martedì 7 luglio 2015

Torino brucia

Torino brucia
Autori Vari
Pintore Editore (2014)




Laura Sciolla è la curatrice di questa collana di racconti nati in modo imprevisto.
Tiene un corso di scrittura creativa presso l'Università Popolare di Torino e lavorando insieme ai suoi studenti ha avuto un'idea geniale. Scegliere quindici racconti che avessero un unico tema centrale e farne un libro.
Questi racconti non sono quindi di grandi autori, di autori famosi, ma di persone comuni, ognuno con la sua professione, età, provenienza, e la stessa passione per la scrittura.
Sono racconti brevi, di pochissime pagine incentrati su Torino che brucia, di passione o per il fuoco. Ed è il fuoco della scrittura che accomuna queste persone così diverse tra di loro.
Ci sono racconti  che parlano della Thyssenkrup, altri che parlano dell'incendio del Duomo della città che ha messo a rischio l'incolumità della Sindone, dell'incendio del cinema Statuto che fece 70 vittime.
Ci sono personaggi teneri, patetici, che ispirano simpatia, altri pietà, altri ancora rabbia. Quello sulla Thyssenkrup mette i brividi perchè tratto da una storia reale che ha visto morire poveri operai in modo atroce. O quello sul cinema Statuto che fa pensare all'ineluttabilità del destino.

Devo essere sincera. Ho trovato racconti molto gradevoli e interessanti insieme a modi di scrivere completamente diversi.
L'ho letto in poco più di un'ora ma quando l'ho finito, l'ho tenuto tra le mani e l'ho osservato e mi pareva di sentire le voci dei protagonisti , le loro urla, la loro disperazione.
Ringrazio la signora Sciolla per l'idea che ha avuto e la Pintore Editori per averci creduto. E' un libro che merita essere letto, per mio conto.
Un libro che parla di una Torino fatta di persone, di uomini e donne e della loro sofferenza, non della ricchezza artistica della città. O meglio, se ne parla ma come  contorno. In questo libro sono le persone quelle che contano. Le loro storie.
Myrtilla

ps è solo uno dei libri della Pintore Editore che ho comperato al Salone. Coon questo ho fatto un buon acquisto
Myrtilla

2 commenti:

  1. Cara Patricia, questo è un titolo de un libro! ma riflettendo con questo caldi infernale sembra quasi una vera realtà. Ciao e buona giornata cara amica,
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Asti brucia Tomaso.. te lo garantisco!
      Buona giornata a te!

      Elimina