mercoledì 11 novembre 2015

I colori dell'arcobaleno

 



Sette colori ha l'arcobaleno
che tolgon tristezza e metton sereno.

C'è il rosso che dona calore
perchè come il fuoco riscalda il cuore.
C'è l'arancione allegro e contento
che sembra sbagliato ma invece è un portento.
Poi c'è il giallo allegro e solare
che invita "su, datti da fare!".
C'è il verde che come un bel prato
ti fa pensar a corse a perdifiato
C'è il blu del mare tranquillo e profondo 
che ti fa sembrar bello l'intero mondo.

C'è l'indaco del fiordaliso
che fa sorridere tutto il  viso.
Poi c'è il violetto apprensivo e impacciato
che forse è il più timido del creato.


In mezzo ci son mille altri colori
con le sfumature di tantissimi fiori.
Con i profumi dell'armonia
che ogni tristezza si porta via.
Myrtilla


Per il tema di novembre di IspirazionieCo

41 commenti:

  1. Eheh bellissimi versi, allegri e... colorati :)
    Il mio colore preferito è l'arancione, non per niente^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki!
      L'arancione piace anche a me! A parte che i colori mi piacciono tutti, tranne il grigio e il marrone. Tristi!!!!

      ps tu sei un portento!

      Elimina
  2. Bel modo per celebrare l'arcobaleno Myrt :)
    Ogni colore rappresenta qualcosa di importante, e non voglio scegliere ;-)
    Un bacione!
    Marina

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Rosalba... ogni tanto ritorno piccina ahahahahahh

      Elimina
  4. Potrebbe essere come la porta del Paradiso ....scalda il cuore tanto è bella... brava come sempre e di più....

    RispondiElimina
  5. Che allegria e che colori!
    Sempre ingegnosa
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Effe.
      Ogni tanto ho un attacco di bambinitudine ahahahahahh

      Elimina
  6. Incredibile, Patricia, molto belli i tuoi versi!

    Maira

    RispondiElimina
  7. Oggi sono più da tempo grigio...ma tu mi fai sempre sorridere, Patricia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da tempo nero, direi per me!
      Lascciamo stare va!!!!
      Bacio carissima!

      Elimina
  8. Nell'arcobaleno c'è "il mondo"...

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Carlos! Sì, c'è proprio il mondo, quello bello!

      Elimina
  9. Ciao Patricia,
    il tema dell'arcobaleno evoca il colorato mondo della fantasia e rappresenta un segno universale di pace.I tuoi versi interpretano entrambi questi significati, con semplicità e simpatia!
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilena.
      Ho sempre amato le filastrocche e Gianni Rodari in primis. Continuo a cercare di imparare dai suoi capolavori anche se alla sua altezza è difficile arrivare.
      Ciao!

      Elimina
  10. mi fai ritornare piccina , quando in biblioteca divoravo libri di filastrocche, di Rodari ovviamente e questa tua mi ha fatto ricordare quei giorni
    bacibaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao arrurrocielo, mia figlia ed io conosciamo le filastrocche di Rodari a memoria :))
      Le abbiamo lette tante di quelle volte!
      Bacioni stella!

      Elimina
  11. Che bella Patricia!! Mi piace un sacco! Bravissima! ;)

    RispondiElimina
  12. ciao
    mi piace tantissimo questa poesia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      messo tra i più bei post visti la settimana scorsa

      Elimina
  13. Patriciaaaaaaaaaaaaaaaa, sei tu l'arcobaleno!!!!
    Grazie per questa poesia. Ci mette di buon umore.
    Ovviamente io voto giallo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci metti una foto sennò in Pinterest non ci viene nulla se non il banner???

      Elimina
    2. Va bene gosì, badrona????
      ahahahahahahahahah
      Bacio!!!!

      Elimina
    3. Io arcobaleno????? Seeeee.. ieri ero nera, nera, nera, nera ........

      Elimina
    4. Sì, badrona ora contenta!!!!

      Elimina
    5. ahahahahhaahhahah
      Sai... ci pensavo sopra stamattina perchè volevo preparare una cosa per questo ispirazioni arcobalenesco (cosa che poi non è affatto riuscita tra l'altro quindi non farci conto ahahhah) e mi sono detta "se dovessi dare un colore alle comari.... a Squtity senz'altro abbinerei il rosso: passionale, decisa, senza "peli sulla lingua".
      Ho sbagliato? :))

      Elimina
    6. No, non hai sbagliato. Caratterialmente sono sicuramente rosso.
      Tuttavia il mio colore preferito è il giallo.
      Bella l'dea del colore delle Comari..... scrivici un post, che poi ridiamo ....... già me lo immagino...
      Peccato, però, non essere in sette, eh?

      Elimina
  14. Che bella questa colorata poesia. =)
    Dani

    RispondiElimina
  15. È proprio vero, se il mondo è a colori, tutto è più allegro! ^_^
    Bellissima flastrocca!
    Dani

    RispondiElimina