giovedì 9 marzo 2017

Eccomi!


Eccomi! Son giunto finalmente.
Sono quel mese che tu tanto attendi perché sono la porta da cui entra il sole.
Sono proprio io, Marzo. Quel mese che ti fa spalancare le finestre per illuminar le stanze. Che ti fa stendere il bucato sul balcone perché si riempia di sole e vento.
Che ti fa togliere la felpa perché il caldo ti penetri sotto pelle.
Ma sono pazzo, si sa! E se oggi ti anticipo la primavera e il bel tempo con giornate serene e luminose, domani improvvisamente diventerò grigio, piovoso. Autunnale direi.
Sì! Son matto, è vero, ma tanto lo so che tu mi ami lo stesso.
Per te sono la primavera che avanza, la bella stagione che adori. La voglia di vita e di fare che si risveglia e ti smuove dalla letargica pigrizia invernale.

Beh! Eccomi qui! Pazzo o no, soleggiato o piovoso, sono arrivato a segnar la fine del freddo e del brutto tempo.
Prendimi come sono, bizzoso così.
E rallegra il tuo cuore al pensiero che tra poco torneranno le tue amate rondini a ritrovare il loro vecchio nido, a cinguettar ciarliere e pettegole che è un piacere sentirle.
Eccomi! 
Tu apri le finestre e fammi entrare.
Il tuo amico Marzo


22 commenti:

  1. Cara Pat, io son ben lontana dall'entusiasmo per il marzo portatore di tepori e melodie varie XD L'inverno mi è decisamente mancato e sono molto triste XD
    Primavera... puah!
    Buona giornata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, Glò e so che su questo non andiamo d'accordo ahhahahaha
      Io incomincerei a vivere ora fino a quest'autunno e poi... letargo!
      E perchè sono buona... ahhahahahahahahaha buona giornata a te ugualmente! :))

      Elimina
  2. Io invece sono un adoratore del sole, il mio sogno è potermi trasferire in un posto dove sia sempre primavera/estate, quindi mi aggiungo con entusiasmo al tuo benvenuto marzolino :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, Ariano. Ne abbiamo parlato già altre volte. Tu, Ivano, io... amanti del sole e del caldo...
      Mi sa che se uno dei tre vincesse alla lotteria potrebbe anche dividere il premio e invitare gli amici blogger a tropici :)

      Elimina
  3. Cara Patrizia, detto bene , è chiaro che siamo entrati già nella porta che andiamo verso la primavera, io spero sia una bella primavera!!!
    Caio e buona giornata cara amica, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomasino, oggi c'è un sole magnifico. STamattina faceva freschetto però. Anzi, due giorni fa eravamo sottozero...
      Intanto la porta al bel tempo, al sole, al caldo, piano piano si apre ed io sono feliceeeeeeee!!!
      Bacio!

      Elimina
  4. Marzo, un mese bellissimo, che regala giornate stupende o orrende, purtroppo...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki, per me è un mese di speranza nonostante possa cambiare da un momento all'altro. So che comunque porta verso l'estate... la mia estate adorata!!!!

      Giornate orrende??? Sabato mattina ha fatto un acquazzone pauroso. Nel pomeriggio un sole magnifico. Due giorni fa, siamo andati sottozero di poco ma sempre sottozero ma poi c'è il sole!!!!!

      Elimina
  5. Marzo è il mio mese, sono nato a marzo. Qualcosa vorrà dire, boh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei nato a marzo? Sotto il potere di Marte? Per quello sei un guerriero allora... :)
      Marzo.. e quando di grazia?

      Elimina
    2. Un ariete? Vergogna! 😆😆😆😆 ma lo sai che ariete e gemelli non van d'accordo? 😛😛😛😛

      Elimina
    3. Vabbè, ma io sono ariete ascendente orsacchiotto hahahahaha

      Elimina
  6. Essendo appassionato di meteorologia posso dire che Marzo è uno dei mesi più tremendi... può portare graaaandi disagi atmosferici, infatti da me ha finito giusto ieri di diluviare! XD


    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ispy, marzo è indubbiamente pazzo! Lo scorso anno il 5 neevicava, lo ricordo perchè ci tamponarono causa neve. Quest'anno, un giorno è estate e un giorno autunno però intanto sappiamo che stiamo andando verso la primavera e l'estate!
      Essendo nata in giugno, se c'entra qualcosa, amo il caldo, il sole.....

      Elimina
  7. Post spensierato su un Marzo ribelle ed anarchico che non vuole essere catalogato in una stagione specifica anche se sa che è piacevolmente condannato a portarci la primavera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hai definito giusto. Anarchico e ribelle. A volte due stagioni nella stessa giornata tipo sabato. Al mattino fresco orbo e un acquazzone pazzesco, al pomeriggio sole.
      E aprile in Piemonte può essere il suo degno fratello però intanto l'estate si avvicina....

      Elimina
  8. Oggi a Milano c'erano 16 gradi. Troppi. Ce la farà pagare...
    Bella poesia, mi ha messo di buon umore, la primavera si avvicina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi siamo a 13 gradi a quest'ora.ieri anche noi sui 16. Più avantivedremo 😊

      Elimina
  9. Marzo è il mio mese, sono nata il 5 marzo!🌺 Però ci sono 20 gradi, troppi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DAvvero? Allora in ritardo ma tanti auguri!!!!!!!!

      Elimina