lunedì 20 luglio 2015

Cicce!!!!

Cosocacuts... ahahhahahaahha Morena mi aveva detto come si chiama ma non    lo ricordo più..... forse cereus . Storterello vero? Ma la colpa è del figlioletto.      
Dietro ci sono a sinistra aloe vera e a destra aloe variegata.   Un cereus (?)          senilis a destra e un   forse stenocactus.... ma non fidatevi dei miei                        riconoscimenti. Sul forum di giardinaggio ridevano fino alle lacrime....                                                                                                            

Questo non mi ricordo proprio e forse nemmeno lo so il nome... bello però!
Rosso vermiglio uno e bianco l'altro.























Weinghartia lanata
Al mattino...
 e al pomeriggio...


Myrtilla

14 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi cactus indipendentemente dai loro nomi!!!
    Li adoro, ho una bella collezione anch'io anche se sto un pochino esagerando, nel senso che sono un po tanti, mio marito mi ha chiesto se deve " smammare" e far posto a loro.......
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, i nomi giusti me li ha dati Morena in fondo, nellìultimo commento.
      Trychocereus anzichè cosocactus e gymnocalicium i due fioriti.
      Morena è un mito sul forum di giardinaggio!!!!

      Esagerando? Di quanto esageri? Io supero abbandantemente le 100 piante. Sul forum però ci sono utenti che 100 cicce le considerano bruscolini. La stessa Morena ne ha più di 600 (leggi sotto) ma ci sono anche persone che ne hanno nell'ordine delle migliaia!!!!

      Se ti interessa QUI sul uo blog trovi foto bellissime delle bimbe di Morena.
      Ciaoooo

      Elimina
  2. le piante grasse sono belle e facili da coltivare ed anche resistenti al caldo che ci sta facendo boccheggiare questa estate. ciao un caro saluto accaldato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annlisa.
      Hanno anche loro le loro esigenze, eh... un certo tipo di terriccio ben drenante, acqua a volontà in estate.... però quando fioriscono danno grandi soddisfazioni!

      Elimina
  3. Meraviglia! *__* Qui da me non c'è la giusta esposizione... niente fiori -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, Glò, che forse nemmeno i miei sono esposti come dovrebbero? Il problema è che lo spazio è quello che è e le cicce sono oltre un centinaio... poi ci sono calle, gerani... ecceterea eccetera.
      Se ti interessa, www.giardinaggio.it. Vai sul forum e ci sono persone preparatissime! Come l'amica Morena che ha risposto più sotto. Ora ho molto meo tempo ma andandoci ho scoperto cose interessanti sulle cicce che mi hanno permesso d migliorarne la coltura.
      Bisogna solo fare attenzione. Sul forum c'è un virus pericolissisimo.... si chiama grassite acuta. Se lo prendi, dalle cicce non guarisci più... ahahhahahahahah

      Elimina
  4. Wow il fiore bianco è bellissimo!!! *_*
    Brava Patricia!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maira, ma a dispetto di quello che dice Morena nella risposta sotto fanno tutto da sole. Meno le guardo e meglio stanno...
      Scherzi a parte, è vero che bisogna trovare il posto giusto fuori dalla primavera in avanti e dentro dall'autunno. Una vuole il freddo, l'altra no... l'altra... sarà per questo che ogni tanto qualcuna muore....

      Comunque Morena ha trovato il loro nome giusto. Questi due fioriti sono gymnocalicium
      Il Coso cactus un trichocereus.... se non me lo dimentico di nuoo.... :)))

      Elimina
  5. Patricia Patricia... si vede che non leggi più i forum istruttivi ahahahh!
    Per lo meno però continui ancora a coltivarle... le piante grasse sono facili da coltivare solo se rispetti le loro esigenze e soprattutto se non ne hai più di 600 :-D
    Ciao da Morena, quella che ti aveva identificato il Trichocereus.... i fiori bianco e rosso sono due Gymnocalycium ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Morena!!! :))))
      Memoria corta!!!!! Età che avanza... caldo insopportabile.... tutte le ho!!!! :)))))
      Io 600 no, mica mi chiamo Morena!!!!! Però più di un centinaio sì..... il problema è che me ne rendo conto solo quando devo metterle dentro in autunno e fuori in primavera.....
      Grazie!!!!! Smack!

      Elimina
  6. Bellissime le tue "succulente".
    Non saprai i nomi ma almeno riesci a fargli spuntare i fiori, cosa per me impossibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara.
      Diciamo che andando sul forum di giardinaggio.it dove trovi anche Morena che è un'espertona in materia, ho cambiato parecchio il modo di coltivarle e quindi i risultati si vedono. Diciamo però la verità. Non ci divento matta vicino. Le lascio anche libere di "fare cosa vogliono".
      Se fioriscono sono complimenti miei a loro a non finire e foto. Se non fioriscono.... la minaccia di buttarle nel compost è sempre pronta... ahahahahahah

      Elimina
  7. Grazie della pubblicità, cara Patricia!
    Morena
    (scusa l'anonimato ma... è una storia lunga)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! EE' comunque la verità! Non sono più riuscita a venire sul forum ma da voi ho imparato parecchio e i risultatii si sono visti. :)
      Se ti firmi mica sei anonima!!!!!
      E' mica successo qualcosa?

      Elimina