domenica 23 agosto 2015

Dell'estate amo

Dell'estate amo amo l'abito leggero che è uno  pseudoscudo tra il mio corpo e il resto del mondo.
Amo quei sandali colorati, quelle borse in tinta.
Amo il sole e il caldo.
Amo quel cielo terso addobbato a volte di nuvole bianche che paiono respiri di dei giocherelloni. Che pare quasi un mare capovolto ricco di placide onde schiumose.
Amo i fiori col loro colore e profumo. Le susine dolcissime, le albicocche vellutate. Quelle pesche zuccherine e croccanti. I fichi maturi e mielosi.
Amo quella pioggia leggera che scende non si sa da dove e viene a baciare una terra assetata. Come tenera amante.
Ma amo in modo particolare quei temporali estivi che nascono dal nulla. Già adulti come Eva.
Un brontolio lontano... nerofumo che si avvicina. Rapido. Invadente. E in un attimo è tutto scuro. Si è inghiottito l'azzurro. Come un prestigiatore ha nascosto il cielo dietro ad un tendone pesante.
E di colpo, l'acqua. Il diluvio. Tra un tuono ed un lampo, con l'accompagnamento di un vento che si è dimenticato la sordina, l'acqua che precipita a terra con foga e violenza. Che non bagna perchè le sue gocce rimbalzano via. Troppa forza!
Starei ore a guardare il temporale.
I baleni che attraversano il cielo zigzagando... le folgori del Signore le chiamava mia nonna e metteva le forbici aperte a croce davanti all'uscio di casa perchè non entrassero.
I tuoni che scuotono la terra dalle fondamenta e pare vogliano farla esplodere.
Rabbia divina!

Quando tutto finisce, perchè tutto ha una sua fine, eccomi correre da un cortile all'altro alla ricerca dell'arcobaleno. Un fenomeno semplice, forse, ma una delle prime meraviglie della natura.
E come vorrei partire con lo zaino alla ricerca della pentola d'oro....
Myrtilla

33 commenti:

  1. Bello! Poi con me sfondi una porta aperta perché considero l'estate la cosa più bella che ci sia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivano.
      Io la porta non ce l'ho nemmeno ahahahahah Sarà che sono nata a giugno ma io adoro l'estate. Posso patire la canicola ma non la cambierei con niente altro al mondo.
      E tu pensa dove vivo io.... nebbia, freddo, gelo, neve..... d'inverno spesso tieni la luce accesa tutto il giorno perchè non viene mai abbastanza chiaro...
      Sempre detto che sono nata nel posto sbagliato! :)))

      Elimina
  2. Mi hai immerso nella freschezza della pioggia estiva e mi sono pure scordata di prendere l'ombrello, tanto era piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Annalisa! :)
      In questo momento qui pare di essere a novembre. Grigio grigio, ogni tanto qualche goccia d'acqua... fresco....
      uff!!!!!
      Bacio e buona domenica!

      Elimina
  3. Molto poetico e condivisibile (in tutti i sensi: anch'io a volte ho usato la metafora del "mare capovolto" per il cielo azzurro e della "ricerca dell'arcobaleno").
    Eh sì, quest'anno è stata particolarmente afosa, particolarmente soggetta a acquazzoni improvvisi, ma l'estate è sempre bellissima. Non se ne abbiano a male i cultori di inverno e autunno, ma io da ottobre a aprile aspetto solo che rivenga "la bella stagione".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariano,
      io adoro l'estate ma devo farlo in silenzio. :) Quando il marito arriva a casa dal lavoro sconvolto perchè la macchina è stata 10 ore al sole (l'unico parcheggio è quello...), sul treno i finestrini sono bloccati e l'aria condizionata non funziona... se mi permetto di dire che bello, fa caldo!..... :)))) immagina... puoi! ahahahahahah
      Oggi che qui sembra autunno talmente è grigio e fresco sono già triste al pensiero che l'estate se ne va. Che tra poco dovremo chiudere le finestre, che sarà sempre scuro mattina e sera...... e poi il freddo, tutte quelle maglie... dovevo nascere ai tropici!

      ps sai quando tornerà l'estate?

      Elimina
    2. Per ora godiamoci quella in corso ;-)

      Elimina
  4. Bellissimo !! e condivido tutto ...;))
    andiamo insieme a cercar la pentola con monete d'oro?
    buonisssima Domenica ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tissi, certo che possiamo andare assieme.
      Zaino, scarpe comode e panini... che ne dici? :)
      Buona domenica anche a te!

      Elimina
  5. Fantastico ...dolcissimo tutto quanto .. bravissima nel descrivere ogni sensazione complimenti tanti tanti
    bacioni
    vado a casalingheggiare ufff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusa ma mi era sfuggito il tuo commento :(
      Grszie carissima buonanotte

      Elimina
  6. buona domenica carissima, condivido appieno quello che hai scritto, amo l'estate anche se non sopporto il caldo torrido che ci ha "deliziato" quest'anno.
    Non so tu, ma io li adoro e tu non li hai nominati : POMODORI, versatili freschi succosi, ovviamente colti nel mio orto.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, finite le vacanze?
      Sì, il caldo torrido e umido dà fastidio ma tra quello e il freddo.... lo preferisco!
      No, non ho nominato i pomodori, è vero! Sarà che son quasi stanca di mangiarne? Sono i signori dell'estate e in casa non mancano mai anche se non sono quelli dell'orto
      Ciao carissima!

      Elimina
  7. Patricia, Patricia, che con lievi parole allontani per un po' la mia mente dai triboli del nuovo giorno. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimiliano,
      mi fa piacere aver fatto una buona azione :)
      I triboli.... sono pane quotidiano purtroppo. Ogni tanto però bisogna prenderli a calci e pensare a qualcosa d'altro altrimenti si impazzisce. Tanto non si offendono neppure. Tornano sempre indietro!
      Ciao e buona domenica!

      Elimina
  8. Sono d'accordo con te per l'arcobaleno ecc ecc ma non per l'estate: io amo le giornate buie grigie ecco io e te mi sa che siamo state scambiate , io dovevo nascere ancora più a nord
    Bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria
      le giornate buie mi mettono tristezza. Voglio il sole anche se sto all'ombra. Voglio il caldo anche se mi sventaglio e sudo.
      Voglio... ma mi hanno detto che l'erbavoglio non esiste nemmeno del giardino del re.. è vero? :I)
      Bacio!

      Elimina
  9. Una bella e condivisibile descrizione dell'estate.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  10. Complimenti per questa splendida immagine dell'estate.

    RispondiElimina
  11. Bentrovata Patricia!!!!
    Splendido post, come sempre del resto.
    Io adoro i temporali.
    Quest'anno non tantissimi dalle mie parti in verità. Anzi pochini.
    Peccato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, come va? Fatto belle vacanze?
      Ho visto che hai fatto modifiche al blog... devo vedere però perchè non ricevo le tue notifiche...

      Temporali uno solo ma brutto brutto. Ci è entrata l'acqua nel sottotetto. Pioveva così forte e per traverso che le tegole non sonno riuscite a proteggere e la grondaia non riusciva a portarlla via tutta.
      Che ci vuoi fare? Abbiamo asciugato...
      Buona serata e grazie!

      Elimina
  12. Ciao Patricia<3
    Come stai?Spero al meglio!
    Bellissime parole,mentre leggevo ho sentito una stretta al petto,perchè beh..purtroppo l'estate è quasi giunta al termine.Anche io amo i temporali estivi,mi rilassano**
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella!
      bene ben grazie. A te come va? Ho visto che hai un bel coniglietto sul blog.. mi piace da morire!
      La stretta al cuore sì, eccome! Pensa... oggi 20 gradi ed è grigio grigio...sembra proprio autunno. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
      I temporali estivi invece quando non fanno disastri, le bombe d'acqua come le chiamano adesso, mi mettono quasi allegria. Tutto buio e poi d'improvviso lampi che illuminano a giorno... e se ogni volta sobbalzo per il tuono pazienza.... :)))
      Bacio!

      Elimina
    2. Mi fa piacere che tu stia bene...
      non c'è male fortunatamente :)))

      Elimina
  13. Mi ripeto, sei bravissima nel tratteggiare situazioni e a sollecitare le emozioni di chi legge... ma, io voglio l'inverno XD Ahahahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sto facendo il voooo all'inverno...... nebbia freddo neve... noooooooooooooo!!!
      Parafrasando Baglioni...
      Viva viva i Caraibi, mare sole e caldo ma perchè non sono nata là???
      ahahahahah

      Elimina