martedì 13 giugno 2017

Una mia passione


://pixabay.com/it/giornale-notizie-media-occhiali-412452/

Credo che ormai di me sappiate parecchie cose.
Che amo leggere, ad esempio. Che mi piace scrivere. Ok, questa è un'ovvietà visto che su questo  blog mi pare di essere tanto prolifica da diventare quasi una rompisccatole. ahahhaahhahah
Vi avevo parlato della mia passione per i puzzle su questo VECCHIO POST.
Non vi ho mai detto però, se la memoria non mi inganna, che amo l'enigmistica.
Già! E allora ringraziate Vincenzo Cavaliere del blog http://websulblog.blogspot.it che con questo POST  ha iniziato una collaborazione con Cristiana del blog https://pincocris2011.blogspot.it/ e ha dato il via ad  una serie (spero lunga) di post in cui ci si potrà divertire con crittografie, indovinelli e vedremo cos'altro ancora.
Nel post che vi ho indicato prima  sul blog di Vincenzo c'è la prima puntata. Andate a curiosare e a cercare di risolvere l'indovinello. Io magari intanto vi parlo della mia passione.

Diciamo che tutto quello che riguarda l'enigmistica mi piace da morire. I rebus ad esempio. Gli anagrammi. Le sciarade.
Non che riesca sempre a risolverli eh. Non sono un genio :)
Una cosa che realmente mi fa perdere la testa e la cognizione del tempo è il Megaermetico che si trova su Domenica Quiz o sulla Quiz mese.
Divento matta! Ma sul serio eh... 

Partiamo col dire che è un cruciverba da 17 caselle per 21. Aggiungiamo che le definizioni sono date alla rinfusa, senza numeri di sorta, verticali e orizzontali mescolati insieme. Aggiungiamo anche che certe definizioni richiedono risposte da 3/4/5 parole e abbiamo il quadro completo.
Quindi mano a internet e via..... Come faccio a sapere il titolo di un libro pubblicato da Pinco Pallino de Pallini (6 parole)? Magari è uno scrittore o un filosofo o medico mai sentito nominare...

Poi, c'è un altro problema. Essendo un po' cecata :) non uso la matita perchè altrimenti poi non riesco a leggerla. Uso direttamente la penna, la biro... a quel punto sì che mi diverto! Cancellature su cancellature, riscritture su riscritture viene fuori un paciugo!!!!!
Magari a finire un cruciverba del genere impiego anche tre o quattro giorni dopo aver fatto volare sul divano la rivista più di una volta. 
Ma quando arrivo a completarlo....  quando arrivo ad avere solo due o tre caselle vuote.... ma nemmeno avessi vinto al totocalcio sarei così soddisfatta!  A quel punto, mi rivolgo all'autore del cruciverba, normalmente un certo signor P. Fracchia, e gli faccio una bella pernacchia dicendogli "hai visto che ti ho fregato, ciccio bello?"

Beh... ho capito. Se avevate dei dubbi sulla mia sanità mentale dopo aver letto questo post ve li siete tolti tutti. Sappiate però che matta sì, ma pericolosa no!!!!! ahhahahahahaha
A meno che tra di voi non si nasconda questo gentile signor P. Fracchia.
Patricia.

25 commenti:

  1. Per un periodo, in cui mi spostavo spesso in treno, La settimana enigmistica è stata un must! Ma anche in estate al mare, una bella compagnia ^^
    E poi mamma è appassionatissima da sempre, come te ama i cruciverba complicati, quindi sono cresciuta con riviste di enigmistica sparse ovunque XD

    E belli Gli angoli di Cavaliere *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io iniziai tanti anni fa perchè trovavo sempre l'enigmistica in casa.
      Ora compero ogni tanto la domenia quiz o la quiz mese ma quando la prendo divento scema vicino ahahahahahh mi arrabbo pure ogni tanto!
      Sì, Vinenzo ha avuto una grandissima idea :)

      Elimina
  2. Io invece ho perso l'abitudine di enigmisticare, il mio cervello è diventato troppo lento e pigro per certe attività :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo faccio più come un tempo operò quando riesco.... :)
      Poi mi arrabbio eh... ho un conto aperto on quel signor P. Fracchia... ahhahahahah

      Elimina
  3. Non sono un appassionato come te ma d'estate capita che anche io mi diletti ma soprattutto in cruciverba e rebus e rigorosamente sulla Settimana Enigmistica. Sono un tradizionalista in questo caso :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che preferisco l'altra rivista. Ci sono quei bei cruciverboni grandi che mi fanno diventare matta... :)

      Elimina
  4. Fan sfegatato di Bartezzaghi, poi ho smesso di comprare la settimana enigmistica dopo che è mancato. Io adoro i cruciverba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure tu???? Ma quanti gemelli ho sul web!!!!!!! aqahhahaahahh
      Tu ed io poi siamo uguali uguali ahhahahahah

      Elimina
    2. Credo sia una cosa generazionale, non so mica se i ragazzi facciano le parole crociate. I miei no, gli amici nemmeno boh.
      Siamo uguali sì, almeno la pensiamo allo stesso modo su tante cose, poi... somiglianze fisiche hahahaha io sono oblungo e con la pancetta, oddiodiodiodio la maledetta pancetta.

      Elimina
  5. Noto che tra noi c'è un feeling che levati! Stessi cruciverba su D.Quiz.
    Grazie per il link!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare ahhahaahahhaha
      Prego! Era il minimo!

      Elimina
  6. Cara Patrizia, le cruciverba le parole incrociate erano anche la mia passione, poi con il lavoro non andava troppo per la quale lavoravo tutte le notti e il giorno pure una parte il resto era riposo e dico forzato, così persi quel hobby e non lo ho più fatto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti credo stella!!!!! Ogni tanto pìbisogna pur riposare.
      Bacione enorme!!!!!!

      Elimina
  7. Eheh, i cruciverba liberi sono il MALE XD
    Però sicuramente ti tengono molto allenata.
    Io in casa ho sempre La Settimana, e capita che risolva i giochi. Amo molto i rebus ma ho anche poca pazienza...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come il male?????? Ma sono tanto bellini, tanto simpatici, tanto... giramento di pelotas ahahahhhhahaha
      Non riesco con tutti quanti ma anch'io mi diverto coi rebus. Rebus tradizionali eh non quelli a rovescio o altro.

      Elimina
  8. Sono tanti gli appassionati di enigmistica e grazie per avermi citato nel tuo post.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto! :)
      E' un passatempo impegnativo a volte ma divertente.
      Era il minimo, Vincenzo.
      Grazie a te!

      Elimina
  9. Io amo i rebus e il sudoku!
    Baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I rebus sì ma i sudoku nooooooooooooooooooo!!!!!!! Odio i numeri!!!!!
      Quelli li lasio alla figlia ahhahahahahah
      Ciaooooo

      Elimina
  10. Patricia mia soffro della tua stessa follia, che dici mal comune mezzo gaudio? Ahahah!

    RispondiElimina
  11. Consoliamoci! A quanto pare non siamo le uniche! ahhahahahahah
    Sì, mal comune mezzo gaudio!

    RispondiElimina
  12. Fino a qualche anno fa non mi perdevo un numero della Settimana enigmistica.
    Facevo solamente i rebus, quelli a due tempi o tre, e soprattutto e quasi solamente alla fine il megaermetico quello 17 x 21 senza niente, solo caselle bianche, definizioni alla rinfusa e 46 o 47 caselle da annerire.
    C'est formidable! L'unico che veramente mi ingrifava. Andavo ogni sabato alla stazione di Karlsruhe -30 km andata e ritorno- solo per prendere la settimana enigmistica. Ma da quando ho scoperto Sudoku faccio solo quello. Mi porta via tutto il tempo. Il mese che passo in Italia, dato che mia nipote non fa sudoku ma enigmistica, riattacco anche con il mio 17 x 21, che è magico.
    No non siamo folli noi, folli sono quelli che pensano che lo siamo noi.
    Ciao Pat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma capperi!!!!!
      Eppure avevo risposto!
      Scusate ma blogger fa girar le pelotas a mille!
      Siamo folli? E che ci frega?????

      Elimina
  13. Ciao,Condivido questa tua passione. L'enigmistica a casa mia e nella borsa non deve mancare.
    Per esempio tra il crittografato e me è una sfida insieme ad altri.
    Sano passatempo.
    Gradita la tua presenza nel mio blog
    Buona serata
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Vincenzo scusa ma io avevo risposto!
      Non so cosa capita ultimamente ma i miei commenti spariscono.
      Anch'ioo mi perdo coi cruciverba!

      Elimina