domenica 6 settembre 2015

Le canzoni della mia vita 1971/1980

Scopiazzo..... no! Non fa una gran bella figura!

Diciamo che prendo spunto da  un post di IVANO LANDI il quale a sua volta ha preso spunto da un post di MIKY MOZ il quale a sua  volta... eccetera eccetera...
fa riferimento ad un post di NELLA CROSIGLIA



Un problema però sorge subito.
Decade 1961/1970.

E chi si ricorda più di quel periodo? Prima di tutto ero piccola piccola e poi ero una delle tante vittime del Carosello. Avete presente il "Carosello e poi a nanna?"
Ecco! Ero proprio una di quelle... dal lunedì alla domenica..  uff!!!

A questo punto, siccome il post mi intriga, faccio una modifica in corso d'opera e parlo del decennio successivo,  1971/1980.
L'ordine non è propriamente cronologico  perciò scusate fin da  ora... :)))

Parto col dire che a quell'epoca non avevo ancora una preferenza ben precisa per il tipo di musica. Bastava che fosse musica e che io ci  potessi cantare sopra. Stonata come una campana e senza conoscere una parola di inglese.
Chissà i vicini di casa!!!!!!!!
brrrr mi viene freddo solo a immaginare cosa potrebbero aver pensato! :))

Parto con..............


https://www.youtube.com/watch?v=iApH5EmTjwk
1971

Mi dispiace devo andare... il mio posto è là!!!!!
I Pooh! Gli eterni ragazzi, quelli che il tempo non corrode.
Questa è una canzone che ho sempre amato. Sempre cantato.
Adesso, con gli anni sul groppone mi rendo conto che seppur bellissima è una canzone un po' bastarda. E' vero, che lui torna dall'amore suo ma prima..... eh, ci siamo capiti!
Torna, torna che poi facciamo i conti :)))))


https://www.youtube.com/watch?v=76itSz-QEcE
1972

Bello, folle, stravagante... sì, parlo di lui, del grande Elton John. Lui e i suoi colori, gli occhialoni, quei capelli color carota le zeppe!!!!!


https://www.youtube.com/watch?v=5FO2KD7CDFI
1972

Una delle più belle canzoni di Lucio Battisti.... Poesia!
Non che le altre non mi siano piaciute! Anzi! Non ne ho mai trovato una brutta ma questa.... le conosco quasi a memoria..
Non sarà un'avventuraaaaa!
Tu chiamale se vuoi... emozioniiiiiii


https://www.youtube.com/watch?v=6WdopDCbr3Q
1973

Francesco De Gregori e Alice....  indimenticabile!
La prima che ho ascoltato, la prima di una lunga serie di poesie musicali!!!



https://www.youtube.com/watch?v=XbYYuWAq84o
1974

Faber... quanto mi ha tenuto compagnia! Quanto lo amo ancora, il nostro poeta irriverente.
Questo era il periodo  di ribellione. Non si può ascoltare? E allora si ascolta!!!!
Poi, sinceramente, perderlo sarebbe stato un vero peccato mortale!


https://www.youtube.com/watch?v=CqBOYP3JzTg 
1974

Scende la pioggia ma che fa, bagna il mondo intorno a me, per amore sto morendoooooo!!!!!!!!
Eh, sì! Il Gianni nazionale! E  non dovevate parlarmi di Massimo Ranieri (lo apprezzo ora) perchè all'epoca ero una morandiani straconvinta.
Daiii.. poi come ritmava lui la musica con quella manaccia sulla coscia... chissà che lividi!!! ahahahahha


https://www.youtube.com/watch?v=XpqqjU7u5Yc
1977

E ora un tuffo nel miele coi Bee Gees. I tre fratelli capelloni che mi fanno tornare in mente una battuta di mia nonna... averli tra le mani vedi se portano quei capelli lunghi così!!! E così, giù a litigare perchè "non sei moderna! mica siamo alla tua epoca!"
Piccole divergenze di opinioni :)))


https://www.youtube.com/watch?v=YoBuv7HR-Fw
1977

E questo eterno ragazzo? Chi lo può dimenticare? Senza peli sulla lingua, con le sue canzoni diceva quello che non si doveva dire.
Edoardo Bennato e le sue canzoni...  l'isola  che non c'è, lui l'ha trovata!


https://www.youtube.com/watch?v=M2PzvX2Ipvg
1978

Because the night  'longs to lover, because the night 'longs to love
Momento romantico ma già più rockettaro
Grande Patti Smith!!!!!!!


https://www.youtube.com/watch?v=rY0WxgSXdEE
1980

E potevano mancare loro?
THE QUEEN of the world!!!!
Another one bites the dust e così rockiamo  e incominciamo a rockare duro!!!

Myrtilla

56 commenti:

  1. Però che nomi che possiamo vantare noi "vecchietti" in tutti i generi musicali. Altro del tunz tunz dei nostri figli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi .... "diversamente giovani"... così mi piace di più :P) possiamo vantare nomi pazzeschi che tra trent'anni saranno ancora sulla bocca di tanti. :))
      Poi, certo, non possiamo avere tutti gli stessi gusti.
      Diciamo che ora Morandi non lo ascolto più.
      I Pooh, Battisti, De Andrè e De Gregori, i Queen sì... ma anche tanti altri.
      Mettiamola così. Se voglio fare un salto nel romanticismo ora vado su Bublè....

      Elimina
    2. a parte Morandi, che non mi è mai piaciuto particolarmente, gli altri erano tra i miei preferiti....che , magari siamo coetanee?!

      Elimina
    3. Del secolo scorso lo siamo senz'altro entrambe.. ahahahhahahahh
      Io anche molto più indietro! 1961... pensa che a Torino in mio onore hanno perfino costruito il palazzo Italia 61.... ahahhahaahahahhahaha
      Bon! Dopo questa strun..ta extra mega maxi galattica vado a prendere un caffè.
      Ne vuoi?

      Elimina
  2. Ciao Patricia<3
    Come stai?
    Non posso dire di avere i tuoi stessi gusti ahahaha
    Però,De gregori è un mito,indiscutibilmente **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella, io bene grazie, E tu?
      Ogni tanto vengo a trovarti anche se non commento. Ti leggo però.. :))
      Non possiamo avere gli stessi gusti, tesoro. Siamo di generazioni diverse ... purtroppo :(((( e qui piango al pensiero degli anni che passano aahahahhaha

      Elimina
  3. I miei gusti musicali bocciano le tue scelte e promuovono a pieni voti solo Patty Smith! ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina,
      a parte che in questo post parlo di tanti anni fa, poi forse non abbiamo la stessa età :)
      Le cose nella vita cambiano e a volte anche i gusti.
      Bocciare De Andrè, Battisti, i Queen..... mi associo a Massimiliano qua sotto!!!!
      ahahahahhaha

      Elimina
    2. Lo so, mi sono tirata la zappa sui piedi! Chiedo venia... Anzi no: de gustibus non disputandum est! Ahaha
      Il fatto è che, a parte la mia età, cara Patricia, sono proprio le mie orecchie che ascoltano musica "fuori lista". Sono come Calimero, come la pecora nera... però, te prego... i Bee-Gees e Gianni Morandi??? :D

      Massimilianoooo, mi odieraiiiii a morteeee, ma io e De Andrè siamo come il Diavolo e l'Acqua Santa!
      (Ecco, l'ho detto: ora devo trovare il coraggio di pubblicare il commento! Per la serie mi butto nella fossa dei leoni!)

      Elimina
    3. Ahahahahahh ahia che male!!!!
      Hai visto di quanti anni fa si parla?
      Era l'età della confusiine. Rock e miele.....
      Periodo che poi passa :)))))

      Elimina
  4. Marinaaaa ? Mi bocci DeAndrè? AAAH, colto da subitaneo malore mi accascio. Le pareti dei palazzi intorno a me vibrano, il mare si agita, La mia Genova rende onore a Mercalli scuotendosi dalle fondamenta AAAH !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimiliano io sto tremando con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Bocciare il poeta della canzone italiana...noooooooooooooooooo!!!!!!!

      Sentiremo poi Ivano se leggerà cosa ne pensa.... ahahahahahahahahh

      Elimina
    2. Se ho imparato a conoscere un po' Ivano lui non ci renderà merito, è un dissacratore iconoclasta, come è nella natura di tutti gli artisti.

      Elimina
    3. Era quello che temevo!!!! ahahahhaahahha

      Elimina
    4. Dissacratore iconoclasta?!? :O

      Elimina
    5. Ivano tu dagli ragione e fai finta di niente... ahahahahahahah

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    7. Azz ho risposto con l'account di mia moglie,Se mi beccaaaa, sono sul suo pc perché sul mio il piccolo Pietro guarda un dvd grrrrrr. Comunque dicevo: Ivano lo sai che scherzo,mmm, poi Bennato non lo sopporto nemmeno io, mi (cit.), ma non sopporto nemmeno tanto nemmeno DeGregori.

      Elimina
    8. Anche nemmeno tanto nemmeno è un residuato bellico hahahahaha

      Elimina
    9. Ehi due fenomeni..... vi boccio entrambi eh! Pazienza mi aveste bocciato i Bee Gees (ora li boccio anch'io ahhahaahahha) ma Bennato.....
      Via! Tutti e due dietro la lavagna!!!

      Max... a tua moglie faccio la spia io.. ahahahahhahaahah

      Elimina
    10. A me de Gregori non dispiace del tutto, ma non sarà presente in nessuna decade della mia lista. In effetti invece di sei su dieci avrei dovuto dire cinque e mezzo su dieci.

      Elimina
    11. Tu Ivano, anche in ginocchio sui ceci,... ahahhahaahahahahhaha

      Elimina
  5. Accolgo in pieno Elton John (Rocket Man forse sarebbe entrata in una delle prossime liste, ma ho anche delle alternative), l'immortale Lucio (presentissimo nelle mie prossime liste), il Gianni nazionale, il sommo Faber, e de Gregori. Per quel che riguarda i Queen sono legato a altre canzoni. Gli altri artisti citati non mi sono nelle mie corde. Però, dai, sei artisti su dieci mica è poco ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Gli altri artisti citati non mi sono nelle mie corde".
      Il "mi" ovviamente è un residuo bellico ;D

      Elimina
    2. Evvaiiiiiii!!!!! Anche Ivano sbaglia!!! Mica solo io ahahahahhahahahahaha
      :*)

      Diciamo che le canzoni da elencare sarebbero troppe. Prendi solo i Queen.. l'elenco è infinito!
      Bennato mi è sempre piaciuto molto per la sua irriverenza. Poi ha cantato anche l'Isola che non c'è... stupenda! Un sogno tradotto in canzone.
      I Pooh.. beh da ragazzina romantica!!!
      Periodo finito comunque presto. Diventata ribelle e, hai presente "mettete dei fiori nei vostri cannoni"? Ecco, nemmeno il cannone sarebbe bastato a farmi stare zitta... :)))

      Elimina
    3. 6 su 10.. sì! Confesso che temevo una stroncatura!!!! ahahahahah
      Da coetanei però... la musica era quella.

      Elimina
    4. Eh sì la musica - per fortuna - era quella :))
      Ti dirò... di Bennato proprio non sopporto il modo in cui usa la voce. Mi fa pensare a un gatto a cui hanno appena pestato la coda.
      E poi io nei commenti sbaglio quasi sempre ^^

      Elimina
    5. Noooooo!!!!! Povero Edoardo!!!! :)))

      Elimina
    6. Ma Patti Smith??? o.O Ivano, non ci posso credere!!!

      Elimina
  6. grazie , grazie , grazie per De Andrè , ligure doc , icastico , innamorato del vino e della vita !
    ciao :)))
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara, su De Andrè non ci sono parole che tengano.
      Era uno dei pochi poeti che musicava le sue poesie.
      Io ho scelta quella ma quante ce ne sarebbero state da mettere!!! Praticamente tutte!
      Ciao e buona domenica

      Elimina
  7. Ciao Patricia!! Ottime scelte!!! ...Mi sa che siamo coetanei (Carmela)..., di quel periodo ci piace anche ascoltare i Pink Floyd e i Led Zeppelin..., Grazie per aver condiviso le tue emozioni!!
    Un saluto!!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie.
      Sono tanti quelli che ho lasciato fuori sia cantanti che canzoni.

      Ho messo quelle che mi sono ricordata più in fretta.
      Gli anni..tanti ormai
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Quoto in pieno (quasi) tutti i grandi nomi da te citati. Forse la mia scelta dei brani sarebbe stata un attimino diversa ma quelli son dettagli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Obsidian.
      Quanti sono rimasti fuori però

      Elimina
  9. Ma davvero si sta facendo questa lista? Allora io vengo prima anche di Nella visto eh le canzoni della mia vita o meglio la playlist del cuore e' un mio post del 2014! Abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero???!
      Non lo sapevo. Appena accendo il pc vengo a curiosare

      Elimina
    2. Davvero???!
      Non lo sapevo. Appena accendo il pc vengo a curiosare

      Elimina
    3. http://acquamari.blogspot.it/2014/03/playlist-del-cuore.html?m=0. Ho cercato il post altrimenti sarebbe lunga. A mia volta avevo preso spunto da un #hastag lanciato su Twitter da un amico di Vanity Fair... Ci trovi tutto l'elenco. Che poi io parlando soprattutto di musica e libri sul mio blog ho fatto anche quella legata ai film ecc...ecc... Ecc... Ariabbraccio!

      Elimina
    4. Grazie
      Domani col pc me lo guardo con calma.
      Ariciao

      Elimina
  10. Risposte
    1. Eccooooo!!! Quoto Nick!!! ^^
      Però belli questi post che ci danno modo di conoscerci un po' di più ;)

      Elimina
    2. Belli davverro Glò!
      E poi dai, ci si diverte un po'!

      Elimina
    3. Grandi Nick? Solo grandi?
      Immensi!!!!!!

      Elimina
  11. Io vorrei, non vorrei... ma se vuoi...

    Bellissima, la mia canzone preferita di Battisti... non che le altre siano cacchette eh, ma questa proprio mi fa emozionare... Credo molto nella nostra possibilità di tornare a volare, anche se non lo vogliamo...

    Comunque ne conosco molte tra quelle che hai postato :)

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Maira? E pensare che sei così giovane al mio confronto!!!
      Le canzoni di Battisti sono tutte bellissime per me. Dirti quale è la mia preferita... difficile! Forse... Non sarà un'avventura... ma non ne sono sicurissima :)))
      Un bacione!

      Elimina
  12. Me le ricordo abbastanza quasi tutte, ma molte per ascolto postumo (per la prima metà del decennio le mie priorità erano quelle di un pupo di pochi anni ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi vuo dire che sei più giovane... uff!!!!!
      Allora restiamo Ivano ed io del decennio precedente. Nick solo per un pelo...
      Ciaoooo

      Elimina
  13. Grandissima compilation!!
    Hai saltellato da un genere all' altro. Molti tra i miei preferiti, dai Queen ( ovviamente ) ai grandi Bee Gees. Ahaha i grandi capelloni!!!

    Ciao Patrii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao DAni... ti piacciono i bee Gees????????????????????
      Ma daiiiii!!! Non dirlo che qui ridono ahhahaahahha
      Ciao bello!

      ps saltellato sì. Sono volubile! :)))

      Elimina
    2. Eccome!! Ho una lista di musiche dei Bee Gees che non ti immagini!
      ahahahah Grandi!
      Guarda, ci avevo fatto anche un video musicale

      https://www.youtube.com/watch?v=__0iDdtkiIo

      Elimina
    3. ahahahhaahhaahah!
      Sei sempre forte Daniele!!!!!!!

      Elimina
  14. Ciao, pochi giorni fa sono "incappata" nel post di Ivano Landi e adesso capito nel tuo e di nuovo mi prende una botta di malinconia pensando ai "bei tempi andati"! Le canzoni che hai citato le ricordo tutte, anche se non sono mai impazzita per Bennato e per i Bee Gees!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Crilù, benvenuta!
      Il web è un'autostrada che ci porta a spasso dovunque, a visitare i siti più diversi.... :)

      Bennato mi piace ancora adesso. I Bee Gees, sinceramente no!!!
      ahahahahah sono passati gli anni, sono cambiata... ehm.. invecchiata... e anche i gusti non sono più identici ad allora.
      Restano gli intramontabili e ... i tramontati!
      Ciaooo

      Elimina
  15. Col Gatto e la Volpe c'ero fissato anche io, mentre... la canzone di Patti Smith capolavoro assoluto e emblema ormai del nocturno televisivo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gatto e la volpe ogni tanto la canto ancora.... ahahahahah menomale che Bennato non mi sente!
      Patti Smith è intramontabile!
      Ciao Mozzino!

      Elimina