martedì 12 gennaio 2016

Ho visto un uomo


Ho visto un uomo, la schiena curva sotto il peso della vita, camminare con calma appoggiandosi al bastone.
L'ho superato. Era sereno. Un sorriso gli aleggiava sul volto e negli occhi.

Ho visto un uomo. Schiena dritta, espressione imbronciata, lo sguardo fisso su un punto lontano di fronte a se stesso. Pareva non vedere altro.

Si sono incrociati.
L'uomo serio ha pensato “ ma che hai tu da sorridere?”.
L'uomo curvo mentalmente gli ha detto “Sorridi, amico! Goditi i momenti buoni. Ti aiuteranno a superare quelli brutti”
Myrtilla

18 commenti:

  1. È proprio vero. E molto saggio. Spero di riuscire a sorridere di più.
    Buona giornata e un abbraccio
    la effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Effe.
      Saggio sì ma difficile. Ci sono momenti in cui è qusi impossibile.
      Ci si prova magari ma.... riuscirci.....
      Bacio stella!

      Elimina
  2. Il secondo ero io un po' d'anni fa.
    Il primo sempre io, ma più di recente.
    (nonostante l'apparente contraddizione dei dettagli anagrafici ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono entambi a fasi alterne.
      In questo momento sono il secondo. Sto fissando un punto all'orizzonte che però non riesco assolutamente a vedere. Troppa nebbia!
      Un abbraccio affettuoso!

      Elimina
  3. Cara Patricia, quante cose possiamo imparare passando qui da te!!!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non voglio insegnare niente a nessuno, Tomaso caro.
      Metto su tastiera soltanto le mie idee del momento, i miei pensieri e in questi giorni non sono troppo rosei.
      Bacio!

      Elimina
  4. peccato che spesso lo si capisca quando è troppo tardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Flò! A volte lo si capisce quando non c'è più possibilità di cambiare le cose.
      Però, dicendoci a verità, a volte sorridere è difficile!

      Elimina
  5. Bellissimo e molto vero!❤ Buona giornata Patricia!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. SEmbra facile eh, Malù... ma lo sembra solo! :))

      Elimina
  7. Parole sagge! Sopratutto molto vere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick, però riuscirci non è sempre semplice. Ci sono momenti in cui il sorriso proprio non si trova... come quell'agendina che abbiamo messo lì così quando la cerchiamo.... però, quel "lì" dove sta? :)

      Elimina
  8. Veramente bellissima. Ma tanto ci accorgeremo sempre dopo di sorridere alla vita.

    Ciao Patri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaooooo Dani!!!!!!
      Grazie giovanotto! Il fatto è che non tutti hanno un carattere combattivo o forte o fatalista. C'è anche chi si lascia abbattere. C'è chi non vede oltre il suo naso. Chi pensa ad una cosa sola: soldi o carriera.
      Ciao bello!

      Elimina
  9. Il peso della vita è abbastanza motivo per il quale dobbiamo almeno sentirlo, quest'uomo.
    Buonasera,
    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! A volte piega proprio le spalle.
      L'importante è riuscire a sopportarlo e magari anche a combatterlo.
      Bacio!

      Elimina