lunedì 14 settembre 2015

Il traghettatore

Settembre è un mese di transizione. Un traghettatore che ci porta da una sponda all'altra di quel fiume  che si chiama stagione.
Poche volte lo fa dolcemente  spingendosi verso il grigiore con calma e dandoci l'illusione che la brutta stagione sia ancora lontana. Che quello sia solo un errore di percorso.

Troppo spesso invece diventa un Caronte furioso che ci investe con le sue invettive di pioggia e freddo. Docce gelate per chi ama l'estate e il caldo.

Quest'anno è stato così.  Sole e tepore di fine estate si sono alternati a piogge e freddo di autunno inoltrato. Giornate novembrine, alcune, con nebbie che salgono dalla valle e ristagnano a mezz'aria. Giornate da santi, come si dice da queste parti.

Settembre è una porta.
Si apre sul freddo e sul buio, sulle giornate più corte. Sulla stufa che illumina la stanza con la sua fiamma.
Sul bucato che non ne vuole sapere di asciugare.
Sulla voglia di polenta e minestroni.
Sulle vigne che si popoleranno di vendemmiatori. Sull'uva matura che verrà raccolta e diventerà vino.
Sui corvi che arriveranno a svernare.
Sulle rondini che se ne sono andate. Così... senza un saluto.
Myrtilla

31 commenti:

  1. Beh, almeno tu hai un bell'autunno "tradizionale" con vendemmie e campagna che cambia di colore.
    L'autunno e l'inverno in una città di mare come la mia sono tristi perché non cambia nulla, né il colore delle palme e dei pini marittimi, né vi sono neve o foschia a rendere più suggestivo il paesaggio. Solo grigiore, freddo umido che penetra nelle ossa e qualche giornata soleggiata che però non è invernale, è solo una giornata estiva fuori stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente i colori autunnali sono stupendi, molto caldi.
      Però la neve noooooooooooooooooooooooooo!!!!!! Quella sta bene in montagna. Io la odio!!!! Sai come è faticoso spalarla????? ahahahahahahh e poi che freddo! brrrr

      L'umidità nelle ossa.. lasciamo perdere! D'inverno ci vuole l'oliatore per le giunture ahahhahaha

      Elimina
    2. @ Ariano
      Hai descritto i miei autunno e inverno ideali. In effetti io ADORO le città di mare :)

      @ Patricia
      Qua da me per ora tutto tranquillo, terremoti a parte ^^

      Elimina
    3. @ Ivano : io ci vivo da sempre e... cambiare un po' stile non mi dispiacerebbe ;-)

      Elimina
    4. Ivano scusa.. l'ho letto ieri.. sono stata un o' incasinata in questi giorni. Settimana calda questa e l'ultima del mese.... :)
      Tutto bene comunque?

      Ariano, forse è quello il problema. Ci si abitua. Si sa già a cosa si va incontro e piacerebbe cambiare.

      Elimina
  2. Il tempo ultimamente è veramente strano e ci sono troppi fenomeni estremi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Vincenzo. Ormai o c'è il clima desertico o ci sono i monsoni.. vie di mezzo.... finite!
      Ciao Buona serata

      Elimina
  3. Che poi settembre è uno dei miei mesi preferiti perché dà il via all' Autunno, che -almeno quando è l'autunno mediterraneo- è una delle stagioni più belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DAvvero NIck? No... a me mette tristezza perchè mi fa già pensare che stiamo andando verso il brutto, il freddo...insomma verso quell'inverno che a me non piace per niente!
      Sono belli i colori, squelli sì.Sono caldi, avvolgenti. Ma per il resto....

      Elimina
  4. Io adorooo l'autunno, così come anche la primavera... In realtà apprezzo i particolari di tutte le stagioni, ma l'estate e l'inverno dopo un po' mi stancano... Invece le mezze stagioni le amo!
    Devo dire, quest'anno da me l'autunno sta iniziando dolcemente... Sembra ancora un po' estate, le temperature sono miti... Ieri sera siamo stati a casa di amici e abbiamo cenato tranquillamente all'esterno. Solo intorno a mezzanotte e mezza ci siamo spostati in casa, scendeva un po' di freschetto...
    Però ancora si sta bene :)
    Tu poi, come al solito, hai descritto benissimo questa stagione... Incantevole!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maira, tesoro, un po' freschetto?????
      Qui siamo già scesi a 10 gradi al mattino presto! STamattina faceva "caldo" 16.3 gradi di minima e 23 di massima,
      Io voglio il caldo di luglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Voglio togliere i pantaloni, la maglia e invece siamo qui con i vetri chiusi e i vestitini leggeri leggeri estivi li abbiamo già archiviati.
      Bacio stella!

      Elimina
  5. Mah ho una certa difficoltà ad entrare in sintonia... (della serie: e il ventilatore gira...) non volermene! Molto bello il tuo affresco autunnale, Patricia: ormai è andata... caldo o freddo che sia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sfinge.
      Non ho capito, scusa :))) entrare in sintonia con me o col clima?
      Oppure dove abiti tu fa ancora caldo?????
      Qui abbiamo già avuto mattine con 10°!!!!!
      Io lo dico subito abolirei inverno e autunno e magari anche buona parte della primavera.
      Sì, ho capito, dovrei andare ad abitare ai tropici!!!
      Ciaooooooo!

      Elimina
  6. Bellissima descrizione, settembre è proprio così, almeno al nord, anche io amo la luce e il sole, ma non le giornate sfacciate dell'estate, soprattutto quella appena trascorsa, vorrei vivere con perenni 24/25 gradi e il sole, ma è un sogno.
    Un tempo amavo l'autunno i colori caldi e la lieve tristezza che permea questa stagione, ma allora ero giovane!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flo, forse è un po' esagerato quello che ti piacerebbe ahhahahahahaha.....
      Però, sì, ci starei volentieri anch'io! Amìnzi, se per caso trovi il posto fammelo sapere eh.... :)
      Io adoro l'estate e il caldo, amo il sole ma sto all'ombra. A fine stagione sono mozzarellifera come all'inizio. Beh, no, non proprio... però leggera abbronzatura su braccia e schiena. Stop. Non mi rosolo!
      Cosa non mi piace di settembre, o meglio, dell'autunno è che porta immancabilmente verso le nostre nebbie, il freddo, sovente la neve.. cose che odio col cuore.
      Buio tutto il giorno.. abitando a piano terra capirai in quel periodo quanto ci vediamo inn casa se non teniamo la luce accesa....
      I colori sono stupendi senz'altro, molto più caldi e meno sfacciati di quelli primaverili però la primavera è risveglio, l'autunno.... dormiveglia!

      Elimina
  7. Quanto mi piace questo tuo modo di descrivere settembre! =)
    Dani

    RispondiElimina
  8. Che bello il tuo quadro di settembre e molto realistico! anche se la transazione a volte avviene troppo velocemente... niente più mezze stagioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mezze stagioni? Non esistono più ormai. Due giorni estate, 3 inverno...almeno da noi ormai è così.
      Ciaoooo

      Elimina
  9. mi piace come hai descritto il mese di settembre, non lo avevo mai considerato troppo ... invece per molti aspetti hai proprio ragione
    bacio!

    RispondiElimina
  10. Pattttttty! E meno male che è arrivato sto settembre: a me, se Dio vuole e speriamo voglia!, mi traghetta verso l'inserimento a scuola di Lo. (iniziamo mercoledì) e verso lo svezzamento di Vi. L'estate mi ha sempre in genere svilito, ma quella che è appena trascorsa ho temuto m'avrebbe lasciato secca :P...
    Mi piace Settembre e mi piace vederlo come lo hai descritto: un traghettatore verso (i miei amati!)autunno e inverno. Sono un'atipica isolana...ehehehehhehehe...Tu porta pazienza e resisti qualche mese :****

    P.s. Alla fine l'ho fatto: ho scaricato app sul tel: almeno ogni tanto ti leggo :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Reginella!!!! Bentornata!!!!
      Proprio tu, siciliana, ami autunno e inverno????? Noooooooo!!!! Facciamo il cambio?
      Cercherò di resistere... e mettere sotto il marito qunado bisogna fare scorta di legna e pellett in casa... :)))
      Beh.. che due bimbi ti abbiano demolita insieme al caldo torrido che ha fatto ne sono convinta. Però crescono anche loro e poco per volta le cose cambiano dai....
      Intanto goditi i momenti in cui sono ancora teneri teneri che tra qulache anno po contestano... :D)
      Bacione a tutti e tre!

      ps hai fatto benissimo! Ricomincerai anche a scrivere qualcosa così... forza!!!!

      Elimina
  11. Risposte
    1. Anche tu Regina!
      Ogni tanto facevo una visita al tuo blog poi mi dicevo... ricordati gli impegni con una bimba e moltiplicali per due...
      Ciao bella!

      Elimina
  12. Qui sembra di stare ai tropici :P Io vorrei un autunno come lo descrivi tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glò... ma dove abiti? Alle Canarie????
      Noi siamo già scesi qualche giorno a 9/10 gradi al mattino presto... poi risaliti di 2/3 gradi ma... è presto!!! maledettamete presto!!!!!

      Elimina
  13. Io pure sono nella schiera di chi adora settembre. Da noi il mare è splendido, la spiaggia finalmente nostra e i colori sono fantastici. Adoro gli autunni marini, come Ivano Landi!
    Abbraccione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che il mare si goda in questo periodo in cui i rompiscatole non ci sono ne son più che convita. Sinceramente ad agosto, l'unico periodo in cui il marito potrebbe prendere ferie, non andrei mai al mare... mica sono matta!!!! A parte che la vita da spiaggia non mi piace.
      Gli autunni marini....mi piacerebbe viverne uno! Anche se una mia amica genovese dice che n questo periodo sembra di avere monsoni fuori dalla finestra....
      Ciao bella

      Elimina
  14. Dalla mia parte anche settembre agisce da traghettatore ma lo fa in modo diverso. Ci fa credere che non succederà niente, i giorni sono afosi, la temperatura più bassa ma il freddo si vede lontanissimo... All'improvviso un grandissimo temporale; ...tuoni, fulmini e acquazzoni... La temperatura diventa fresca, non fredda però,... ma l'indomani l'afosità perdura; non si può dire che sia caldo ma rimane un'aria d'estate che non si vuole andarsene.

    podi-.
    (barcellona)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlos, beati voi!!!
      Qui in Piemonte invece ormai è autunno anche se ufficialmente non è ancora arrivato.
      Grigio da giorni, umido, freddo... Siamo già scesi a 9/10 gradi al mattino...
      L'estate? Un ricordo ormai....
      Ciao carissimo.

      Elimina