domenica 23 ottobre 2016

Un meme da Ferruccio Gianola

Ho letto questo POST sul blog di FERRUCCIO GIANOLA e aderisco volentieri alla sua idea di farne un meme.

Anzi! Invito chiunque volesse  partecipare a farne un post sul suo blog personale o al limite postare questo elenco  qui nei commenti o sul  post di Ferruccio.

Ma adesso vi spiego di cosa si tratta, altrimenti... :))


Ferruccio ha trovato ispirazione dallo scrittore, giornalista e sceneggiatore   ENZO VERRENGIA
il quale si è lasciato "coinvolgere" come tanti dal fatto che quest'anno il premio Nobel per la letteratura sia stato conferito a Bob Dylan.
Enzo quindi ci ha regalato questo spunto:

"I premi Nobel per la letteratura che vorrei, compresi alcuni defunti, in ordine passionale"


Questo cosa significa? Significa semplicemente che se vogliamo dire la nostra e magari fornire qualche piccolo suggerimento ai signori del Nobel ahahhaahhaha abbiamo l'occasione per farlo. 
Ce la lasciamo sfuggire? Non sia mai! :))

Basta compilare un elenco e condividerlo tra di noi.
Non ci sono limiti ma, insomma.... regolatevi eh. Soprattutto devono essere contemporanei ai Nobel. A me hanno "bocciato" Dante e Shakespeare... :((
Ah... ricordate di mettere nel vostro post il virgolettato in rosso ok?
Agli accademici di Stoccolma magari mandiamo poi un piccione viaggiatore :)

Io, intanto il mio elenchino, l'ho fatto.
Consegnerei il Nobel  a:
Dante Alighieri,
Oscar Wilde,
William Shakespeare,
David Herbert Lawrence
Arthur Conan Doyle,
Federico Garcia Lorca,
Dino Buzzati,
Haruki Murakami,
Magda Szabò
Khaled Hosseini
Umberto Eco
Alice Walker
Cormac Mc Carthy

Myrtilla

ps ora tocca a voi! Ciaoooo

pps scusate il carattere ballerino ma neanche a riscrivere il post su una pagina nuova mi è stato possibile sistemarlo... ufffff

21 commenti:

  1. Mica male la tua lista,

    Grazie, ho aggiunto il link

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e prego 😊
      Ne avrei ancora aggiunto qualcuno ma non rientravano nel periodo giusto

      Elimina
  2. Ma brava cara Patrizia, una lista fatta sicuramente con le idee chiare!!!
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso.
      Non li ho messi tutti 😊
      Bacio

      Elimina
  3. alla lista ci sarebbero tanti da aggiungere ..
    ti auguro una serena domenica ..
    p.s. non capisco il clamore per Bob Dylan..insomma la sua ritrosità a parlare del Nobel ricevuto ....ok lui è così ..prendere o lasciare ..se volevate un "lecchino "dovevate sceglir altro ...lecchino nel senso buono ..la cosa che mi ha fatto rider è stata la faccia di Obama quando gli ha dato un'onorificenza ..è andato lì s'è fatto metter onorificenza ..non ha stretto la mano ad Obama e si è seduto perso nei suoi pensieri .. con Obama che lo guardava tra il divertito e stupito ...qua un paio di anni fà ha fatto un concerto ..è uscito fregandosene del pubblico ha cantato ..le sue canzoni e se n'è andato ..un'amica che l'ha visto era un pò basita ..ma lui è così --penso non lo fà x atteggiarsi ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti ne mancano Tissi. Magari di altra epoca 😊

      Dylan è un ottimo cantante ma non è mai stato divo nel vero senso della parola. Avrà anche un carattere non proprio solare, non so, però lo star system dà l'idea di non essere per lyi.
      Buona domenica (di pioggia) a te

      Elimina
  4. Concordo con quanto già detto, hai messo giù un bel elenco, purtroppo anche un mio elenco comprenderebbe tanti scrittori non contemporanei al Nobel, che ci possiamo fare, siamo nostalgiche. Buona domenica, Flo.
    https://femeieastazi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Florentina, son contenta che l'elenco ti piaccia.
      Non so se siamo nostalgiche o se l'offerta attuale,tanta e variegata, non sia nelle nostre corde.
      Ci sono anche oggi ottimi scrittori. I classici però... 😊
      Buona domenica a te

      Elimina
  5. Risposte
    1. Brava 😊! Poi dillo a Ferruccio così ti inserisce nell'elenco, oltre ovviamente a fargli piacere la partecipazione
      Ciaooooo

      Elimina
  6. Buonasera Pat,
    permettimi di dissentire da un nome contenuto nella lista.
    Secondo me, Eco non merita il Nobel, per ragioni che ho accennato nel mio post su "Cuore" di De Amicis. Lo hai letto?

    Personalmente, darei il Nobel a

    -Eduardo De Filippo
    -Vittorio De Sica
    -Harper Lee
    -Margherita Hack
    -Riccardo Muti
    -Mario Luzi
    -Ennio Morricone
    -Lucio Mastronardi
    -Barach Obama
    -Sandro Pertini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ti permetto. Ci mancherebbe! Ognuno deve essere libero di esprimere le proprie opinioni.
      A me, sonceramente Eco è sempre piaciuto come scrittore.
      No,il tuo post su Eco non l'ho letto. Forse non ci conoscevamo ancora 😊 vengo a cercarlo.
      De Amicis no, per favore, non parlarmene. Era una di quelle letture obbligate che poi servivano per dirti "tu che hai tutto (????)"
      Qui sfi parlava di nobel per la letteratura, però 😊

      Elimina
    2. Sei così gentile da mettermi il link?

      Elimina
    3. Scusa, ho avuto un attimo di disattenzione ed ho inserito nell'elenco anche dei nomi non attinenti alla letteratura.
      Sei certa di voler leggere il mio articolo su "Cuore"? Pur coi suoi limiti retorici, ne penso tutto il bene del mondo.

      Elimina
    4. Tranquillo! Io ne faccio una caterva di paciocchi ahahhaha
      Certo che sono convinta. Sono... masochista ahahhaahhaha
      No! Se hai stroncato Cuore lo leggo ancora più volentieri e per Eco, ti perdonerò! :)

      Elimina
    5. Nel post sopra, troverai il link dell'articolo in questione, precisando doverosamente che non ho stroncato Cuore, ma i suoi detrattori.

      Elimina
    6. Anche me allora 😆😆😆😆
      Se leggi la mia risposta al tuo post capisci anche perchè 😊

      Elimina
  7. Ciaooooooooooooo Patrizia :)
    Per ora eviterò i meme; sono assente da tanto e devo cercare di far ripartire i blog, eliminando polvere e ragnatele informatiche e tornando a scrivere, fotografare e postare... pare facile!

    Però sono passata comunque a salutare.
    Buonanotte cara e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaoooo bella, come stai?
      Sarai stata super impegnata tra una cosa e l'altra... noi siamo sempre qui e quando vuoi sai che la porta è sempre aperta.
      Bacio bella e a presto!

      Elimina
  8. Mi piace un sacco.
    Ecco la mia lista:
    - Erri De Luca ( claro l'ho già detto da me ahahah)
    - Giuseppe Ungaretti
    - Philip Roth
    - Eduardo De Filippo
    - Truman Capote
    - Harper Lee
    - John Williams
    - Italo Calvino
    - Elsa Morante
    - Jonathan Franzen

    Potrebbe essere più lunga ma mi fermo qui.
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su De Luca non leghiamo ma è anche giusto così! Non dobbiamo avere tutti gli stessi gusti altrimenti sai che noia! :)
      Per gli altri, concordo anche se Franzen non l'ho ancora letto.
      Più lunga? Anche la mia....

      Elimina