sabato 21 ottobre 2017

Tutte le mie canzoni secondo Patricia


Il 6 ottobre, ARIANO GETA https://arianogeta.blogspot.it/ con questo post
ha partecipato ad un meme sulla musica chiamato a “rapporto” da ANTONELLA http://inchiostrofusaedraghi.blogspot.it/2017/10/tutte-le-mie-canzoni.html.
Ci ha fatto così conoscere i suoi gusti musicali rispondendo a trenta domande. O meglio, ha ampliato le notizie che ci aveva già dato in altri post.
Quando io ho commentato nel suo post, Ariano mi ha invitato a prepararne uno.
Non sono velocissima come Speedy Gonzales ma sono qui. Premetto però che in fatto di musica attuale sono parecchio ignorante. Avendo radiomammà sempre nelle orecchie ho sovente bisogno di silenzio ahahahahahh
Comunque, ci provo lo stesso. :)

1 La tua canzone preferita.
Una e millemila, dipende dal momento e dal mio stato d’animo. Adesso? Io vorrei, non vorrei ma se vuoi…. Del mitico Lucio!
Vorrei fare.. vorrei sbrigare… vorrei realizzare ma il tempo è sempre scarso. Uff!!!!

2 Una canzone invernale
Un’estate al mareeeeee! Della grandissima Giuni Russo. Già rimpiango l’estate. Si capisce????

3 Una canzone che ti rende allegra.
Obladì Obladà degli scarafaggioni di Liverpool. Sì, lo so, non è proprio recentissima però ascoltarla e… ops! Cantarla alla mia maniera, da stonata e da ‘gnorantona di inglisc mi fa sentire meglio.

4 Una canzone che ti commuove
Imagine di John Lennon. Mi commuove e mi porta al contempo rabbia perché Immagina… appunto! Non ci resta altro.

5 Una canzone che ti ricorda qualcuno.
Se si può considerare una canzone una romanza di un’opera sì, c’è!
Nessun dorma della Turandot. Mi porta alla mente mio papà, grande estimatore della lirica mentre invece a me… zero! Questa romanza di Calaf però mi è rimasta dentro per motivi sentimentali.

6 Una canzone che ti ricorda un posto.
Se non ridete ve lo dico. Giurin Giuretta???? Va beh, rischio.
Montagne verdi d Marcella. Mi riporta alla mente la fanciullezza, quando d’estate trascorrevo le vacanze in montagna con nonna. Noi due, sole, a litigare, bisticciare, far la pace. Come in città :)

7 Una canzone che ti ricorda un momento particolare.
Flashdance di Irene Cara. La suonavano quando conobbi il marito. Dimenticarla? Uhm…. Magari lui ahhaahhahahaha

8 Una canzone di cui conosci tutte le parole.
Nemmeno una! Posso cantarvene centomila (e non vi consiglio di chiederlo!) ma tre parole per ognuna. Memoria zero. Se poi sono in inglese, lassamo perde ahahahha

9 Una canzone che ti fa ballare.
Save the last dance di Michael Bublè.
Comunque, a bocce ferme! Non so assolutamente ballare ma se sentono chachacha o twist le mie gambe si agitano da sole.

10 Una canzone che ti aiuta a dormire.
Non credo ci siano canzoni così. In compenso provvede tutta la musica sinfonica e da camera… da letto, appunto!

11 Una canzone della tua band preferita
Bohemian Rapsody dei Queen. Intramontabili amori miei!!!!!!

12 Una canzone della tua band che odi.
Premetto che oltre ai Queen ho sempre adorato i Culture Club, ditemi voi se è possibile trovare una loro canzone da odiare!!! NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

13 Una canzone che conosci da poco.
La sto ascoltando ora. Despacito. Non sto contando frottole. Non l’avevo mai sentito ma se avete letto la mia premessa….
Ps che rottura!!!!

14 Una canzone che nessuno si aspetta possa piacerti.
Non saprei proprio…..

15 Una canzone che ti descrive.
Do you really want hurt me now dei Culture Club. Perchè sono decisamente stufa di essere presa per i fondelli e ho deciso che STOP! Finito!
Ps tranquilli, non si tratta di persone del web. Nemmeno familiari stretti. Cosiddetti amici….

16 Una canzone che amavi e ora odi.
Se una canzone mi piaceva mi piacerà sempre. Magari un po’ meno, però non potrei mai odiarla. Piacermi meno… forse… no! Non ce ne sono!
Ah, sì! L’era del cinghiale bianco di Battiato. Ho scoperto che siamo agli antipodi come idea di musica.

17 Una canzone che vorresti dedicare a qualcuno.
Anni fa un certo Marco Masini cantava Vaffanculo. Ecco! Avrei parecchie persone a cui dedicarla, anzi cantargliela in faccia. Anche qui però nessuno del web eh…

18 Una canzone che vorresti ascoltare alla radio.
Più che canzone, musica. Il Silenzio di Nini Rosso. Mi ha sempre messo i brividi sia ascoltarla in radio che dal vivo ma che muSica!!!!

19 Una canzone del tuo album preferito
Rocket Man di Elton John. Adorabile! Però non ricordo il nome dell’album...


20 Una canzone che ascolti quando sei arrabbiata.
Nessuna! Canto già io in quel momento e i miei acuti nemmeno Pavarotti….

21 Una canzone che ascolti quando sei felice.
Una qualunque di rock vecchio stile. Queen, Deep Purple, Rolling Stones…
Ad esempio Satisfaction.

22 Una canzone che ascolti quando sei triste.
Brontolo e non ascolto musica. Al limite, ripeto quella di Masini ahahhaah e litanie irripetibili.

23 Una canzone che vorresti sentire al tuo matrimonio.
Non so nemmeno se ci suonarono la marcia nuziale. Era il 26 gennaio, le 15,30 di un sabato pomeriggio in cui nevicava… boh!
Però mi sarebbe piaciuto ascoltare Avventura di Battisti. Non sarààààà…. un’avventura!!!!

24 Una canzone che vorresti sentire al tuo funerale.
E chi se ne frega! Tanto io mica sentirei. L’importante è che non cantino a me quella di Masini ballando perché me ne sono andata ahahahhahaha


25 Una canzone che è un piacere peccaminoso.
Living la vida loca. Mi piace la canzone ma quanto è peccaminoso Ricky Martin!!!!! Lo so… è gay e io sono vecchia ma sognare mica costa niente!

26 Una canzone estiva.
O soleeeeee, o sole miooooooo! Vi devo spiegare il perché????

27 Una canzone che ti piacerebbe suonare.
Non suono mica io… batto solo i coperchi!

28 Una canzone che ti fa sentire colpevole.
Nessuna a meno che non si intitoli Voglio una torta di panna montata ahahhahaha Non c’è ancora per fortuna e la pasticceria è lontana. Uff!

29 Una canzone della tua infanzia.
Mangia libri di cibernetica, insalata di matematica e a giocar su Marte vaaaaaa!
Ufo Robot!!!!!

30 La tua canzone preferita in questo momento un anno fa.
Boh!!!!!!! Mica mi ricordo. Ma forse lo scorso anno avevo già parecchi casini e di musica…

Ora mi perdonate il ritardo e la confusione che ho fatto? Fate finta di niente. Leggete disinvolti (parafrasando Han Solo a Chewbecca) ahahahhaha
Patricia

19 commenti:

  1. Bravissima.
    Io non sarei capace di farlo.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tribolato tribolato... ahhahhahaha di musica attuale non so nulla e di quella della mia età... memoria labile!
      Buon weekend a te

      Elimina
  2. Cara Patrizia, lo sai che abbiamo gli stessi gusti, tutte le belle canzoni mi piacciono!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ricordi la canzone di quando hai conosciuto tuo marito, credo che sarà nella tua testa per sempre *__*

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhahhaahhah e mi lamento che non ho memoria!!! ERa il lontano 1983, pensa un po' :)

      Elimina
  4. Patricia, ho letto il tuo commento sul mio post di Blogger in Google plus.
    Grazie.
    https://guspensiero.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi rispondo sul tuo blog. Purtroppo dal cellulare non sempre ci riesco e non ne capisco il motivo.
      Ciaooo

      Elimina
  5. Mi hai risvegliato un bel po' di ricordi :-)
    Come hai visto sul mio post ormai sono talmente inc...avolato che ascolto quasi esclusivamente musica che picchia duro, però non ho tagliato del tutto i ponti con la musica leggera. I Culture Club ovviamente me li ricordo (andavo a scuola in quegli anni), li canticchiavo pure, però ormai li ho un po' cancellati dalla memoria insieme a tutte le altre band di successo di quel periodo.
    Mi fa piacere vedere citato due volte il grande Lucio Battisti che è la mia "risorsa" quando ho bisogno di poesia (nel mio post non l'ho mai citato, però ogni tanto ascolto le sue canzoni, soprattutto quelle degli anni '70, un po' meno i primi successi nazionalpopolari degli anni '60 e per niente quelle successive al "divorzio" da Mogol che, onestamente, non mi trasmettono nulla).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insieme a Battisti metterei Rino Gaetano.

      Elimina
    2. Per ARiano.
      Battisti è Battisti e basta. Credo che nessuno sarà mai come lui. Ci son cresciuta e l'ho amato e, come dici tu, nelle canzoni in coppia con Mogol lo amo sempre.

      A Gus.
      Già! Il grande Rino! E poi Vecchioni, De Andrè, De Gregori, Bennato, Dalla, Guccini, PFM, Il Banco di Mutuo Soccorso... perchè no, non sono solo canzone!!!!

      Elimina
  6. Oh mamma, troppe canzoni!!!
    Bravissima che sei riuscita a rispondere a tutte le domande.
    Bacissimi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahhaahh ho fatto una fatica!!!!
      Bacio stella!

      Elimina
  7. Abbiamo in comune soprattutto "Montagne verdi", che mi ricorda il campeggio dove trascorrevo le mie vacanze al mare da bambino. Ci fu un'estate (del '72?) in cui dilagava tra i pini e le tende.
    "Rocket Man" invece per me è legata a una persona importante del mio passato.
    Per il resto dissento, come credo ormai tu sappia bene, dai giudizi su Battiato, che amo, e su Battisti, che a me piace dal divorzio da "cuore e amore" Mogol in poi.
    Bel post, comunque, divertente e serio insieme ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so lo so ahhahahahaha So anche perchè abbiamo in comune montagne verdi. Si chiama età! ahhahahahahaahh
      Ho cercato di metterla un po' sul ridere visto che di musica attuale sono a zero praticamente.
      Buona domenica!

      Elimina
    2. Appunto, noi due siamo dei Sempre(montagne)verdi ;-D

      Elimina
    3. ahahahahaaahhh oppure diversamente fanciulli! :)

      Elimina
  8. Ciao mi piace questo post Ci sono elencate anche canzoni che non conosco.
    Masini....sai io adoro questo cantante. Mi è sempre piaciuto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby. Sinceramente di musica attuale ne so veramente poco. Se l'ascolto preferisco il revival come lo chiamavano ai miei tempi :)

      Elimina