martedì 27 settembre 2016

Verdi ospiti

Stamattina ho ricevuto una visita :)
Ospite discreto si è accontentato di star fuori. Educato non ha nemmeno criticato il caos o la brutta sedia su cui si è accomodato. ahahah
Poi però si è messo in mostra.






Ecco la mantide!
Un insetto che può avere dimensioni variabili da 1 a 16 cm.
Questa sarà stata lunga 6/7 centimetri. Se ne stava li appollaiata sul bordo della sedia. Pareva un filo d'erba un po' grosso. Si è mossa soltanto quando  le ho girato attorno per fotografarla. Devo averle dato fastidio perchè  mi ha quasi dato l'impressione di voler attaccare.

mah.... bella lo è ma se è vero come diceva Aristarco  che è portatrice di malocchio la prossima volta  la sfratto! ahahahahahah
Myrtilla

20 commenti:

  1. gran coraggio...io sarei rimasta impietrita!!!!! Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questa no Lory ma se senti un urlo spaventoso non è Tarzan.. ono io che ho visto una biscia... lì sì che muoio!!!

      Elimina
  2. La mantide religiosa, l'insetto "assassino" per eccellenza!!!!
    Sei riuscita a fargli delle bellissime foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho vista per caso, stella. Era lì sulla sedia e si è messa in mostra :)

      Elimina
  3. Io ne ho vista una in Africa ed era gigantescaaaa!!!
    Bellissime creature.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa era già abbastanza grossa ma probabilmente in Africa sono di una specie diversa... o il clima... non so!
      A parte il fatto di ammazzare il maschio, per noi queste non sono pericolose

      Elimina
  4. Cara Patrizia, che bella questa cavalletta, è una che è molto rara, qui da noi non si vedono.
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, qualcuno che difende la povera mantide!!! ahhahaha
      Bacio stella

      Elimina
  5. Qualcuno mi avrebbe trovato stecchita. Insieme a scarafaggi e cavallette, le mantidi sono tra gli insetti che mi fanno più schifo (si può dire schifo o mi accusate di antianimalismo?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Marina. Io penso la stessa cosa delle bisce!
      Antianimalista? A volte sì... se strisciano!

      Elimina
  6. Perdonami Patricia cara, ma tutto si può dire di questo esserino verde, mezzo alieno e dall'occhio assassino, tranne che è bello brrrr ..
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno il colore ti piace? :)) ahhahaha
      In campagna qui da noi si vedono sovente insieme a topazzi, bisce ricci, tassi, volpi daini.. ecco! I daini, sì quelli sono belli!

      Elimina
  7. Risposte
    1. ahahahahahh No, dai.. mica morde! disse quella per per una biscetta lunga 20 centimetri a momenti crepa d'infarto aahahahh

      Elimina
  8. Piace anche a me *_* E il malocchio non esiste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scongiuro di Pappagone funzionò! ahahhaahahhaahah
      Aglio fracquaglio.. come diavolo era? Va beh.. tanto si portò via il malocchio! :))

      Elimina
  9. Sono insetti bellissimi. Ne ho fotografata una durante un'escursione... Nino trova tutti gli animali possibili ;-)
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sinceramente fa anche piacere vederli, ovviamente fuori e non in casa. Buon segno credo relativamente all'inquinamento.
      Qui in campagna si vede di tutto...mancano solo gli elefanti!

      Elimina
  10. Ne ho vista una per puro caso quest'estate in Puglia. Ero seduta su una panchina all'ombra in un momento di ozio. A un certo punto ho visto un piccolissimo insetto verde sulla staccionata e ho dato di gomito a mio figlio: "Ehi, guarda, è una mantide!" Proprio come dici tu, si è girata verso di me quando l'ho fotografata, come se le dessi fastidio. Però purtroppo la macchina ha fatto cilecca, e quindi non ha tenuto niente. Speravamo che fosse in agguato sul moscerino che si stava avvicinando, ma poi l'ha ignorato. Delle due l'una: o aveva la pancia piena oppure stava aspettando il maschio! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non diciamo che siano belle ma hanno un loro fascino... :)
      Non mi fanno paura. A questa, quando l'ho vista, ho detto aspettami lì.... e sono corsa a prendere il cellulare.. sì, ok, la follia abita qui ahhahahah oltre che con i gatti e la cagnina parlo anche con le mantidi :)

      Non ho capito se è fastidio o se si sentono in pericolo e si mettono subito in posizione di attacco. O sono forse tranto vanitose da mettersi in mostra????

      Elimina