mercoledì 10 giugno 2015

Pazzo!

Sì... il clima è pazzo!
Dopo alcune giornate in cui abbiamo superato i 35° con un'umidità da pesci che volano all'altezza del naso, ieri 9 giugno si è rinfrescato
Di brutto. Dieci gradi in meno.

Già la sera prima era  nuvolo e verso nord  lampeggiava da illuminare  a giorno. Grandinato e piovuto forse ad una decina di chilometri da noi. Noi, al solito asciutti.
Ieri mattina però era una di quelle giornate in cui qui in Piemonte diciamo che "abbiamo l'acqua per terra".
Acqua per terra per dire che è nuvolo al massimo e da un momento all'altro senz'altro piove.
Beh.. senz'altro è una parola grossa. Potrebbe piovere. Infatti, dopo è uscito un pallido sole.
Nel pomeriggio poi, quando ho preso il falcetto e sono uscita per tagliare un  po' d'erba, alè!!!! trin trun... tuoni in avvicinamento. Sempre più forti.
E chi se ne frega penso e comincio a tagliare l'erba.

Toh! Piove.. una due .... cinque gocce violente. Meglio rientrare.
Appena in casa però smette.

Insomma.... Per farla breve, ho lottato col tempo per tre, quattro volte forse. Poi mi sono rotta. Ho acceso il pc pensando che anche l'erba poveretta ha diritto a vivere.

Ieri sera poi, un'afa spaventosa e di nuovo, verso nord, lampi come fuochi d'artificio e tuoni.

Pareva una discussione un po' animata tra marito e moglie.
Forse Giove Pluvio si faceva le sue ragioni con la consorte. Lui mandava saette e lei brontolava.
Poi però, così come è iniziato tutto è cessato di colpo. Più nessun lampo. Più nessuno tuono. Nemmeno in lontananza. Silenzio totale.

Che Giunone abbia ricondotto alla ragione Giove?
O che forse, come capita sovente tra marito e moglie, dopo la guerra sia sopraggiunta la.... pace?
Myrtilla






14 commenti:

  1. Bella metafora, Patricia!!!
    Qui anche il tempo è pazzerello, e poi dicono a marzo!
    Ieri ero in bici e mi ha presa in pieno un temporale con grandine, tuoni e lampi. Dopo un'ora è uscito il sole e c'era un'afa insopportabile...
    Oggi ancora afa...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella.
      In questo momento è di nuovo nuvoloso. Alterna sole e nuvole come se non sapesse decidersi.
      Le previsioni parlavano di pioggia nel primo pomeriggio ma non ci sono state. Qui da noi, almeno. Magari dieci chilometri più in là, sì.
      Bacio!

      Elimina
  2. Anche qui sia ieri che in questo preciso momento... temporale estivo. Mi si è allagato tutto l'ufficio
    -___-

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahia!!!!!!! Che brutta cosa quando succede così! Asciugare e poi asciugare.... uff!
      Qui il temporale gira sulla nostra testa in continuo ma poi va a scaricarsi da un'altra parte. Siamo in una striscia di territorio così! Quando però fa temporale qui, apriti cielo!!!! Non solo le persiane chiuse ma anche i vetri.
      Ciao Mozzino!

      Elimina
  3. mia madre mi diceva " quando il tempo è pazzerello guarda il sole e porta l'ombrello"
    flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo diceva anche mia nonna.
      Diceva anche nè per brutto nè per bello lascia mai a casa l'ombrello. :))
      Sì... metto ancora l'ombrello pieghevole in borsa e poi ci vuole il carretto per portarla! ahahahhahha
      Ciao Flora. Buona serata!

      Elimina
  4. Qui alterna ore di caldo umido ad ore fresche e ventose XD Tutta salute! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qua Glò.
      STamattina ho lavorato fuori proprio perchè non c'era il sole forte (che poi per dispetto è uscito dieci minuti) ma c'era un'afa spaventosa.
      Salute? Eccome!!! Tra i cambiamenti repentini di temperatura e la corrente... una pacchia!

      Elimina
    2. Sarà l'occasione per una sorta di selezione naturale: o sopravviviamo o non eravamo adeguati! XD

      Elimina
    3. ahahahahhaahhahahah.. poi facciamo i conti in quanti restano/restiamo....

      Elimina
  5. bela bella sei proprio una poetessa. qui in provincia di Roma tutti i pomeriggi si annuvola e tuona, a volte piove a volte no, comunque la sera è bella fresca, per fortuna.
    grazie per la pianta, è proprio quella che hai indicato tu, ho visto che ce ne sono altre simili con fiori altrettanto belli, la cosa strana è che a differenza della maggior parte dei fiori di piante grasseche durano un giorno quelli miei durano 4 o 5 giornate.
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa. contenta di esserti stata d'aiuto.
      Tienila bene, mi raccomando che la mia è defunta... :((
      Oggi qui sole e caldo. Più tardi vedremo.
      Ciao!

      Elimina
  6. Hai grandi montagne vicine a te? I temporali devono essere bellissimi!!

    Dalla mia parte questa settimana anche c'è un tempo pazzo, soprattutto lunghi dalla costa.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io abito nell'astigiano, nel basso Piemonte. Praticamente qui ci sono le ultime colline prima della pianura della provincia di Alessandria. Le Alpi si vedono in lontananza. Molto lontane.

      Elimina