giovedì 21 aprile 2016

Il ris marjià


#ricette del cuore

Dall'idea di la effe del blog http://ioscrivodinotte.blogspot.it/

Qualche sera fa, indecisa su cosa preparar da cena senza dover tribolare troppo visto e mani fasciate, ho aperto il frigorifero per vedere cosa c'era dentro.
Uova... parecchie uova visto che ora le gallinelle si stanno guadagnando il granturco mangiato a sbafo nell'inverno.
Frittata? Omelette? La finta trippa col pomodoro?
Poi, improvvisamente si è accesa una lampadina. La mia nonna materna preparava...
Sono andata a chiedere ai miei se sapevano cosa fosse el ris marjià (il riso sposato).
Marito e figlia mi hanno guardata come se fossi matta. Mamma mi ha detto ma non lo faceva la nonna? Eh, sì! Proprio nonna Maria.
Sinceramente di preciso non ce lo siamo ricordate né mia madre né io. Lei, la nonna, morì nell'80....
Vagamente ricordavo di un riso lessato con le uova però.... però lessato no!

No problem! Si risolve. Gli cambiamo nome e diventa Risotto Sposato.

Molto semplice, gustoso e forse anche nutriente ahahahahahh

Ho fatto tritare alla figlia la cipolla con il ciapilau ( la mezzaluna) fine come voleva sempre la nonna.
Un goccino d'olio nella padella, vai giù con la cipolla a rosolare. Quando è stata pronta ci ho messo 350 grammi di riso integrale, ho sfumato col vino bianco e fatto cuocere col brodo.
Intanto la figlia grattuggiava il pecorino e il parmigiano che poi abbiamo unito a 5 uova di gallinella. 5 sì, ma sono la metà di quelle comperate come dimensione. Non come peso o grandezza di tuorlo, però...

Una volta cotto il riso ci ho aggiunto il miscuglio di uova e formaggio e alla fine una bella spolverata di salvia tritata.

Il profumo era stupendo. Il sapore... non so! Forse faceva schifo visto che mi hanno lasciato a malapena la padella ahahahahahahahha
Per l'ultimo cucchiaio rimasto, padre e figlia discutevano lo prendi tu? Ma no prendilo tu e poi, salomonicamente, lo hanno diviso a metà :)))

Nonna Maria però adesso mi perdoni? Lo so che non era uguale al tuo ma non mi hai mai insegnato a farlo ed io dopo tanti anni non mi ricordo proprio più.
Però, ho detto a tutti che era il ris marjià che facevi tu una volta. Ed io lo ricordo buono anche se forse mettevi meno uova (c'erano molti meno soldi) e facevi lessare il riso anziché fare il risotto.
Non so nemmeno se mettevi o no la salvia, però, dai, un pizzico di cratività ci vuole in cucina, no?
Myrtilla

ps scusate ma non ho foto. Ma voi immaginate un riso giallo spruzzato del verde della salvia e...buon appetito

12 commenti:

  1. un piccolo scritto da parte mia ..solo per augurarti una serena giornata
    un abbraccio
    p.s. bel post descrittivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata anche a te stella! Bacio

      Elimina
  2. il riso con l'uovo solo il tuorlo lo preparava anche la mia nonna .. un comune risottino leggero in bianco con l'aggiunta del rosso d'uovo molto nutriente e appetitoso ... lho propinato anche a mio figlio quando era piccino e ora a mamma ogni tanto ....paese che vai usanze che trovi ..... e ora come vanno le tue manine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ?uò anche darsi che mia nonna mettesse solo il tuorlo. Non mi ricordo più :)))
      Io ne ho mangiato tanto! Non mangiavo niente!!!!!
      Le mani guariscono poco per volta. Ci sono ancora lividi e croste, un piccolo gonfiore qua e là ma guariscono

      Elimina
  3. Cara Patricia, io anche senza vederlo, questo piatto lo prenderei ha occhi chiusi:)
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stella.
      ERa davvero buono e rapido da prerarare.
      Un bacione!

      Elimina
  4. Ricordo anch'io, come Giusi, una versione di risotto con il tuorlo d'uovo...lo faceva la mia mamma...si vede che un tempo si usava! ( Del resto anche nella pasta alla carbonara ci va l'uovo...e poi se sono fresche e delle tue gallinelle saranno super!! )
    Buona giornata!!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, può anche darsi che mia nonna mettesse solo il tuorlo ma chi se lo ricorda più? E' morta nel 1980... e la mia memoria....
      Comunque sì, sono ovetti davvero belli. La metà di quelli di gallina normale ma una volta mi sono presa la briga di pesarli per confrontarli ed erano praticamebte uguali!!!!

      Elimina
  5. che buono... che fame!
    Brava Pat! Sempre piena di iniziativa.
    Un abbraccio
    la effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono effe.. leggero leggero :))) più o meno ahahha
      Un bacione

      Elimina
  6. Cioè praticamente è...
    il riso cor formaggio! :°D

    Guarda, quando cuoci il riso così, tostandolo con olio e cipolla e aggiungendo il brodo, ti esce sempre uno spettacolo: cremoso, gustoso e qualsiasi cosa ci metti dopo, ti esce una prelibatezza!

    Ciao Patriiiiiiiii
    la prossima volta metti le foto!! :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E con le uova!
      E' vero! Il risotto risolve tutto e si può fare con qualunque cosa si abbia in frigo.

      per la prossima volta mi attrezzerò :P)

      Elimina