, i pensieri, i problemi, i malesseri come niente altro.
      Non possono celare quella che la realtà invece a volte nasconde.

      Elimina
  4. Non mi piacciono le fotografie e odio quelle in cui ci sono io, amo solo quelle dei miei nipoti e delle mie piante, credo che le immagini di chi abbiamo amato siano sempre nei nostri cuori e nella nostra mente e che una foto possa solo farmi soffrire di più
    Purtroppo vivo con un amante delle foto e dei ricordi e non è facile.....
    flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conffesso una cosa Flo? Io se posso non mi faccio fotografare!
      Non riesco assolutamente ad essere naturale, Sono storta, faccio smorfie, tengo gli occhi chiusi... il sorriso sembra un lamento...
      No! Preferisco fotografare gli altri piuttosto che essere presa da modella. Dovrei solo imparare a farle..... :))))

      Elimina
  5. Ecco XD Le fotografie mi piacciono, come hai detto tu e altri amici commentatori, ma non tollero che mi si ritragga :P
    La fotografia è stata una mia passione un po' di anni fa. Avevo anche più occasioni per scattarne, in effetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menomale che non sono l'unica!!!!! :))
      A parte il fatto che sono una frana con le foto, poi se mi dicono ti faccio una foto... se posso scappo! non so il perchè ma stare lì mentre gli altri mi fotografano... brrr... assumo tutte le espressioni più sceme, sono storta.... no! no! Non fa per me!

      Elimina