IL MANIFESTO DI INSIEME RACCONTIAMO, MASSIMILIANO RICCARDI

IL MANIFESTO DI INSIEME RACCONTIAMO SCRITTO DA MASSIMILIANO RICCARDI
Ora provo a essere serio, per una volta. Io credo che questa iniziativa sia bellissima non tanto per la dinamica, sotto altre forme ci sono molti esempi in rete. Quello che caratterizza Insieme raccontiamo è lo spirito. Si fa letteratura, diciamolo, si gioca con le parole, si esprimono sentimenti, si raccontano emozioni, ognuno secondo le proprie inclinazioni, capacità, conoscenze, ma, perché c'è un MA grosso come una casa, ma con lo spirito dell'armonia e della condivisione fine a se stessa. Si gioca e si chiacchiera senza il peso opprimente del giudizio. In un certo senso possiamo dire che il concetto di cultura si eleva all'ennesima potenza. Cosa è la cultura se non il conoscersi e il conoscere, il diffondere e il piacere di apprendere. I sofismi, la prosopopea, le codifiche intellettualoidi, sono la barriera principale allo sviluppo del sapere. L'arte, in tutte le sue forme, la letteratura, in tutte le sue espressioni, sono innanzitutto amore. L'amore si da e si riceve altrimenti è mera masturbazione. Sicuramente gratificante, ma un po' pochino, nevvero?
Quindi, quindi non mi limito a fare i complimenti a Pat, ma le dico grazie, come dico grazie a tutti i blogger che senza tante palle hanno voluto sperimentarsi e giocare. Nessun salone della cultura con imponenti cattedre e scranni da cui lanciare proclami e dottissime elucubrazioni, piuttosto un bel prato a due passi dal mare, con tante belle coperte gettate a terra, cose ghiotte da gustare, buon vino da bere, ottima compagnia. A parlare di vita, di amore, di fantasia, il tutto inframmezzato da risate argentine e gioia condivisa. Per le signore e i signori che amano poco gli spazi aperti può, in alternativa, andare bene come immagine quella dei cafès parigini dove ci si trovava a discutere di qualunque cosa sorseggiando un buon liquore.
In alto i calici, e chi non beve con noi... peste lo colga :D
(è ovvio che del tutto serio non riesco a esserlo).

2 commenti:

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Leggere qui la POLICY PRIVACY