giovedì 17 settembre 2015

E se vi prendo per la gola?

#lericettedelcuore

Cucinare è hobby, passione, ma è anche amore per la famiglia. E' prendersi cura dei propri cari accogliendoli quando tornano dal lavoro con qualcosa di appetitoso e profumato.
Significa pensare a loro, Non solo nutrirli con la cena o il pranzo ma anche coccolarli con qualcosa di... più!

Poi, banco dalle ciance, a me far da mangiare piace. Non che i risultati siano sempre ottimi però, di fame non sono ancora muerti! :)))

Non so voi, ma a casa mia le torte salate vanno alla grande!
Di qualunque genere siano, con qualunque ingrediente siano preparate vengono sbafate in pochi minuti.

Questa mi è rimasta veramente buona e saporita.


























Ho usato:
- due confezioni di pasta sfoglia che ho sovrapposto al centro per coprire il fondo della teglia
- 600 grammi di robiola spalmabile e saporita
- mezzo radicchio rotondo (quello rosso)
- una fetta spessa di prosciutto
- 2 uova intere
-  zenzero in polvere e semi di cumino per spolverare.

Ho impastato bene la robiola con la forchetta per renderla cremosa. Ci ho aggiunto il radicchio tagliato a striscioline sottili, il prosciutto a dadini, il sale, le uova, una spolverata di zenzero e qualche seme di cumino.

Una volta che l'impasto è  stato reso omogeneo, ho riempito la mia pasta sfoglia e  ho infornato per 30 minuti a 180°.

Credo che i miei abbiano gradito... a momenti sparisce anche la teglia d'alluminio... ahahahahhahaha
Myrtilla

26 commenti:

  1. e ci credo, l'aspetto è molto invitante!

    RispondiElimina
  2. Pubblichi raramente queste prelibatezze, ma quelle poche volte ci azzecchi in pieno...
    Anch'io adoro le torte salate, ci credo che mangiano anche la teglia! :D

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Maira, io le chiamo le svuotafrigo.
      Ho sempre in casa una confezione di pastasfoglia.. non si sa mai! Ogni tanto guardo cosa ho nel frigo e poi alè.. ci butto dentro d tutto e visto che in questa casa le amano davvero va bene così!

      Elimina
  3. credo proprio che la proverò, anche io ieri ne ho fatta una, semplicissima, sfoglia riempita di certosa che avevo mischiato a speck a striscioline, non a fettine, non è la stessa cosa, e grana padano.
    forno ventilato per 20 minuti e via......
    buon appetito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io coperò la tua, Flò!
      Come ho scritto prima a Maira, quando gli ingredienti ti piacciono non può che piacerti anche l'insieme.
      Niente uova però?

      Elimina
    2. io non le metto, è più leggera e comunque mangiandola tiepida non si disfa
      Il mio nipote più grande ( 7 anni ) quando la faccio se ne mangia mezza da solo!!!!!!!

      Elimina
    3. Era proprio quello che temevo. Che si disfasse.. disfacesse... ???? quale delle due prof? hahhaahahahah
      Tu pennsa che ho messo due foglirettangolari di sfoglia di quella pronta... se ne faccio solo uno non basta!

      Elimina
  4. Sembra buona!
    Accetto il tuo invito a cena!!!! :)))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, Nick, metto un piatto in più.... o la rifaccio??????? ahahahha

      Elimina
  5. Ho appena pranzato ma mi hai fatto tornare la fame.... Credo prorpio sia stata deliziosa :-)

    Quindi cuciniamo anche bene :-)

    Il Lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla foga con cui hanno mangiato direi di sì!
      A parte il fatto che in questa casa non si pilucca, si mangia!!!!!

      Cucinare... quando mi sonno sposata non ero capace a fare niente poi... ho scoperto che mi piace pure!

      Elimina
  6. le faccio spesso anch'io d'ora in avanti..come ti invidio il radicchio....buonoo.!!!.ma off line x me ---
    a volte uso tarassaco e ,,poi me ne mangio una fetta di gusto...niente foglie ..e allora peperoni ,zucchine,funghi,patate ,carote ...insomma di tutto e di più..hai mai provato con i topinambur ...con quelli faccio risotto,torta salata e vellutata ...ah a me non piace particolarmente cucinare ..ma visto che DEVO ^_^!! ..cerco di farlo bene ...e dai anche i miei coinquilini son ancora vivi .. ^_^
    serenità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi mangiare l'erba? ops! l'insalata?????
      I topimìnambur sinceramente li avevo fatti una volta e non erano piaciuti. Devo riprovare inventandomi qualcosa di strano.. ecco! Le stranezze e le novità vanno alla grande qui...
      A me purtroppo piace far da mangiare e a tutti piace mangiare. Grave la cosa!!!!!
      Bacio!

      Elimina
  7. Che combinazione! Oggi ho comprato uova, zucchine, speck a dadini, galbanino e pasta brisee (la preferisco, la trovo più leggera della sfoglia), indovina per fare cosa? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, PiGreco, spetta un po'.... uhm.. sarà mica qualcosa che va in forno???
      Non so eh... io l'ho buttata lì... ahahahahh
      A volte la brisè la compro anch'io.. dipende dall'isirazione del mometno

      Elimina
  8. Risposte
    1. Ciao Margherita, benvenuta!
      Sì, davvero buona. Spaorita senza eccessivi condimenti o tanta ricercatezza.
      Buona serata!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Mannaggia Glò... non me lo potevi dire prima???
      Adesso se vuoi... pane e salame? Frutta fresca? Pane e marmellata di susine fatta da me con le nostre susine??????
      :)))

      Elimina
    2. Va tutto benissimo *__*

      Elimina
    3. Ok, Glò, dammi solo il tempo di preparare!!!! :)))

      Elimina
  10. uao .... deve proprio essere deliziosa .... eh si le torte salate sono assolutamente fantastiche ... piacciono tanto anche a noi e fatte in tanti modi .... questa la provo prima o poi ... grazie per il suggerimento .... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi. :))
      Qui si fanno con qualunque cosa si recuperi in frigo... fantasia... inn cucina ci vuole fantasia!
      Bacio!

      Elimina