venerdì 25 settembre 2015

Il mondo virtuale



Ci sono dei posti davvero speciali
non sono veri ma solo virtuali
eppure si parla, si ride, si mangia un biscotto
ed è come essere in un caldo salotto.
Non c'è il camino ma acceso è il fuoco
E' dentro di noi e non è affatto poco.
Dietro ad uno schermo ci son persone vere
Alcune son false, altre sincere.
Ma se fai attenzione e ti guardi attorno
anche nella vita vera li abbiamo intorno.
Quindi si sceglie per simpatia
perchè rende viva l'allegria.
Quindi si sceglie per vero interesse
perchè le cose che si dicono sono le stesse.
E se poi c'è una diversa visione
nasce calma e pacata una discussione.
Ci son dei posti davvero speciali
non sono veri ma solo virtuali
E' quel mondo fatto di niente
che però avvicina tanta gente.
Myrtilla

31 commenti:

  1. carinissima, mi fa venire in mente quelle di Rodari che ho amato tantissimo da piccola e riscoperto da grande. Brava brava brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Azzurrocielo,
      ti confesso che tra me e mia figlia conosciamo quasi a memoria le filastrocche di Rodari. Le abbiamo sempre amate alla follia! Gliele leggevo io mentre cenava, prima di coricarsi.. col tempo se le rileggeva da sola....
      Bacio stella!

      Elimina
  2. Molto originale e carina l 'idea di parlare dei social con una sorta di filastrocca ☺geniale...baci
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clelia, grazie infinite!
      In questi anni di frequentazione del web mi sono resa conto che il tutto da buttare/tutto da tenere non esiste. Anche qui come nella vita reale si trova il buono e il cattivo.
      In fondo anche dietro ad un nick c'è un essere umano!
      Io sono stata fortunata finora. Ho trovato il buono e il bello!
      Ciao e buon pomeriggio!

      Elimina
  3. Patricia, il tuo è un salotto meraviglioso e tu sei una splendida ospite, sempre attenta e gradevole. Il tuo buongiorno fatto di parole è una piacere ogni volta.
    grazie di cuore ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona Effe!
      Io ci provo! Quello sì... :*)

      Elimina
  4. Mi è piaciuta molto questa poesia ,molto bella!

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è dolce questa poesia ....graziosa e frizzantina come l'aria mattutina
    Mirtylla scocca sempre una scintilla!!!
    buona giornata con smpatia ....
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stella, eh Myrtilla è una scintilla!!! Quando si sveglia con un'idea... :))))
      Buona giornata a te!

      Elimina
  6. Bella! Mi hai riportato agli anni dell'infanzia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivano!
      SEmpre piaciute le filastrocche personalmente. Poi ho contagiato la figlia.... :)))

      Elimina
  7. Ma che bella questa poesia!
    Patricia, sei un vero talento! Mi piace come parli di questo bellissimo e strano mondo...
    Bacioni!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stella,
      grazie! Sì è un mondo strano, irreale per certi versi, però è fatto da persone in carne ed ossa ugualmente. Forse è per quello che è bello!
      Bacio!

      Elimina
  8. Molto belli questi versi... che descrivono un mondo fichissimo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del quale fai parte anche tu Miki! :)
      Tu e tutti gli amici che hanno commentato sopra, sotto e quelli che hanno solo letto...

      Elimina
  9. Patricia bellissima poesia, sul tipo di quelle che si leggevamo sui libri quando eravamo bambini... Quelle che ti regalano sempre un sorriso.. Bella descrizione di una dimensione parallela dove si possono incontrare un sacco di persone interessanti e divertenti.. Brava

    Il Lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lupo.
      Sì, da grande estimatrice di Rodari... ci provo spesso!!!
      Dimensione parallela... vero! Ma quanto parallela? :))) Sicuro che non si intersechi mai con la dimensione reale?

      Elimina
  10. Ma è dolcissima! Ha ragione Azzurrocielo, mi ricorda molto Rodari... Mannaggia!!! Sto mangiando troppi biscotti il tuo salotto virtuale è troppo accogliente,,, mangio, leggo e... ingrasso ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie Anna Maria :)
      Sì, Rodari per me è stato un grande amico e compagno di lettura, anche se di persona non lo ho mai conosciuto.
      Quanto ho imparato da lui? Non so! Io ci provo. Ci provo e mi diverto!

      E adesso posa quella caramella...mannaggia Anna!!!! aahaaahahhahah

      Elimina
    3. Anche a me hai ricordato Rodari. Bravissima!

      Elimina
    4. Sì, credo che la sua influenza si senta... :)
      Non so quanto ho imparato ma l'ho sempre amato!
      Grazie!

      Elimina
  11. brava Pat , la tua poesia 'giocattolosa' per i bimbi fa pensare come i grandi......
    un bacione 'virtuale' , smack :)))
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara, grazie.
      eh... ogni tanto il mio lato infantile esce! ahahahahh

      Elimina
  12. Complimenti per questi splendidi versi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  13. Concordo fortemente con il messaggio di fondo!
    E davvero brava Pat! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Glò!
      E' incredibile, ma davvero il mondo virtuale unisce volte tanto quello reale. A volte nascono amicizie speciali anhe qui!

      Elimina
  14. Bellaaaaaa, brava Patricia.
    Mi associo a quanto detto sopra, il tuo è un salotto con i fiocchi.
    Il mondo virtuale? Spesso meglio di quello reale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Nel mio salotto siete sempre tutti i benvenuti!
      Purtroppo a volte può anche capitare che arrivino ospiti indesiderati e fastidiosi.Però non è così anche nella vita reale?

      Elimina