lunedì 7 settembre 2015

Facondia

Partecipo al concorso di settembre di Romina Tamerici 

http://tamerici-romina.blogspot.it/2015/09/facondia-concorso-200-caratteri.html





Pubblicherò il mio raccontino di 200 battute utilizzando la parola facondia e poi attenderò di leggere anche gli altri.
Nel post dove vengono pubblicati questi racconti c'è sempre da perdersi. In genere sono uno migliore dell'altro.

Ma veniamo alla parola facondia.

Parola difficile, non di uso comunissimo.
E' più facile usare  (in senso dispregiativo o per lo  meno negativo) prolissità, verbosità.
Anche in senso più positivo, cioè  grande facilità di parola, non viene usata troppo.

Però, nonostante questo, ne abbiamo dei veri esperti!
Quante persone fanno uso di questa parola così strana pur, magari, non conoscendola.
Politici, prezzolati personaggi televisivi che partecipano a programmi  vari perchè dire la propria opinione in tivù fa figo, persone comuni che quando si trovano di fronte ad una telecamera e ad un microfono si lanciano in filippiche senza senso e costrutto.... non tutti, è vero, c'è anche chi va nel pallone e non sa che dire,  ma ce ne sono altri invece.... :)

E tutto per un momento di popolarità. Per quei cinque minuti di notorietà.
Per poter dire "mi hanno intervistato.. ho detto la mia..."

E allora, per non cadere nello stesso tranello, chiudo qui il discorso.....

E che la facondia sia con noi! 
O no?
Myrtilla

 

14 commenti:

  1. Un tempo, come sai, partecipavo anch'io. Ma ho dovuto eliminare qualche impegno qua e là, altrimenti affogavo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che non ci sei più... :( Sei perdonato solo perchè devi continuare con la blog novel :P)
      Fino a che ci riesco io sono presente, poi.... poi quan do il marito mi richiama all'ordine.... ahhahahah

      Elimina
  2. Interessante la parola che io non uso mai.Ora vedo di inventarmi una storia,ma non è x nulla facile.Buon pomeriggio ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olgica,
      sì, in effetti è una parola non proprio comunissima. Faa pensare di più.. io ci provo lo stesso. Tanto per divertirsi un po'.
      Ciao e buon pomeriggio

      Elimina
  3. bellissima parola ,mi descrive nel senso che uso :O e molto le parole ...ahi ,spero mi descriva nel bene ;))

    buonissima giornata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tissi, dipende da chi c'è dall'altra parte :)) però, sì, anch'io se mi metto sono logorroica!
      Ciao bella!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ne sappiamo qualcosa noi due eh.... quando ci mettiamo alla tastiera vengono dei post luuuuuuunghi!!!!!!!
      ahahhaahahhahah

      Elimina
  5. ciao! Volevo dirti che dopo un bel po' di tempo sono tornata a scrivere sul mio blog e che mi farebbe molto piacere che tu gli dessi un'occhiata...
    Ho voluto dargli una nuova veste! A presto! :)

    LoStraordinarioMondoDiUnaStudentessaSottoEsameDiLuisaNapolitano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, ho visto. E' davvero simpatico così!
      Ciao!

      Elimina
  6. Bellissima iniziativa (ho "conosciuto" Romina grazie a te).
    Ho già pubblicato.
    Grazie Patrizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zetatre,
      Romina ha i suoi bei concorsini e io mi ci diverto un mondo. Non vinco ma mi diverto lo stesso!!!
      Se ti interessa, il 20 settembre su questo blog partirà il mio concorsino.. il nostro!
      Io pubblicherò un racconto di 200/300 battute e chi vorrà avrà tempo fino al 30 de mese per pubblicare il suo finale.
      E' aperto a tutti! Chiunque voglia partecipare è libero di farlo e poi potrà anche postarlo sul suo blog. Ho perfino fatto il banner :))))

      Comunque è tutto QUI
      Ciaooooo

      Elimina
  7. Grazie per aver partecipato, Pat!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Ma il mio non era un appunto Romina. Mi ero dimenticata di avvisarti :)))

      Elimina