domenica 10 luglio 2016

Venticinque domande indiscrete su libri e letture


        https://pixabay.com/en/stack-of-books-vintage-books-book-1001655/


                     M E M E


Si parla di libri, dei nostri gusti e non solo. Anche di abitudine, comportamenti.
Capitan Prezzemolo a rapporto e scusate se mi sono promossa capitano da sola ahahahahha ma ero stufa di fare il mozzo :P) ahahahahh

Tornando seria, si tratta di rispondere a semplici domande sui libri. Che ne dite? Partiamo? Partiamo!

1 Come scegli i libri da leggere?

Una volta semplicemente andando a naso. Ora non più. Mi spiego.
Ho sempre detto che sono i libri a scegliere me e non il contrario. Conosco l'autore e lo apprezzo, oppure non conosco l'autore ma qualcosa, e il bello è che non so cosa di preciso, nel libro mi chiama. Ecco! Questo capita al Salone del Libro o se vado in libreria o se giro on line su ibs.
Ultimamente però ho scoperto altri lettori e lettrici di cui ho piena fiducia. Non che abbiamo sempre gli stessi gusti però leggendo quello che scrivono sui libri sovente provo un'impressione buona e così forte che decido l'acquisto.

2 Dove compri i libri?

Principalmente su ibs. Secondo posto Salone del Libro e poi in  libreria.

3 Aspetti di finire una lettura prima di comperare un libro nuovo?

Ehm...no! Decisamente no. Ammucchio i soldini e poi faccio un acquisto unico. Volete vedere la pila di libri in attesa? E' chilometrica..... :)

4 In quale momento della giornata preferisci dedicarti alla lettura?

Diciamo che ogni momento sarebbe buono se potessi. Purtroppo come tutti ho ben altri impegni e quindi leggo soprattutto dopo cena sul divano e a letto.
Poi, passando qualche mezz'ora seduta in auto ad aspettare la figlia... ecco! Per quel momento ho sempre un ebook sul cellulare.

5 Quando compri un libro ti fai influenzare dal numero di pagine?
Perchè? Sono numerate??????? Mai guardato! :)

6 Qual è il tuo genere preferito?

Eliminiamo sci fi, rosa e saggistica per il resto sono onnivora. Salto da un classico come Bulgakov ad un libro di attualità o ad un romanzo di Camilleri.

7 Hai un autore preferito? Chi?

Come scriveva Pirandello, uno nessuno e centomila. Ci sono scrittori come Camilleri a cui non so resistere se scrive di un'indagine di Montalbano però normalmente non è l'autore che vince nella scelta. E' un insieme di cose.


8 Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Sinceramente non ricordo più. Che sappia io ho sempre letto e sono ben felice che tra me e mio marito abbiamo contagiato la figlia.

9 Li presti mai i tuoi libri?

Se posso farne a meno no! Ne ho persi troppi!

10 Ne leggi uno alla volta o di più contemporaneamente?

Riesco a leggerne due insieme. Uno è sul sofà l'altro sul tavolino da notte.

11 La tua cerchia di familiari e amici legge?

Sì, e di libri parliamo anche. Ci confrontiamo e ci diamo suggerimenti.

12 Quanto impieghi generalmente a finire un libro?

Dipende dal libro, L'ultimo di Montalbano in poche ore l'ho finito. Il maestro e Margherita ho impiegato due settimane.

13 Se incroci qualcuno che legge in pubblici sbirci il titolo?

Sempre! Sono curiosa come una scimmia in proposito

14 Se ne potessi salvare uno solo quale salveresti?

Uno solo? E come si fa???? No no.. mi inventerei qualcosa per salvarne mooooolti di più!

15 Perchè ti piace leggere?

Leggere è sognare, viaggiare, imparare, scoprire.... è essere chi non sei realmente... è emozionarsi, innamorarsi, piangere, ridere... è....tutto quello che potete pensare e ancora di più tranne che perdere il tempo.


16 Leggi libri in prestito o quelli che possiedi?

Compro compro.... :)

17 Quale libro non sei riuscita a finire?

Un classico. Non me ne vogliano Pasternak né gli appassionati di letteratura russa ma il dotto Zivago è l'unico libro che non ho potuto finire. Ero quasi al suicidio... :)

18 Hai mai comprato un libro solo per la copertina?

No. Decisamente no. Anzi... a volte vedo una copertina e mi ci tuffo sopra e magari scopro che il libro è nella libreria già letto

19 C'è una casa editrice che apprezzi in modo particolare?

Altra cosa che non guardo mai. Mi interessa il libro prima di tutto, l'autore in seconda e poi... poi basta.

20 Porti i libri in giro o li tieni al sicuro in casa?

Al sicuro? Ma i libri amano la vita spericolata. Amano essere posati sul divano in attesa di essere ripresi in mano... o sul tavolino da notte.. Amano essere toccati anusati sfogliati...  vivere insomma!  in giro in giro.

21 Tra quelli che ti hanno regalato quale hai apprezzAto maggiormente?

Non saprei, me ne hanno regalati parecchi. Diciamo il Canto General di Neruda. Peccato che fosse un ebook e che schiattando il pc lo abbia perso... lo ritroverò!

22 Come scegli un libro da regalare?

E' un regalo difficile da fare. Se conosco i gusti della persona mi baso su quelli. Altrimenti, cioccolatini

23 C'è un criterio particolare in cui è ordinata la tua libreria?

Inizialmente i libri erano suddivisi tra classici (suddivisi a loro volta per nazionalità), narrativa italiana, narrativa straniera, poesie, attualità. Tutti i libri dello stesso autore vicini. Poi, essendo in triplice fila, coricati, in piedi, seduti.... come vengono vengono quelli nuovi

24 Se un libro ha delle note hai l'abitudine di leggerle o le salti?

Le salto a meno che non siano traduzioni di frasi o parole.

25 Leggi le introduzioni, prefazioni, postfazioni o le salti?

Prima di tutto il libro e le post fazioni e poi a volte leggo anche le prefazioni.


Bene! Ora tocca a voi.
Che ci raccontate in proposito?
E.... su qualche punto ci assomigliamo???

Ah, dimenticavo di dirvi che io i libri li annoto e con la penna. Il segno della matita poi non lo vedo più :)))


Myrtilla












21 commenti:

  1. Cara Patrizia, io non rispondo alle domande!!! Ma ti auguro una buona e serena domenica.
    Ciao e con un forte e sentito abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Tomaso ma non c'è problema. :)
      Chi vuole partecipare è libero di farlo. Senza obbligo.
      Ciao stella. Bacio a te e a Danila

      Elimina
  2. Ciao Patrizia, ci assomigliamo in diversi punti. Forse io compro un po' meno online e di più in libreria. Soprattutto ho imparato a non essere più geloso e possessivo dei libri. So di essere in minoranza tra gli amnti della lettura, che non possno prescindere dall'idea del possesso e del contatto fisico. Ma io i libri li presto volentieri, uso molto le biblioteche, mi piace vederli circolare. E' una forma diversa di amore. Leggo e scrivo sui blog sempre per lo stesso motivo e la scelta di aprirne uno mio risponde all'esigenza di creare una mia piccola libreira virtuale di ricordi e di emozioni e di metterrla virtualmente a disposizine di tutti, tipo messaggio nella bottiglia.
    buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pier.
      Io trovo più facile condividere quello che scrivo sul blog che i miei libri. E' più forte di me! :)
      Diciamo che comperare on line è comodo. Quando ho il gruzzolino vado ad aprire la mia lista desideri e ordino.
      In libreria ormai ci entro soltanto se vedo in vetrina l'ultimo libro di Montalbano.
      Buona domanica te

      Elimina
  3. Potremmo essere sorelle di lettura, Patty! :))) tranne che per i libri in lettura... io max uno per volta e da quando sono nati i cuccioli manco quello...ahahahahahahah

    BELLISSIMA INTERVISTA!Come tutte le tue cose... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Reginella. Coi cuccioli si fa sempre come si può ma goditeli perchè crescono così in fretta...
      bacio

      Elimina
  4. libri libri libri che passione!!!!!!
    online o in libreria l'importante è comperarne e poi naturalmente divorarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da te non mi aspettavo altro. Sapendo quanto leggi 😊... quanto leggiamo....
      menomale che divorare libri non fa ingrassare 😅😅😅

      Elimina
  5. ... ahimè, io compro tutto e poi non ho tempo di leggere per la gioia dei miei amici che "scroccano"beatamente!!! L'ultimo però ha 700 pagine... me lo porterò nell'aldila hahaha hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana
      Uh, no!!! Non lascio scroccare. Sono possessiva riguardo ai libri 😊
      comunque compro molto più di quello che riesco a leggere purtroppo. Adesso però mi sto rifacendo. Complice il caldo i libri si stanno spostando dalla pila in attesa alla libreria 😊

      Elimina
  6. ... ahimè, io compro tutto e poi non ho tempo di leggere per la gioia dei miei amici che "scroccano"beatamente!!! L'ultimo però ha 700 pagine... me lo porterò nell'aldila hahaha hahaha

    RispondiElimina
  7. Grazie per la citazione! :)
    Una curiosità: cos'è sci fi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era il minimo Chiara, è da te che ho preso lo spunto (e mi sono divertita)
      Sci fi è la fiction fantascientifica mi pare. Ioho allargato il significato della parola anche ai libri. Non ries o a leggere la fantascienza

      Elimina
    2. Nemmeno io. è un genere che proprio non mi appassiona. Ecco perché non sapevo cosa fosse... :-D

      Elimina
    3. Bene! Mi sento meno sola :)))

      Elimina
  8. Concordo su Il dottor Zivago: terribile! Non so come Pasternak possa aver avuto il Nobel: totalmente sconclusionato, una trama non lineare, noiosissimo. Ho letto con molta più facilità Guerra e Pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco.... io sono riuscita a leggere quell'epistolario eterno di Samuel Richardson, Clarissa, 3 volumi per 3000 pagine, ma Zivgo no! E' l'unico libro che ho mollato prima della fine.Non volevo suicidarmi! :)

      Per Guerra e Pace ti confesso che ci ho già fattoun pensierino :))

      Elimina
  9. Patriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, mi stai facendo venire voglia di leggere!!!!
    Periodo in cui sono completamente deconcentrata, non leggo nulla, accidenti.
    Ed ho una pila di libri sul comodino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giorno o l'altro fotografo le mie pile di libri in attesa. Poi vediamo chi vince.
      Senza contare che la figlia mi ha detto: ho degli ebook in italiano te li passo? ma sì,grazie!
      Però non sapevo quanti erano. Oltre 200!!!!!!
      Quando finirò di leggerli tutti?

      Elimina
  10. L'idea mi è piaciuta così tanto da aderire a questo meme. Le mie risposte le trovate sul mio sito a questo link: http://www.giuseppemarinoscrittore.it/25-domande-indiscrete-su-libri-e-lettura/

    RispondiElimina
  11. Grazie! Sono subita venutaa leggere.
    Ciao

    RispondiElimina